Problema sega a nastro inverter

Moderatore: Junior Admin

Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Problema sega a nastro inverter

Messaggio da Gnok »

Ciao;
ho un problema con una sega a nastro nebes tm178 inverter...
in pratica mentre stavo tagliando ho sentito un crepitio proveniente dal motore come se stesse sfiammando e ad un certo punto è saltato il salvavita dell'officina...

pensavo si fosse bruciato e perso per perso ho provato ad aprirlo...le spazzole hanno strane bruciature e sembrano scheggiate sugli spigoli...l'indotto non sembra avere problemi evidenti...ho provato quindi a pulirlo bene e a ricollegarlo; ha fatto la stessa cosa...gira per qualche secondo poi inizia a scoppiettare e salta il salvavita...

per quel poco che ci capisco ho provato a metterei un tester ai capi della scheda, la tensione in uscita sembra stabile e varia linearmente al girare del potenziometro che regola la velocità...

ora...aldilà di reperire il ricambio...c'è un modo per stabilire se effettivamente è il motore o se potrebbe essere la scheda il problema? (se entrambi gli do fuoco... :mrgreen: )

grazie!
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Re: Problema sega a nastro inverter

Messaggio da DonManuel »

Dovresti postare qualche foto piú dettagliata dell'indotto e delle spazzole, personalmente credo si sia danneggiato il collettore e qualche piastrina di rame é cortocircuitata con quella vicina...oppure, se la sega é stata usata tanto, il collettore non é perfettamente piano ma ha una forma a conca, il contatto é pessimo ed ai lati sfiamma...
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

quando lo rismonto faccio due foto...adesso al minimo sembra girare normalmente...accelerando si vedono molte più scariche in prossimità delle spazzole da un piccolo foro che c'è sul corpo ma mi sono fermato prima di far scattare il salvavita...si potrebbe tentare prima con la sostituzione delle spazzole?
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

si certamente è la prima cosa da fare, ma prima ti consiglio di postare qualche foto del collettore, giusto per accertarsi che il problema non sia quello.
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Chiamerei la Nebes.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Prova ad alimentare solo il motore (quindi devi prima staccare i fili che ci arrivano) con un centinaio di V in corrente continua e vedi cosa succede.
Preparati psicologicamente a cambiare il motore: un eccessivo scintillio al collettore non è mai un buon segno.
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ciao Gnok se senti un crepitio ed il motore funziona in modo irregolare di solito significa che uno o più avvolgimenti del rotore sono bruciati (aperti). purtroppo non ti resta che sostituire il rotore (indotto) . puoi anche farlo riavvolgere , ma con risultati incerti e costi ingenti.

saluti :grin:
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

come sempre a distanza e senza una foto chiarificatrice è difficile fare una diagnosi, ma un collettore che sfiamma non è mai un buon segno, al 98% è partita qualche spira del del rotore e al 2 % qualche danno al collettore (da tornire e smicare)
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

Ecco qualche foto...
ho provato a pulire bene il tutto e togliere qualche piccolo residuo metallico attaccato ai magneti ma non è cambiato niente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

trash.gif
secondo me purtroppo non hai alternative, oltre al collettore pure il pacco lamellare
ha preso una bella cotta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

il collettore non è il massimo, ......si potrebbe provare a tornire e poi smicare, e rimontare , se lo scintillio anomalo persiste c'è sempre il bidone di Yrag a disposizione
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

E' un motore a magneti permanenti, quindi non puoi pensare che possano essere i campi. Come ultimo tentativo (inutile) vedi se esiste ancora qualche elettrauto che ha il prova armature così lo butti con la coscienza tranquilla.
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

Il collettore è un po rovinato nella parte più vicina al cuscinetto, le scintille escono da li? cioè da una zona abbastanza vicina al cuscinetto posteriore piuttosto che vicino alla resina gialla e nera?
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

più o meno ho avuto lo stesso problema con la stessa sega, fortunatamente era ancora in garanzia e l'ho riportato al negoziante (che è anche un riparatore) ma la nebes non ha voluto mandargli il ricambio ed ha preteso che gli spedissero in fabbrica la sega completa (e le spese di logistica le ha sostenute il negoziante). Alla fine mi hanno detto che con diverse macchine hanno avuto problemi causa acqua presa da qualche parte in zona fabbrica... comunque di base come qualità costruttiva posso dire che la nebes mi ha profondamente deluso...
http://www.mc-photo.it
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

la mia è del 2010 non credo rientri in quel lotto di seghe...poi essendo usata chissà cosa ha visto o dove è stata tenuta... :roll:

@donmanuel non riesco a capire...il foro è abbastanza piccolo e decentrato rispetto al collettore...
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”