Conoscere gli RPM del tornio
Moderatore: Junior Admin
molto interessante, il mio tornietto con regolazione elettronica non ha il contagiri e nn so mai a quanti giri sto andando, come luce può andar bene anche una lampada a risparmio o ci sono differenze con i neon veri e propri?
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
puzzolabandita
- SON PASSATO AI TRAPANINI
C'è poco da essere contenti......
Se il sistema vi funziona, c'è qualcosa da rivedere nel vostro sistema di illuminazione ambientale
.
Infatti, l'effetto stoboscopico è un elemento di rischio aggiuntivo per tutte le macchine ( con parti in rotazione).
lampsssss
Se volete realizzare un contagiri economico, serve: un sensore magnetico, un voltmetro e un convertitore frequenza /tensione tutta "roba" da pochi euro
Infatti, l'effetto stoboscopico è un elemento di rischio aggiuntivo per tutte le macchine ( con parti in rotazione).
lampsssss
Se volete realizzare un contagiri economico, serve: un sensore magnetico, un voltmetro e un convertitore frequenza /tensione tutta "roba" da pochi euro
-
Ospite
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Io ho misurato i giri di un motore con un "pick-up" magneto-induttivo (rotto) della Renault Twingo e l'oscilloscopio.
Basta posizionare il sensore in un punto sul quale esista una "discontinuità" (foro, bullone, camma, o altro) e la rotazione produce un impulso di tensione misurabile con un frequenzimetro.
Basta posizionare il sensore in un punto sul quale esista una "discontinuità" (foro, bullone, camma, o altro) e la rotazione produce un impulso di tensione misurabile con un frequenzimetro.
-
Ospite
-
Ospite
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io onestamente non ho mai capito a cosa serva sapere il numero esatto di giri, vero che ci sono formule e formulette ma se vien fuori 1578 giri e la macchina ne fa 1600 non cambia nulla all'atto pratico, tanto più che con il cambio meccanico non è possibile variare la velocita' se non nei valori prestabiliti quindi.... 
cmq un contachilometri da bicicletta non andrebbe bene?
invece di darti i metri al secondo ti da i km/h, ma siamo li, basta una divisione
cmq un contachilometri da bicicletta non andrebbe bene?
invece di darti i metri al secondo ti da i km/h, ma siamo li, basta una divisione
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
Ospite
Allora ho preparato un file autocad con le indicazioni di BIT79.
Il file deve essere inserito come blocco in un nuovo disegno e scalato.
Per scalarlo tenete conto che la "striscia e' alta 8 e lunga 120 quindi se avete un mandrino da 80 per cui risulta una circonferenza di 251,33 dovete scalare il blocco lungo l'asse y di 2,09 (251.33/120) invece per l'asse x dovete verificare lo spazio a disposizione prima della chiavetta ad esempio se avete 20 mm potete scalarlo di 2,5.
In fase di stampa stampatelo 1 a 1
Spero di essere stato chiaro
Il file deve essere inserito come blocco in un nuovo disegno e scalato.
Per scalarlo tenete conto che la "striscia e' alta 8 e lunga 120 quindi se avete un mandrino da 80 per cui risulta una circonferenza di 251,33 dovete scalare il blocco lungo l'asse y di 2,09 (251.33/120) invece per l'asse x dovete verificare lo spazio a disposizione prima della chiavetta ad esempio se avete 20 mm potete scalarlo di 2,5.
In fase di stampa stampatelo 1 a 1
Spero di essere stato chiaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Le lampade a risparmio hanno un reattore elettronico che le accende con alta frequenza. I neon con reattore elettromagnetico si accendono alla frequenza di rete. Anche i neon con reattore elettronico non vanno bene.come luce può andar bene anche una lampada a risparmio o ci sono differenze con i neon veri e propri?
In effetti anche la normativa consiglierebbe di evitare il più possibile questo effetto in presenza di macchinari con parti in rotazione. In ambiente industriale si risolve facilmente adottando più punti luce alimentati da fasi differenti del sistema trifase.C'è poco da essere contenti......
Se il sistema vi funziona, c'è qualcosa da rivedere nel vostro sistema di illuminazione ambientale .
In ambito civile si può risolvere con lampade ad accensione elettronica.
E' però vero che l'effetto di vedere fermo un organo in rotazione non è così netto. In ambiente industriale dove magari capita di fare una valutazione dal lontano può essere pericoloso, ma se nel vostro garage avete il tornietto illuminato con un normale neon non credo proprio che vi possiate sbagliare e ritenerlo spento per via del'effetto stroboscopico.
Anche il ho il tornio illuminato da un bel tubo al neon posto sopra di esso (lo riteno molto più pratico della classica lampada a braccio) e non mi è mai capitato di sbagliarmi...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario