Scelta fresa per spianare
Moderatore: Junior Admin
-
rex73
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Scelta fresa per spianare
Ciao a tutti,
volevo prendere una fresa per spianare di questo tipo con attacco cm2 per la mia SiegX1 al posto del fly cutter.
Mi sapete dire le differenze e l'utilizzo tra le tre ?
La prima se non ho capito male serve per spianare e fare anche spallamenti retti giusto ?
Purtroppo vedo che le fanno solo da 50mm di diametro ma secondo voi per una fresa piccola come la mia
si possono fare passate leggere senza per questo portare sotto sforzo la fresa ?
volevo prendere una fresa per spianare di questo tipo con attacco cm2 per la mia SiegX1 al posto del fly cutter.
Mi sapete dire le differenze e l'utilizzo tra le tre ?
La prima se non ho capito male serve per spianare e fare anche spallamenti retti giusto ?
Purtroppo vedo che le fanno solo da 50mm di diametro ma secondo voi per una fresa piccola come la mia
si possono fare passate leggere senza per questo portare sotto sforzo la fresa ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tornio Holzmann ED400 e Sieg X1 XL
Re: Scelta fresa per spianare
Lassa sta, quelle frese fanno paura alle macchine grandi, immagina su un giocattolo.
Poi, fai come credi...
Poi, fai come credi...
-
rex73
Azz stroncato subito.....
Piu' piccole non ne trovo con attacco CM2.
Ma dici che anche per passate leggere su alluminio non funzionano proprio ?
Piu' piccole non ne trovo con attacco CM2.
Ma dici che anche per passate leggere su alluminio non funzionano proprio ?
Cosa dirti ? Allora comprala, fai passate leggere, su alluminio, pure su C45, su plastica, tanto, per fresare fresa (se il motore non si ferma) ma non aprire un topic dove ti lamenti dei risultati... 
-
rex73
No figurati non mi lamento. Ma se posso chiedere da cosa deriva il fatto che non potrebbe funzionare ? sforzo troppo elevato ?
Ho trovato solo questo modello da 25 mm ma non li trovo con attacco cm2......
Pensi che anche 25 mm sia troppo ?
Ho trovato solo questo modello da 25 mm ma non li trovo con attacco cm2......
Pensi che anche 25 mm sia troppo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
io sulla mia macchina da 300 kg e 1 cv uso una candela in hss a 4 taglienti da sgrosso Elli Zerboni da 20 mm di diametro per le sgrossate, impegnata per metà. Passate su alluminio 2-3 mm per andare tranquillo, su acciaio 1 mm, meglio mezzo.
Dopo 2 anni di uso ancora taglia bene, Elli zerboni a mio parere uso un ottimo hss (non rivestito)
Poi alla fine nel caso flycutter
e credo di non far soffrire troppo la macchina.. così suona bene
Dopo 2 anni di uso ancora taglia bene, Elli zerboni a mio parere uso un ottimo hss (non rivestito)
Poi alla fine nel caso flycutter
e credo di non far soffrire troppo la macchina.. così suona bene
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
sono frese per lo più da sgrossatura...come ti hanno detto serve una macchina potente e rigida per usarle come si deve.
per spianare asportando pochi decimi alla volta volendo si possono anche usare....però con tutti i limiti del caso.
per spianare asportando pochi decimi alla volta volendo si possono anche usare....però con tutti i limiti del caso.
Rex, se posso darti un consiglio, fatti ( ci vuole poco e c'e' un bel video di Tony-outstepper) un flycutter con barretta hss da 4mm.
Io ne ho uno e vedo che gia se vado sopra il decimo la mia ( che e' il doppio della tua ) comincia a ballare tutta e soffrire ( e non taglio mai sopra i 30mm di diametro ).
Col flycutter e l' utensile ben affilato, stando sotto il decimo la finitura e' fantastica, ma di piu' non puoi pretendere da queste macchine.
Io ne ho uno e vedo che gia se vado sopra il decimo la mia ( che e' il doppio della tua ) comincia a ballare tutta e soffrire ( e non taglio mai sopra i 30mm di diametro ).
Col flycutter e l' utensile ben affilato, stando sotto il decimo la finitura e' fantastica, ma di piu' non puoi pretendere da queste macchine.
Pigi
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
nel caso:
la prima è una fresa per spallamenti: l'equivalente di una grossa fresa a candela
la seconda è una fresa per spianatura: spiana con meno sforzo rispetto alla prima e permette finiture migliori, inotlre gli inserti hanno un costo sicuramente minore (hanno 4 taglienti anzihcè 2 soli)
la terza è una fresa per spianatura per materiali difficili: il tagliente tondo è molto robusto, ma per contro richiede potenze e rigidità molto elevate.
la prima è una fresa per spallamenti: l'equivalente di una grossa fresa a candela
la seconda è una fresa per spianatura: spiana con meno sforzo rispetto alla prima e permette finiture migliori, inotlre gli inserti hanno un costo sicuramente minore (hanno 4 taglienti anzihcè 2 soli)
la terza è una fresa per spianatura per materiali difficili: il tagliente tondo è molto robusto, ma per contro richiede potenze e rigidità molto elevate.
-
rex73
Ok grazie a tutti delle info, mi avete convinto a desistere giustamente se non ne vale la pena meglio passare ad altro.
Pigi visto hai il fly pensi sia meglio hss o anche usare un untesile con inserti ? Chi dei due garantisce finitura migliore usato come fly cutter ?
Pigi visto hai il fly pensi sia meglio hss o anche usare un untesile con inserti ? Chi dei due garantisce finitura migliore usato come fly cutter ?
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Un flycutter si fa in casa affilando barrette di HSS . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Assolutamente flycutter con hss.
Quardati il video di outstepper ( parti da qui, sono in tutto 3):
e scalalo in proporzione.
Mi sembra di ricordare che il mio e' da 35mm di diametro, e sicuramente in alluminio ( ma voglio rifarlo in ferro ) ed uso una barretta di hss da 4x4mm
L' utensile sporge di poco, quindi direi che al massimo faccio 35/40mm di diametro e, come ti ho detto, passate leggere per non mettere in difficolta' la macchina.
L' asse e' in acciaio, il corpo in alluminio ( il mio inoltre e' sbagliato perche' i grani dovrebbero essere dall' altro lato :mrgreen ).
I grani sono da 3ma.
Magari, quando decido di rifarlo faccio un post con qualche foto in piu'.
HTH
Quardati il video di outstepper ( parti da qui, sono in tutto 3):
e scalalo in proporzione.
Mi sembra di ricordare che il mio e' da 35mm di diametro, e sicuramente in alluminio ( ma voglio rifarlo in ferro ) ed uso una barretta di hss da 4x4mm
L' utensile sporge di poco, quindi direi che al massimo faccio 35/40mm di diametro e, come ti ho detto, passate leggere per non mettere in difficolta' la macchina.
L' asse e' in acciaio, il corpo in alluminio ( il mio inoltre e' sbagliato perche' i grani dovrebbero essere dall' altro lato :mrgreen ).
I grani sono da 3ma.
Magari, quando decido di rifarlo faccio un post con qualche foto in piu'.
HTH
Pigi
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
rifai solo i fori per i grani.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
No, Rino, i fori dovrebbero essere dall' altro lato, ma la parte piena anche.
La zona "piena", opposta ai fori, secondo me serve a supportare lo sforzo del taglio. Essendo invertita la parte che regge lo sforzo del taglio e' quella sottile dove ci sono i grani.
Cmq voglio rifarlo perche' e' in alluminio, e mi piacerebbe averlo in acciaio ( o ferro ) e magari farlo blu.
La zona "piena", opposta ai fori, secondo me serve a supportare lo sforzo del taglio. Essendo invertita la parte che regge lo sforzo del taglio e' quella sottile dove ci sono i grani.
Cmq voglio rifarlo perche' e' in alluminio, e mi piacerebbe averlo in acciaio ( o ferro ) e magari farlo blu.
Pigi