Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Dal Ciao alle Monster

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pigi
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Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da pigi »

Ciao a tutti.
MI e' stato affidato l' incarico di cambiare le guarnizioni della moto in oggetto.
Nulla di difficile. Si compra il rebuild kit, si smonta il vecchio pistoncino, ri rimonta il nuovo e via....

Manco pe' gniente !

Partiamo dall' inizio. Mio fratello ha una Gilera RC600 a cui, tanti anni fa fu cambiata, da un mecca, la pompa freno anteriore perche' guasta, con una pompa di un honda XR 400( naturalmente pompa, leva, tubo e tutto il cucuzzaro ).

Dopo qualche anno questa pompa ha smesso di funzionare ( ed anche la moto :mrgreen: )
Ora gli e' venuto il pallino di rimetterla a posto e mi ha chiesto cosa poteva essere per cui la leva "andava giu" senza sforzo e senza frenare.

Facile, dico io, sono gli o-ring della pompa. Infatti smontandola gli o-ring erano in stato pietoso.
Prendiamo il rebuild-kit, lo monto, lo provo al banco ma non mi sembra che vada.

Come lo provo ?
Semplice, metto un po' d'olio nella vaschetta, con un dito tappo l' uscita dell' olio ( dove si avvita il tubo ) e pompo sul pistoncino.

Per le prime due o tre pompate vedo ( pochissime ) bollicine d' aria dal foro sul fondo della vaschetta, ma poi smettono di uscire.

Non vedo pero' olio passare dal foro di uscita. Ho rismontato e controllato tutto gia' un paio di volte ma il comportamento e' identico.

Ho invece provato a mettere un po' d'olio nel foro di uscita e se pompo lo spruzza fuori.

Sto sbagliando io o c'e' qualche altro problema ?

Anche perche' se devo spurgare l' impianto e se c'e' un po' d'aria non funziona so cavoli....

Grazie a tutti in anticipo, ma soprattutto ad Alberto, sommo conoscitore delle honda :mrgreen:
Pigi
leo s.
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da leo s. »

non sono un esperto ma ho rifatto un paio di impianti frenanti di moto,non puoi affidarti a prove con i singoli componenti,almeno a me non ha mai portato a risultati.
se pensi di aver messo tutti i gommini bene appendi l'impianto con la pompa in alto e la pinza in basso,riempi un siringone di olio da freni (occhio alla specifica,alcuni non sono compatibili) e lo spruzzi dalla vitina dello spurgo,lenta.devi usare un tubetto per collegare bene la siringa alla pompa.
quando vedi che la vaschetta si riempie e non escono bolle lo puoi provare,chiudendo la vaschetta
buon lavoro
pigi
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da pigi »

Bella leo !
A questa della siringa non avevo certo pensato !
Pigi
luk2k
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da luk2k »

Quella della siringa o doppia siringa è il metodo normalmente usato anche sulle bich

unica attenzione c'è da farsi sulla pinza
Per le bici si usa un tampone che evita ai pistoni si uscire troppo perché altrimenti ai caricherebbe troppo olio e di conseguenza trovandosi con le pastiglie sempre troppo strette
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
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Davide Resca
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da Davide Resca »

pigi hai provato a vedere se in rete c'è il manuale di officina ? una volta li facevano cartacei e costavano un botto...
io ho trovato in pdf quello della mia bimba ( honda cn 250)
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da dmc73 »

rimonta l'impianto,carica l'olio(dot4 e come ti e' stato spiegato sopra)nell'impianto e spurga

Ps se la moto e' molto vecchia controlla i tubi,sicuramente sono in gomma e vecchi,potrebbero essere da sostituire
Ciro
filippom
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da filippom »

Controlla il foro che dalla vaschetta va al cilindro, puliscilo con un filo in acciao da spazzola.
Controlla che il pistone nel cilindro abbia tutta la corsa utile.
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Piccio
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da Piccio »

Molto efficace la soluzione postata da Leo, di carcare l'impianto al contrario, non la conoscevo.
Per esperienza posso raccontare quanto è successo alla mia CR-250.
Dopo tre sole settimane di inattività, la riprendo e mi accorgo subito che la pompa sull'anteriore pompava a vuoto,
inutile fare lo spurgo, anzi non usciva niente... alchè ho comprato il kit per sostituire i gommini della pompa, mi è costato un botto, 105 euri,
sostituisco il tutto pistoncino compreso, rimetto l'olio in vaschetta e tutto come prima, non riesco a spurgare, continua a non pompare.
Rismonto tutto, e dopo aver analizzato attentamente le parti, ho trovato il problema: un piccolissimo frammento di gomma delle guarnizioni precedenti era finito a occludere il quel piccolissimo foro che fa risucchiare l'olio della vaschetta dentro alla camera della pompa.
se sei incerto... tieni aperto...
leo s.
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da leo s. »

bellissima la rc 600,e motore bomba,ne cercherei una anche io da usare come turismo-uso giornaliero
occhio anche alla cinghia di distribuzione se la moto è stata ferma..è uno dei pochi punti deboli
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carlo1974
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da carlo1974 »

ma l'rc 600 non aveva la catena di distribuzione con due alberi a cammes in testa ? oppure , ricordo male ?
leo s.
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da leo s. »

da quel che so io la grande innovazione è stata la cinghia che essendo molto leggera permetteva regimi più alti,con il doppio albero a camme.
poi la linea di quella 89 con il doppio faro tondo è troppo aggressiva :evil:
pigi
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da pigi »

Ma se volessi provare a pulire il famoso forellino, come diavolo faccio a trovarlo ( prometto che domani faccio qualche foto )
Pigi
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Piccio
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da Piccio »

Da un pò che non faccio questi interventi,
Se non ricordo male, togliendo il coperchio del serbatoio, e pure l'olio, dovresti vederlo, si trova proprio sopra il corpo pompa, sarà di 1mm.
Se si tratta di quello, puoi usare un filamento d'acciaio, tipo quei fili che compongono i fili freno da bici.
se sei incerto... tieni aperto...
pigi
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da pigi »

Allora, nel mio caso non c'e' un forellino, ma un disco di plastica trasparente con 5 fori, uno centrale e 4 radiali.
Dal lato interno ( dove scorre il pistone con i due o-ring ) c'e' un unico foro ma abbastanza grosso.
E' ovale, e sara' 2,5/3mm di larghezza per 4 o 5 di lunghezza.

Entrando in quel foro con un uncino di acciaio armonico da 1mm non si riesce a vedere, dalla plastica, il passaggio, ma si sente.
Credo che tra la plastica ed il foro ci sia una rete di filtro.
Ho smosso un po' l' uncino e poi con l' aria compressa a bassa pressione, tenendo l' uscita chiusa, ho smosso un po' la morchia che c'era li dentro, ed ora sembra funzionare tutto.
Credo che il fatto di essere stata ferma un bel po' ( parliamo di qualche anno ) abbia fatto depositare li dentro ( o se c'e' la retina, li sopra ) un del po di detriti, che ora si sono sciolti.
Faro' molta' attenzione a fare uno spurgo super attento, prima di mettere in orpera la moto.

Grazie a tutti per i consigli !
Pigi
sergiov.
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Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?

Messaggio da sergiov. »

quel disco di plastica dovrebbe smontarsi ( probabilmente è fissato ad incastro, anche se lo togli definitivamente non succede niente di male ) per pulire bene il forellino e togliere tutta la sporcizia. Se il forellino si ritappa, con la pompa che funziona e preme sulla pinza , i pistoncini non tornano indietro e la moto rimane frenata. Per pulire i componenti dell'impianto una volta smontati basta usare acqua e poi soffiare e asciugare accuratamente. Controlla anche che , con la leva a riposo, il forellino rimanga libero cioè che la leva abbia un pò di gioco prima di iniziare a premere sul pistoncino
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