maschio a macchina da 7 passo 1

Moderatore: Junior Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

certo però di solito lavoro alluminio lega 6060 quindi sarà un giudizio al 50%... ma comunque un saggio di qualita si puo comparare.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

servono su materiali plastici tipo anticorodal peralluman inox plastiche varie non vanno su ghisa ecc. ecc.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Ospite

Messaggio da Ospite »

all'ora ok io ho solo allu.. e materiali sintetici pvc,delrin,etc...
si possono usare anche sull'ottone?
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

ottone materiale a truciolo corto e fragile conviene tradizionali
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Ospite

Messaggio da Ospite »

ok, penso perche non riescano a scaricare il truciolo? per lalluminio uso un olio da taglio della roloil molto denso per alluminio non ci sono oli specifici per questi maschi va sempre bene qualsiasi lubrificazione purchè ci sia penso.
alessiofortuna
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da alessiofortuna »

io l'ho usato a secco quando lavora deve essere lubrificato?
Chi ben comincia è a metà dell'opera.
Ospite

Messaggio da Ospite »

e buona norma lubrificare con gasolio o olio da taglio, ma va bene anche normalissimo olio.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

non penso che il problema risieda nello scaricare il truciolo visto che di trucioli non ne fa... :lll:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Sbagliato, occorre lubrificare per evitare l'incollaggio del materiale al maschio a rullare
Ospite

Messaggio da Ospite »

luk mi cogli inpreparato non so nemmeno come sia fatto devo comperarmene uno giusto per provare, se dici che non fa truciolo ci credo ma ragione in piu per abbondare con la lubrificazione ?
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

i maschi a rullare lavorano per deformazione plastica del materiale per cui si deve forare più largo dei maschi a taglio poi il maschio quando penetra nel materiale rigonfia il filetto conferendoli più resistenza di un filetto eseguito a taglio per cui ne deriva che occorre lavorare materiali plastici e lubrificare per fare in modo di evitare l'incollaggio del materiale alle pareti del maschio che si presentra trilobato come forma sono ottimo per le plastiche tipo PVC perchè la filettatura non presenta trucioli
Ospite

Messaggio da Ospite »

adesso che rileggo mi pare di aver gia sentito qualcosa del genere se non sbaglio ne stavate parlando con avc. per il pre foro io ho letto il diametro punta sulla tabella dormer "maschio a rullare passo grosso M7 foro 6,5mm"
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

si esempio 3,7 per filettare M4; 2,3 per fiettare M2,5 ecc. ecc.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”