Primo tornio.
Moderatore: Junior Admin
Re: Primo tornio.
Penso che questi tornietti sono solo costosi giocattoli che vanno in crisi non appena gli chiedi qualcosa. Non credere che sono sufficienti alle tue esigenze, a meno che non fai esclusivamente modellismo: dopo poco ti accorgerai dei loro limiti e si ripropone il problema di trovare una nuova macchina più grande e meno goicattolo.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Quoto tutto quello che ti ha esposto Yrag, .....è un piccolo giocattolo, in italia lo puoi trovare da Damatomacchine:
https://www.dmitaliasrl.com/it/torni-pe ... on-350.php
ad un costo apparentemente superiore (790 + 25 € di spedizione e assicurazione), dalla Germania non so i costi di spedizione.. ....ho un ceriani che è il doppio di quello da te esposto e ti posso assicurare che è piccolino ......anche se la qualità è alta
https://www.dmitaliasrl.com/it/torni-pe ... on-350.php
ad un costo apparentemente superiore (790 + 25 € di spedizione e assicurazione), dalla Germania non so i costi di spedizione.. ....ho un ceriani che è il doppio di quello da te esposto e ti posso assicurare che è piccolino ......anche se la qualità è alta
-
CAM77
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Aggiungo che il DM è leggermente più lungo, ha il contagiri e l'attacco della controtesta sta sulla guida a V cosa che non mi sembra abbia quello venduto su amazon.
-
marthialll
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
A me sembrano tutti uguali: guardate la forma della torretta ed il suo attacco al banco, la sua sagoma, la disposizione dei comandi e le caratteristiche dichiarate.
Eccentricità dichiarata della rotazione mandrino: alcuni 0,01, altri 0,03mm. Stento a credere 0,01: nessuno regala qualità.
Credo che l'origine sia di unica fabbrica molto orientale.
grazie
Eccentricità dichiarata della rotazione mandrino: alcuni 0,01, altri 0,03mm. Stento a credere 0,01: nessuno regala qualità.
Credo che l'origine sia di unica fabbrica molto orientale.
grazie
-
alex64
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Mah...anche a me sembrano tutti sulla stessa linea, cambia il colore e qualcosa nella disposizione dei componenti, ma siamo lì.
Lamiera piegata, ingranaggi in plastica, noni approssimativi ecc, di certo se lo vuoi portare ad una qualità meccanica dignitosa ci si deve lavorare, ma si spendono dei soldi per arrivare ad ottenere una discreta precisione, ma la base di partenza non cambia purtroppo.
Quindi vai di tornietto cinese o simile, ti diverti comunque e si possono tirare fuori in ogni caso belle realizzazioni, mai disprezzare quello che si ha!
Lamiera piegata, ingranaggi in plastica, noni approssimativi ecc, di certo se lo vuoi portare ad una qualità meccanica dignitosa ci si deve lavorare, ma si spendono dei soldi per arrivare ad ottenere una discreta precisione, ma la base di partenza non cambia purtroppo.
Quindi vai di tornietto cinese o simile, ti diverti comunque e si possono tirare fuori in ogni caso belle realizzazioni, mai disprezzare quello che si ha!
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
sono tutti figli di una stessa "mamma"
Per quel che mi riguarda, i temperamatite cinesi stanno bene solo sugli scaffali del brico, quindi come minimo suggerisco l'arcinoto BV21 (ma sappi che comunque non ti basterà). Poi se invece del cinese putrido con il sabbione tra i cuscinetti, le guide tutte storte, le viti di burro, e il motore che non è un motore ma una stufa, ci scappa un piccolo relitto su bronzine da 6-7quintali di 80anni fa tanto meglio, magari è poco preciso allo stesso modo, ma perlomeno ha la stazza e maggiori capacità di lavorazione.
2 esempi:
http://www.subito.it/hobby-collezionism ... 874787.htm
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 023567.htm
2 esempi:
http://www.subito.it/hobby-collezionism ... 874787.htm
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 023567.htm
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
l'ingers potrebbe passate, e dal momento che è da un po di tempo che gira molto, probabilmente ormai sarà disposto a trattare, l'altro, sinceramente lo lascerei la dove è, .........credo che sia un restauro troppo impegnativo
- b.valk3
- segretaria del capo
secondo me' il classico bv20,per chi non ha mai avuto occasione di passare mesi su un tornio e'un ottimo compromesso,anche perche farsi male su una macchina da 8 e passa ql e un bv20 c'e' una bella differenza
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
-
Jonny9017
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ok quindi ho 2 opzioni; o mi "accontento" di un cinesino tipo quelli postati da me oppure un bv 20/21.
L'usato,specialmente se storico e di grandi dimensioni secondo me ha bisogno di attenzioni e cure che uno alle prime armi come me sicuramente non ha,ma grazie comunque per il consiglio cima.
Adesso ho le idee un po più chiare.
Ultimi dubbi: parlando quindi di cinesi,secondo voi quale marchio è il "meno peggio"? Di quale si trovano più ricambi e accessori e guide su internet?
L'usato,specialmente se storico e di grandi dimensioni secondo me ha bisogno di attenzioni e cure che uno alle prime armi come me sicuramente non ha,ma grazie comunque per il consiglio cima.
Adesso ho le idee un po più chiare.
Ultimi dubbi: parlando quindi di cinesi,secondo voi quale marchio è il "meno peggio"? Di quale si trovano più ricambi e accessori e guide su internet?
Te l'hanno detto in mille maniere quale sia il migliore compromesso e in quanto a guide nel forum trovi tutto,anche le dispense S.E.I.
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
-
CAM77
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Jonny scaricati questa dispensa davvero ben fatta che da una idea di base molto utile di tutte le componenti, gli accessori principali del tornio e le lavorazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beh, se speri che un cinesino non abbia bisogno di cure ti sbagli di grosso, anzi al contrario, se compri un tornio economico ancor prima di attaccare la spina devi smontarlo tutto per ripulirlo dal protettivo, cambiare l'olio, effettuare le registrazioni di slitte e cuscinetti, poi dopo questa fase preliminare puoi anche pensare di accenderlo. Un vecchio rudere per male che ti vada vorrà le stesse amorevoli cure del cinese, poi se ci son delle parti rotte/mancanti è un altro paio di maniche, ma un operatore di macchina utensile tradizionale nel suo bagaglio di competenze deve avere anche le capacità per la manutenzione.
Come marche di cineserie una vale l'altra, non importa che adesivo c'è sulla testa motrice che tanto son tutti uguali e i pezzi sono intercambiabili.
Come marche di cineserie una vale l'altra, non importa che adesivo c'è sulla testa motrice che tanto son tutti uguali e i pezzi sono intercambiabili.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Mi sa che ogni tanto si perde la visione della realtà confondendo la professione con l'hobby. E' oltremodo chiaro che non si possono paragonare catorcetti da quattro soldi, nati per fare giusto qualche truciolo, con macchine nate per un impiego professionale o industriale.
Una persona che si avvicina per la prima volta ad una MU è già tanto se riesce a fare una tornitura cilindrica decente con saldobrasati o inserti (ritengo molto improbabile che sappia affilare le barrette) e, a mio discutibile avviso, complicargli la vita parlando di stabilità, precisione ed altro mi pare prematuro.
Vada per un catorcetto, cinese, perchè solo quelli ci sono a poco prezzo, e poi, se viene l'appetito, quando (e se) si comprenderanno il limiti del cinese, si passa ad altro.
E' un po come dire al neo patentato "compra una Ferrari perchè la 500 non tocca i 300 km/h".
E che lo dico a fa: sono solo mie personali e discutibili idee...
Una persona che si avvicina per la prima volta ad una MU è già tanto se riesce a fare una tornitura cilindrica decente con saldobrasati o inserti (ritengo molto improbabile che sappia affilare le barrette) e, a mio discutibile avviso, complicargli la vita parlando di stabilità, precisione ed altro mi pare prematuro.
Vada per un catorcetto, cinese, perchè solo quelli ci sono a poco prezzo, e poi, se viene l'appetito, quando (e se) si comprenderanno il limiti del cinese, si passa ad altro.
E' un po come dire al neo patentato "compra una Ferrari perchè la 500 non tocca i 300 km/h".
E che lo dico a fa: sono solo mie personali e discutibili idee...
-
alex64
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Sono perfettamente in linea con Yrag, intanto cominci a fare qualcosa con il tuo bel tornietto cinese o simile, poi vedi come va e nel proseguo, se ti piace e ti viene un appetito meccanico vorace, vedrai che sarai tu stesso a desiderare qualcosa di meglio e di più performante.