INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che.............

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Messaggio da MB65 »

Infatti, le alette servono per tenere in sede le salsicce, la ventola per dargli la cottura uniforme e la limitazione della corrente per regolare la temperatura... :risatina:
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

SALSICCIARO

:mrgreen:

Mario, c'è voluto un mezzo secondo per realizzare, dannato correttore ! :mrgreen:
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Grazie MB per la risposta, vedo che sei molto preparato, io purtroppo mi fermo all'elettrotecnica.
Certo mi piacerebbe capire tutto quello che mettono nei manuali, ma non ci riesco proprio, certo mi costruisco le resistenze di frenatura ma quella è sempre elettrotecnica, figurati che non sono ancora riuscito a capire la differenza che c'è tra configurazione a 2 o 3 fili. Invece per quello che riguarda il potenziale che si ottiene dopo un ponte di diodi, non mi convince il fatto che l'aumento della capacità non serva ad innalzare la tensione.
Come ti dissi di domande ne avrei moltissime, eccone una.
Ho un allen bradlei "power flex 4" che a volte quando accendo và in errore E122, dicono di spegnere e riaccendere - fatto a volte parte a volte no, adesso non parte quasi mai, allora ho provato ad alimentarlo con variac aumentando la tensione piano piano, mi và in errore bassa tensione c.c. , resetto e poi funziona . Ci capisci?
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Grazie del salsicciaro.....è meglio che beccarsi del vegano :risatina:

Ciao Mafa, purtroppo non conosco tutti gli inverter comunque mi documenterò.
Cerca il manuale di programmazione per vedere cosa esattamente significa E122.
cerca il manuale di programmazione non quello di uso o installazione.

Per quanto riguarda i condensatori immagina che stai in una vasca da bagno (da solo mi raccomando.........) con il rubinetto aperto e siccome non hai di meglio da fare con una tazza svuoti la vasca gettando l'acqua sul pavimento....
Pensi che se avessi una vasca più grande potresti buttare più acqua?
Se avessi una tazza più grande potresti vuotarla prima?

Secondo me tutto dipende dal rubinetto.......
ora il sistema a 2 o 3 fili. Faccio riferimento all'Altivar con il sistema a due fili usi interruttori mentre con il sistema a tre fili usi pulsanti. Non è che uno sia meglio del''altro dipende come preferisci configurare la macchina tu, in ogni caso il tre fili ti permette di configurare il pulsante stop (tip N.C. normalmente chiuso) utile soprattutto se vuoi metter delle protezioni tipo fungo o apertura sportelli o protezione mandrini.....per il resto
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ho fatto una ricerca rapida l'errore dovrebbe essere F122 e non E122.
il manuale dice guasto alla scheda etc etc ma ti dice anche di settare il parametro A100 pe ril reset guasti buona fortuna
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Hai ragione è F122 ora ricordo, a detta del tecnico della Allen B. è la scheda i/o(presumo voglia dire ingressi /uscite) e se non và a posto spegnendo e accendendo posso buttare l'inveter. Ora domani provo a smanettare con il parametro A100 come tu dici, poi ti dico. Complimenti hai trovato subito tutto, io quando cerco vado sempre a finire a combattere con l'inglese.
L'analogia con la vasca da bagno non mi quadra, se aumento la capacità aumenta la corrente di carica ed è come se aprissi maggiormente il rubinetto, comunque posso anche sbagliare, appena posso faccio delle prove almeno me ne convinco. Ancora grazie per il tuo impegno.
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

regalino per mafa
http://literature.rockwellautomation.co ... _-it-p.pdf
in italiano....
riguardo alla vasca.....
se aumenti la capacità aumenti la corrente di spunto in fase di accensione, tant'è che alcuni inverter hanno una limitazione di corrente al'accensione che poi si disinserisce, ma di fatto il rubinetto rimane sempre quello. Può essere invece che i tuoi condensatori invecchiando, si sono seccati l'isolante, e quindi hanno una capacità minore rispetto a quella indicata.....

però non ho capito esattamente perchè vuoi aumentare la capacità...
notte :grin:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

è ottimizzato per il 2kw.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Allora il 200 w fa lo scaldasalsicce, mentre il 2Kw si occupa della cottura :grin: :risatina:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Alla fine, quello che entra quello esce. Cosa ci sta in mezzo non cambia nulla se non in peggio...
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Questa non l'ho capita......
comunque due rane attraversano la strada e una dice all'altra "Attenta" SPROOT - e l'altra "A cosa?" SPROOT :risatina:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Dici a me ?
Se si, riferendomi alla vasca, intendevo dire che non si può prelevare in maniera continua più acqua di quella che si immette, semplicemente allargando la vasca e mantenendo invariato il flusso di adduzione.
Lo si può fare, certo, ma solo per picchi di durata più o meno breve finchè la vasca non si svuota, una sorta di volano, ma nessun volano aumenta la potenza del motore...
I condensatori, vero che fanno salire il valore della tensione, ma dipende dalla corrente che si assorbe, basta vedere il comportamento dei moltiplicatori di tensione.
Ovviamente, se utilizzo condensatori di capacità tale da essere in grado di erogare la corrente richiesta anche quando la tensione scende a zero e supponendo che riescano a ricaricarsi nel semiperiodo successivo, beh...
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Mi sembra esattamente quello che intendevo io....ma forse lo scrivevi per mafa? :roll:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

No, no, mi sono permesso di ribadire la tua esposizione, nessun riferimento a persone.
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Nessuna altra curiosità?
Curve V/F?
Parametrizzazione?
Circuito di protezione?
Dai che mi mancano almeno ancora 4 messaggi................ :risatina:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”