Super condor 16
Moderatore: Junior Admin
-
bluediving96
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Super condor 16
Ok ragazzi vado prima con il resto , ma prima o poi ci arriverò , e di conseguenza dovrò pensarci già da ora ... Ho trovato una morsa isata su subito ho chiesto le misure . Per ricostruirla da zero? Umh . In ultimo Giacomo cosa intendi? Rifare due code di rondine e montare sopra una morsa ?
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
tu conoscessi un mago saldatore, ma tu lo conoscessi bene bene ed avesse da buttare un paio d' ore, mettendola in quadra potrebbe essere saldata e riportata a dovere, come ti hanno detto la qualita' di quelle morse e' assai relativa e quindi sono facilmente rimpiazzabili.
senza saldatore, io farei come suggeriva Giacomo
senza saldatore, io farei come suggeriva Giacomo
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Anche io butterei quella morsa disastrata e fisserei un bel piano rettificato in ferro magari con fresate le cave per andarci a fissare una nuova morsa. Però prima c'è il resto da valutare.
Quello che mi chiedo però è......non c'erano foto nell'annuncio? Non ne hai chieste ulteriori? Diciamo che alla fine è servito come lezione per le prossime volte ;)
Quello che mi chiedo però è......non c'erano foto nell'annuncio? Non ne hai chieste ulteriori? Diciamo che alla fine è servito come lezione per le prossime volte ;)
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
-
bluediving96
Dici bene Andre , per la fretta ho visionato solo le foto presenti dove non si notava bene la morsa , certo qualche buco va bene , si sistema , il venditore mi ha detto che era un po dura , ma anche quello sì sistema ma non mi ha minimamente detto che era spaccata a metà !
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Eh hai trovato un bel furbacchione!!
Certo, mi domando come e perchè ridurre una morsa in quello stato, ha lo stesso senso di prendere un piccone e mettersi a spaccare i muri di casa propria.
Certo, mi domando come e perchè ridurre una morsa in quello stato, ha lo stesso senso di prendere un piccone e mettersi a spaccare i muri di casa propria.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
-
bluediving96
Ragazzi , ho messo su la testa , tutto ok , il cono gira dentro 2 cent , il mandrino ... Bhe il mandrino è già nel bidone tanto blasonato di yrag , ora ci vuole solo una bella ingrassata ... E qualche madonnina per la morsa ... Non so propio che fare con questa morsa ...
Prova a vedere se questa morsa va bene per la tua coda di rondine: http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 914729.htm
Se invece non è la sua puoi comprare una FZA della misura opportuna che è quasi identica (http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 215030.htm) poi la lavori eliminando parte della flangiatura ricavando la coda di rondine che di ciccia ce n'è. Io ho una 100 se vuoi ti prendo le misure così puoi capire che taglia ti serve.
Per la tavola portapezzo invece non so che dirti, bisognerebbe trovarne una da un trapano più demolito di quello.
Se invece non è la sua puoi comprare una FZA della misura opportuna che è quasi identica (http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 215030.htm) poi la lavori eliminando parte della flangiatura ricavando la coda di rondine che di ciccia ce n'è. Io ho una 100 se vuoi ti prendo le misure così puoi capire che taglia ti serve.
Per la tavola portapezzo invece non so che dirti, bisognerebbe trovarne una da un trapano più demolito di quello.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
bluediving96
Ciao cima grazie dei consigli propio ora devo telefonare per quella morsa su subito , poi ho preso le misure della mia è sono 87 mm da ub'estremita all'altra della coda di rondine , mentre l'altezza della fresatura a coda di rondine sul supporto nel trapano è di 9mm
Allora, la ciccia fresabile è un rettangolo largo 115-118, lungo come tutta la morsa e spesso 15. Però tieni conto che al centro di detto rettangolo ci scorre il pattino della ganascia mobile, per cui c'è un settore largo 78mm dove non c'è materiale. Se tu hai 87 nella parte stretta della coda di rondine e l'angolo è di 60° direi che come ingombro massimo hai 96, quindi secondo me con la 100 ci stai, se invece 87 è nella parte larga direi che è meglio guardare la misura superiore.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
bluediving96
No cima 87 è bella parte più estrema della coda di rondine ....
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
io ti consiglio invece di fare in altro modo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
bluediving96
Niente da fare quella morsa su subito ha la misura esterna della coda di rondine da 134,3 , troppo grande .... Mentre la soluzione di Giacomo sembra forse la più fattibile ... Vediamo che risponde verzolla , nel caso faccio fare un'ultima tentativo estremo di saldatura , male che vada faccio il pianetto ... Che materiale è meglio usare c45?
Ghisa sferoidale sarebbe il top, ma anche l'acciaio da bonifica non dovrebbe essere male.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ritornando alla realtà ovvero non sei la NASA anche un acciaio trafilato può andare
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
bluediving96
Oggi provo a fare un giro di telefonate e sentire cosa propone il mercato ... Ho iniziato a smontare il canotto con relativo albero di discesa , mi sono fermato al supporto della morsa , in quanto veramente duro da girare è solo con l'ausilio di una leva , vorrei sfilarlo dal supporto che scorre lungo la colonna per dargli una bella pulita e ingrassata. Sicuramente con gli anni il grasso ha formato uno strato colloso che rende il tutto difficoltoso ... Potrei andare di cannellino e scaldare sulla ghisa per far sciogliere il grasso?