Sega a nastro rotta, sapete come ripararla ?

Moderatore: Junior Admin

pigi
CAPO OFFICINA

Re: Sega a nastro rotta, sapete come ripararla ?

Messaggio da pigi »

Porcapupazza !!!!
Ieri sera si e' rotta la lama del mio seghetto, peraltro tagliando un pezzo piccolino.
Era un blocchettino 30x50 di fe36.
Cmq, memore di questo post me lo sono riletto tutto ed ho tentato la riparazione.

La riparazione e' riuscita, ed ho ricominciato a tagliare, ma dopo una 20ina di mmilimetri la saldatura ho mollato.

Non e' un grosso problema, perche posso risaldarla ed almeno finire il taglio, ma non capisco bene il perche' si sia rirotta.

Ho avuto il sospetto che l' area di saldatura fosse troppo stretta. Tu, Davide, come ti sei regolato con la lunghezza ( e quindi l' angolo di taper ) del giunto ?

Inoltre, potrebbe dipendere dal tipo di bacchetta di legante ?

Il colore del materiale di riporto era simil-ottone ( giallo lucente ).
Nel caso cosa conviene usare ? Io avevo acquistato le bacchette di Valerio, possono andare bene ?
Pigi
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

ma Hai osservato bene il punto rotto?
ad es si è rotta ma un pezzetto di sega è rimasta saldata ? in questo caso potrebbe essere che il materiale è diventato molto fragile
ò importante che si raffreddi lentamente.

si è rotta " strappandosi " la saldatura ? in questo caso potrebbe essere o il materiale di apporto che ha una scarsa resistenza alla trazione oppure la superficie era molto stretta... io molo i due lembi in modo da ottenere due striscioline di 2.5 - 3 mm su uno spessore della sega di 1 mm , e quando le sovrapponi non le devi tenere a contatto ma lasciare , diciamo circa un decimo di luce...questo prevede di costruirsi un accrocchio come quello del video che credo hai postato tu...

inoltre sempre nel caso che la saldatura sia strappata sul materiale di apporto, puoi fare una giunzione anzichè ad angolo retto , a 45 o più gradi per aumentare la superfice . Un po' come i nastri delle cartatrici .
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Si e' strappata la saldatura, controllato.
Io avevo un punto di contatto molto inferiore ai 2 mm.

Ora lo ho risaldato con una' area superiore, dopo aver ripulito tutto, e per ora tiene.

Appena riesco posto due foto ( e' un periodaccio )
Pigi
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

io non le saldo,anche perche' con lame cosi' sottili meno di un mm fai pasticci e basta
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Allora....

questo era il "ciocchettino" di ferro da tagliare:
IMG_2892.JPG
Questa la prima saldatura strappata ( si vede abbastanza bene il punto di giunzione ):
IMG_2893.JPG
Questo l' accrocchio improvvisato per la saldatura:
IMG_2894.JPG
E qui un dettaglio della seconda saldatura, che ha tenuto finora.
IMG_2895.JPG
Ho molato un po' la lama nella zona che passa nei cuscinetti guidalama e sono riuscito a tagliare un' altra fettina di quel pezzo che ho messo prima.
Per il resto, visto che la spaziatura laterale dei denti della lama supera gli 0,90 che e' la largezza della saldatura, non ho problemi nel taglio.

Da domani vedremo se tiene la saldatura, visto che ne dovro' tagliare altre 3 o 4 fette ( vedi nuovo post :mrgreen: )

Per ora grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ma è una brasatura ?
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Gia !
Brasatura con ( se non ricordo male ) le tue bacchette :)
Pigi
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:shock: :shock: :shock: Io non bacchetto nessuno !
Beh, è un miracolo che abbia tenuto per tanto tempo: se la saldatura si fa per fusione, un motivo ci sarà...
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Allora, le bacchette erano di Valerio, non tue, giusto :)

Poi... c'e' pieno di video in giro che mostrano la riparazione con la brasatura. Se fatta bene non credo dia problemi.
Inoltre, se non ho capito male, anche Davide le ha brasate, anche se con il castolin e non la lega d' argento, e mi sembra tengano anche le sue.

Forse per lavoro non va bene, perche devi certamente abbassare la produttivita', ma a me ha risolto un bel problemino visto che il mio e' un seghetto artigianale e non si trovano facilmente le lame :)

Ti terro' aggiornato alla prossima rottura ( che comunque verra' brasata di nuovo :mrgreen: )
Pigi
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Repetita iuvant... :mrgreen:
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Pigi, yrag è un po' indispettito perchè il suo bidone per seghe rotte continua a rimanere vuoto :risatina: :risatina: :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

ma...mancano una decina di denti....cosa tagli?il formaggio :mrgreen:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
arturo1988
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da arturo1988 »

Comunque ormai quella lama non serve più. Bisogna tener presente che quando si spezzano (se non si spezza per un errore dell'operatore) è perchè non taglia più bene, e comunque non tutte le lame sono saldabili, alcune dove le scaldi il materiale perde le sue caratteristiche, e chiaramente prima si sdenta e poi si rompe
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Dal momento che mi avete tirato in ballo, sarò ripetitivo, ma vedo una sola soluzione:
Bidone Yrag.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Per prima cosa devo rendere omaggio a yrag, perche' ieri si e' ristrappata. Segno evidente che quelle bacchette non sono buone per questo lavoro ( e comunque si e' strappata sempre per un mio errore ).
Poi volevo segnalare che non manca nemmeno un dente, contrariamente a quello che puo' sembrare dalle foto.

Il problema per cui si rompe e' che spingo troppo sulla lama nella speranza di accelerare l' operazione. Se invece spingo piano taglia bene ma ci vuole di piu a finire il taglio.

Ora la risaldero' usando delle altre bacchette, che dovrebbero essere piu' forti come tenuta, ma intanto mi ordino una o due lame nuove, tanto per stare sicuri di passare l' estate senza restare a mani vuote.
Premetto ( in realta' "postmetto" ) che la lama gia' non era una bella lama dall' inizio perche' appena arrivata, sulla giunzione "saltava" per via di un dente leggermente fuori allineamento.
Pigi
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”