Aiutino per barenatura

Moderatore: Junior Admin

Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Cosa significa allineare la morsa? e come si fa? grazie
Ospite

Messaggio da Ospite »

che io sappia è metterla in squadra con gli assi della fresa o del trapano in modo che le ganasce ma anche il piano d'appoggio siano paralleli o ortogonali agli assi. Per farlo, sempre che io sappia, o si hanno delle battute montate fisse in modo che ogni volta che si monti la morsa si ritorvi in squadra o semplicemente usando un comparatore appoggiato ad uno dei lati della morsa si fa scorrere l'asse parallelo a quel lato e si controlla che la distanza sia costante (parallelismo)
Filandro
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Filandro »

Monti la morsa senza stringere troppo le viti di fissaggio, quindi monti l'archetto con il tastatore sul mandrino.
Posizioni il tastatore sulla ganascia fissa della morsa e muovi la tavola per tutta la lunghezza della ganascia, controllando lo spostamento del tastatore.
Quando sei a zero, blocchi le viti di fissaggio e ricontrolli con il tastatore l'azzeramento.
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

:accetta: Io facevo lo stesso procedimento, ma con il pezzo nella morsa e allineavo il pezzo. Quando uno le cose le prende al contrario!!!!!!!! :mrgreen:
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”