Sistema rilascio Cono Morse per minifrese.

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Sistema rilascio Cono Morse per minifrese.

Messaggio da Davide Resca »

"Mi sarebbe piaciuto un po' piu' azzurro, ma anche cosi non e' male:"

La finitura superficiale è fondamentale per dare risalto al colore, più è lucida e meglio "riflette" la luce
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

beata la bf20 che ha lo sconaconi incorporato :risatina:
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Io ho realizzato un sistema diverso ....ho filettato internamente la parte alta della linea del mandrino con una filettatura M14x1.
La drawbar presenta quindi un filettatura superiore sotto il dado (solidale alla stessa) da M14x1 e una inferiore M12x1,75.

Quando avviti tutto normale entrambe le filettaure ingranano l'equivalente su linea mandrino e cono morse, quando sviti ,avendo il passo diverso, il cono morse verra espulso dalla filettatura M14.

Qui si capisce meglio LINK
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Ripensandoci visto che non ci sono pulegge e cinghie che girano potrestimettere un "ponte" fisso e un bullone che puoi registrare in modo che gli ultimi millimetri di corsa sul movimento della linea del mandrino facciano in modo che il bullone spinga il tirante che precedentemente sviti leggermente.
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Il ponte e' stato il primo esperimento, ma nonostante non ci siano grossi impedimenti dall' alto, ci sono problemi lateralmente.
Alcuni risolvibili ( scatola comandi ) altri meno ( comando asse Z ).

Sul discorso della drawbar self ejecting ci avevo pensato, ma smontare quella linea mandrino e' un discreto problema peche' devi togliere i coscinetti dalle sedi e dalla linea stessa ( e spesso significa cambiarli perche' si rovinano ) e dover rifare tutto l' allineamento.

"Been there ( col tornio ) done that" e non voglio ripassarci, se non obbligato con la forza.

Questo era il metodo piu' indolore, ed in piu' il divertimento di fare filettature esterne, interne, destrorse e sinistrorse in un solo progetto non ha pari.

Ed in piu' questo metodo e' assolutamente reversibile ( rimetto il dado ooriginale e tutto torna come prima ).
Pigi
brugola
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Contatta:

Messaggio da brugola »

Un colpetto di mazzuolo di legno o di plastica non penso danneggi alcunche`, il tirante non va` tirato a morte, se il cono scivola basta un gessetto.
Dai diamanti non nasce niente.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Rino tu sulla Saimp hai un ISO (40??) che ha una conicità parecchio pronunciata la quale serve essenzialmente per il centraggio mentre il trascinamento viene fatto dalle linguette, ciò vuol dire che basta serrarlo nulla e il grippaggio è estremamente improbabile per la geometria stessa del cono. Le piccole fresette cinesi invece hanno il CM che trasmette coppia per attrito (non avendo il portafrese la pinna), in questo caso il tirante non dico va serrato di più, ma sicuramente il cono per come è fatto tende al grippaggio e per estrarlo può essere che ci voglia una bella smazzolata, se consideriamo che inoltre una piccola sieg non arriva a pesare quanto la sola tavola di un fresatrice vera, diventano comprensibili i pensieri di pigi e degli altri che come lui hanno piccole macchinette, almeno IMHO.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

cima non lo vedo un sistema pratico , se ho capito bene invece quello di sbinf è un buon sistema che farei anche sulla mia.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

quello di sbinf, se ho capito bene (vale anche per me... :mrgreen: ) visto dal lato cono morse equivale ad una vite, vincolata all' estremità superiore, con passo equivalente alla differenza dei passi delle due filettaure ovvero 0,75mm. Ottimo! si potrebbe fare un sistemino serra/molla motorizzato con un motorino piccolino, tipo da alzacristalli...
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Sulla mia ho avuto la fortuna di riuscire a filettare la linea del mandrino senza smontare nulla il foro passante sembrava fatto apposta per essere filettato M14.
Logicamente ho dovuto acquistare il maschio adatto.
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

Esistono anche gli avvita coni pneumatici che sfruttano un motore pneumatico simile a quello degli avvitatori pneumatici, in un senso avvita il tirante sul cono , in senso contrario lo espelle girando al contrario il tirante
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Sbinf, se riesci a filettare senza smontare allora sei a posto ( a parte la spesa del maschio che non deve essere proprio minima ).

Io sono stato piu' saponaro. Tutto il materiale era di rimanenza da precedenti progetti.
In ogni caso mi piacerebbe vedere una foto della tua realizzazione, se non chiedo troppo.
Pigi
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

OK appena scendo in "tana" vedo di farla.
Il maschio sono stato fortunato trovato sulla baia per circa 15 euro.

Il problema che ho attualmente per alcuni coni uso un tirante M10 e per altri M12.
I coni M10 erano originaraiamente in pollici :evil:
alexcre
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da alexcre »

Leggendo Sbinf mi viene in mente questo, senza filettare l'albero, se quel dado che hai rifatto con la doppia filettatura lo avessi fatto più lungo e con due diametri interni diversi e due filettature interne differenti ti saresti ritrovato più o meno nella stessa situazione di Sbinf...non so se si capisce...
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Si, Alex, ci ho messo un po' ma ho capito.

Quello che non riesco a capire e' il principio di funzionamento della modalita' di sbinf.

Per questo aspetto le foto....
Aver fatto pero' il dado piu' grosso avrebbe potuto portare vibrazioni ( maggior massa in movimento, sicuramente fuori centraggio = maggiori vibrazioni )
Nella mia "modifica" invece la massa in rotazione e' all' incirca la stessa ( se fossi stato piu' confidente avrei potuto filettare direttamente la ghiera originale ) visto che l' estrattore viene montato solo all' occorrenza.

Se riesco faccio un video per mostrare quanto ci vuole a smontare il cono.
Pigi
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”