Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Grazie ancora a tutti
filippo 10 manco a scuola in religione lo mai avuto
ragazzi lavorare con questa torretta e un giramente di scatole, e mi son deciso non trovando una rapid tipo M o AM usata di prendere una multifix nuova, ora gurdando e rigurdando sulla baia ho trovato questa della paulimot, voleva comprarla però non so quale scegliere la AA mi sembra veramente troppo piccola, la A secondo voi andrebbe bene ??
filippo 10 manco a scuola in religione lo mai avuto
ragazzi lavorare con questa torretta e un giramente di scatole, e mi son deciso non trovando una rapid tipo M o AM usata di prendere una multifix nuova, ora gurdando e rigurdando sulla baia ho trovato questa della paulimot, voleva comprarla però non so quale scegliere la AA mi sembra veramente troppo piccola, la A secondo voi andrebbe bene ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devi controllare le misure della quota *s* sul tornio
a grazie Filippo, quindi se io ora monto l'utensile cosi con questa torretta originale che sarebbe h 10+16 mm e quella inveve multifix medello A il min di S e 28,5 non posso montarla giusto ?
Posto la foto cosi si capisce meglio
Posto la foto cosi si capisce meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Boh... i 26 che hai misurato sono al gambo dell'utensile ma se l'utensile è regolato alla giusta altezza devi tenere conto anche della placchetta. Non riesci a fare la misura dalla parte alta del carrino al centro dell'asse del mandrino.
A occhio sei al limite tra la torretta piccola e la media....
A occhio sei al limite tra la torretta piccola e la media....
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Con un po di ritardo ,ma per giusta informazione i tedeschi ed anglossassoni non mettono altezza punte ma il diametro lavorabile sul tornio percio caro punto dovevi per forza mettere una A ,ma gia ' lo hai fatto

aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Tranquillo Max
mi sono arragianto , ho trovato una A usata a buon prezzo ma Tipo Rapid e ho montato quella anche se e un pò grande.....
La multifix tipo A sarebbe molto meglio, in un futuro migliore magari l'acquisto dalla Paulimot, oppure le custruisci tu
La multifix tipo A sarebbe molto meglio, in un futuro migliore magari l'acquisto dalla Paulimot, oppure le custruisci tu
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao se aspetti che la faccio io stai fresco ,comunque io su subito avevo venduto una M GBF ( l'avevo comprata nuova ) ad un sardo mi aveva detto che ti leggeva sul forum e ti conosceva sulle misure torretta noi italiani ragioniamo sull'altezza punte mentre gli altri misurano il diametro (anche paulimot) io ci sono impazzito
aspirante anonymous 01
E io ho comprato la A anzichè la E...l'ho rivenduta perdendoci 30€...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
ma perche ti credevi che era altezza punte ?
aspirante anonymous 01
Loro mettono un mare di parametri. Larghezza carrello, distanza carrello centro e tante altre menate. Alla fine la giusta anche consigliata da loro era la A. Peccato che con utensili da 20 la cartella stava tutta alzata e con utensili da 16 non bastava la.vite di regolazione. Alla fine mi pento di averla venduta, perchè avevo risolto con una piastra da 13mm sotto la torretta. Ma è andata così, pazienza.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Max scherzavo , Certo la M andava benissimo sul mio peccato ..... ora sono curioso chi e questo sardo ma del forum ?
Grazie a tutti delle informazione sulle torrette multifix non sapevo
Grazie a tutti delle informazione sulle torrette multifix non sapevo
Dopo tanto rumore metallico mi sono deciso a cambiare i cuscinetti del motore , ormai usurati, e troppo rumorosi ....
I vecchi cuscinetti avevano un diametro 47x20x14 se non sbaglio i 6204, trovati nuovi in un cassetto dove tenevo dei vari pezzi del mio vecchio bolide
(phantom f12) che botta .....vecchi ricordi !
Ora e tutta una atra musica , per curisita nella seconda e terza foto dietro hai cuscinetti si vedono delle rondelle nere in plastica credo , penso servano per non far andare il grasso e la sporcizia nell'indotto giusto ?
Ora e tutta una atra musica , per curisita nella seconda e terza foto dietro hai cuscinetti si vedono delle rondelle nere in plastica credo , penso servano per non far andare il grasso e la sporcizia nell'indotto giusto ?