mandrino b16
Moderatore: Junior Admin
Re: mandrino b16
Dai pure un colpetto di martello sul manico della chiave, certe volte sti coni grippano paurosamente e quando si sfilano fanno pure un bel ciocco
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Se ora le griffe del mandrino si sono sbloccate e il mandrino tiene bene le punte aprendosi e chiudendosi fluidamente perché smontarlo?
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
-
- SON PASSATO AI TRAPANINI
sangrya, il rosa rs1 quando era nuovo girva concentrico al centesimo. ora ovviamene è da vedere, ma tirare giù il mandrino a martellate vuol dire piegare l'albero col cono (che è il pezzo più delicato del trapano).
Usa la chiave a settori, prolungala con un tubo se serve, e se il madrino pensi di buttarlo, serralo con un giratubi, se vuoi salvarlo, blocca la puleggia invece con una chiave a nastro, o usa una cinghia con una chiave a scatto.
Se fai una foto ti possiamo aiutare meglio!
ps il B16 mi sebra grande per il Rosa RS1, il mio ha il cono B 12. sei sicuro della misura?
Usa la chiave a settori, prolungala con un tubo se serve, e se il madrino pensi di buttarlo, serralo con un giratubi, se vuoi salvarlo, blocca la puleggia invece con una chiave a nastro, o usa una cinghia con una chiave a scatto.
Se fai una foto ti possiamo aiutare meglio!
ps il B16 mi sebra grande per il Rosa RS1, il mio ha il cono B 12. sei sicuro della misura?
Ultima modifica di yrag il sab ago 05, 2017 14:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto testo.
Motivazione: Corretto testo.
Amo lo sporco e la meccanica
- sangrya
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
promesso oggi metto le foto, il mandrino penso che sia quello perchè ho visto quelli postati che sono uguali al mio sul mandrino c'è scritto solo validus 0-10 mm il resto non si vede lo smonto perchè prima di tutto voglio cambiare i cuscinetti dell'albero, secondo perchè le griffe non tengono bene, la chiave a settori si ancora ai fori , ma tende a slittare, comunque la ghiera si è mossa se mi dici che abbasso tutta la ghiera, prendo una chiave a fascia e tengo bloccata la puleggia e con una giratubi provo a far girare il mandrino per sbloccarlo ci provo, prima mi hanno consigliato con un cacciaspine di muovere ancora la ghiera perchè magari con la chiave a settore non riesco a muoverla abbastanza
--ANDREA---
sbagliando si impara
sbagliando si impara
Scusa, sangrya, vedo che su un altro forum le foto le posti: C'è qualche problema tecnico con questo forum ?
-
- TORNITORE E FRESATORE
@ Yrag: Non ti sfugge niente.. Non è che consumi il tasto "BAN" fino a fine settimana?
In genere cambio una tastiera a settimana, il tasti BAN non si trovano come ricambio. 

- sangrya
le foto messe sono del trapano prima di andare a prenderlo, di adesso com'è a casa mia devo ancora postarle, visto che qui l'argomento era il mandrino volevo postare proprio quelle del mandrino e della ghiera
--ANDREA---
sbagliando si impara
sbagliando si impara
Ah, ecco !
Vabbuò... non sono mistero quelle foto di altri lidi, le avevo già viste, in rete ci si ritrova sempre
Ma non hai ancora provato a scaldare la base del mandrino? scalda ed osa che viene via.
Questo è un validus 0-13mm, ho sacramentato parecchio ma si è sfilato e non aveva la
ghiera filettata per rimuoverlo
Per chi è appassionato di "Amici Miei"
Se scaldi bene eviti la fatica di scattare e postare le foto

Ma non hai ancora provato a scaldare la base del mandrino? scalda ed osa che viene via.
Questo è un validus 0-13mm, ho sacramentato parecchio ma si è sfilato e non aveva la
ghiera filettata per rimuoverlo

Per chi è appassionato di "Amici Miei"
Se scaldi bene eviti la fatica di scattare e postare le foto

Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro

- sangrya
speriamo , volevo tenerla (quella di scaldarlo) come estrema razio, se arrivo sta sera ma mi a che sarà più facile domani, volevo provare a allentare la ghiera con la chiave a settore e poi dare un paio di colpi con un cacciaspine sulla ghiera per provare ad allentarla ancora, perchè magari facendo così magari si stacca, altrimenti farò come dici te rokko e la scalderò con un bulsen, prima o poi ci riuscirò ;)
--ANDREA---
sbagliando si impara
sbagliando si impara
Perchè un cacciaspine sulla ghiera? Hai già la chiave che vuoi di più?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
LINK
posto pure qui la domanda: guardando le foto del link che ho segnalato nel mio post precedente
QUESTO:
secondo te dov'è la parte conica del mandrino che impegna sul cannotto?
P.S.
Che non si dica che c'è astio nei tuoi confronti

posto pure qui la domanda: guardando le foto del link che ho segnalato nel mio post precedente
QUESTO:
secondo te dov'è la parte conica del mandrino che impegna sul cannotto?
P.S.
Che non si dica che c'è astio nei tuoi confronti

Se non stò attento torno ai trapanini... 

- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Con il cacciaspine, cacci le spine Andrea; che vuoi farci invece?
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"