Come forse alcuni di voi avranno letto in un altro post, ho preso delle barre portatutto della thule, le uniche ( in italia ) utilizzabili sulla mia macchina.
Queste barre hanno uno strano sistema di montaggio ma sopratutto la thule dice di usare le barre da 120 sulla mia.
Inutile dire che le barre da 120 sono troppo piccole ( secondo la legge posso montare delle 186
Inutlie ( di nuovo ) dire che non montano ( ma gia' lo sapevo ed avevo idea di modificarle ).
Il sistema di montaggio barra-piede e basato su una fresata all' estremita' della barra: ed un sistema di scorrimento sul piede: Nelle barre che ho preso ( da 150, ,ricordate ? ) lo spazio "non fresato" tra le due fresature esterne e' di 110cm, mentre a me servirebbe che fosse 94 ( misurato con in pezzi sull' auto ).
La soluzione piu' semplice e' metterli in fresa ( in quella di McMax perche' nella mia non ci stanno :) ) e fresare via questi 16 cm, 8 per lato e tutto si risolve in 5 minuti + una bottiglia di vino.
Ma siccome non ho un cavolo da fare la sera ( non ho progetti da realizzare ) mi sono messo a pensare:
Ma se io realizzassi una sorta di rialzo che si blocchi con il sistema del piede ( quindi un pezzo con una cava identica a quella che crea la fresatura nella barra ) e dal lato esterno prende con due viti e due bulloni o simili la fresatura nella barra, non sarebbe meglio ?
Cosi non modifico la barra, e aumento un pelo la rigidita' dell' esterno.
Una cosa cosi:
Puo' essere un idea ( a parte la perdita di tempo ) ?
Il pezzo da fare potrebbe essere anche un po' piu' luno ed avere una fascetta o una vite dal lato "interno".
Pigi