perchè mi succede?

Moderatore: Junior Admin

Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Carlo la sinistra!!!!!! non è il momento!!!!!! anche se la destra è uguale. Ma attenzione a non alzarle tutte e due insieme sarebbe una resa!!!!! A meno che non le alzi tutte e due insieme per ....... ombrello!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Vulcan61
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Vulcan61 »

Ma Enzo, se mi spiego bene! Non potresti partire da un grezzo più lungo (cioè eccedente poco più la presa delle griffe) e poi troncare o segare la zona rimasta grezza a fine lavorazione?
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (Robert Oppenheimer)
Ospite

Messaggio da Ospite »

scolta, enzo , fai una cosa : metti un disegno del pezzo che devi realizzare , con le quote ....poi mi dici il diametro del grezzo che hai . così ti dico di quanto lo devi tagliare più lungo , l'ordine logico delle lavorazioni e il loro perchè...altrimenti stiamo quì a dire solo delle supposizzioni senza senso alcuno....
Jarni
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Jarni »

Ma la contropunta è in asse col mandrino?
[i]Fidati di me, io so quel che faccio...[/i] (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
[img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_24026.gif[/img][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_22010.gif[/img]
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

anche a me capita quello che ha descritto Enzo (vabbeh, a me è comprensibile, chè sono una frana)

il più delle volte risolvo cambiando la posizione del pezzo nel mandrino

cerco di spiegarmi meglio:

serro, metto a girare e vedo che non è perfetto

allento il mandrino poco poco, faccio ruotare con un po di forza il pezzo di una porzione di giro e riserro

quasi sempre, dopo una o due operazioni del genere riesco a centrarlo

davvero strano

io ho pensato che (a parte la precisione del mandrino davvero approssimativa) per quanta attenzione possa fare, non serro correttamente (intendo al centesimo) il pezzo nel mandrino
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
[i](F. De Andrè)[/i]
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

quello che ho dovuto ridurre. era uno spinotto ma era già a misura per quanto riguarda la lunghezza altrimenti l'avrei dovuto fare ex novo!!! comunque con un po di perdita di tempo è venuto bene ma volevo sapere del perchè. Ma se un centesimo è accettabile vuol dire che non mi rimane che la brida!!!
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”