nuovo lavoro nuovo indovinello

Dal Ciao alle Monster

Moderatore: Junior Admin

Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: nuovo lavoro nuovo indovinello

Messaggio da Bricòla »

Un tentativo fattibile è quello di provare ad alimentare il sistema di accensione direttamente dalla batteria.
Pino
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ivanilmatto »

correggimi se sbaglio facendo come dici tu avrei una scintilla alla candela continua verificando cosi che il resto funzioni ma mi rimarrebbe il problema a monte dallo statore non esce nulla è possibile che il magnete sia andato anche se a ancora una buona calamita ?
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Servirebbe unicamente a verificare il sistema puntine, condensatore, bobina, cavo, pipetta, candela.
Ritengo improbabile una smagnetizzazione del volano (mai riscontrato in vita mia). Non so se hai verificato la continuità elettrica degli avvolgimenti, comunque nel nuovo statore sicuramente non è questo il problema. Inizialmente ti avevo suggerito di verificare i collegamenti di massa, rinnovo il consiglio.
Pino
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

le masse le ritengo al 99% buone
la prova che faccio e la seguente :con il tester sui 12v metto il puntale nero a massa verificata il puntale rosso lo passo da un filo di quelli che escono dallo statore e faccio girare il motore facendo la stessa cosa su tutti cinque i fili
con questa procedura ho messo a punto il 100cc da più di un filo usciva corrente qui niente
anche a me non è mai capitato di avere un magnete ko ma ad altri si e più di uno
e comunque l'accensione a solo due componenti lo statore e il magnete il primo l'ho cambiato mi resta solo il magnete
non essendo meccanico non dispongo di attrezzatura adeguata perqui vado a intuito partendo dalla base ora devo avere corrente che mi esce dal motore poi testero il resto
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

In effetti, se non c'è tensione su nessuno dei fili, quindi non hai né quella per l'accensione né quella per la batteria, è improbabile che siano partiti tutti gli avvolgimenti dello statore, per quello il mio sospetto era la massa, in ultimo rimane il volano...
Visto il costo dello statore non so quanto potrebbe costare il volano magnetico. Un tentativo potrebbe essere quello di rimagnetizzarlo, so che, soprattutto per le moto d'epoca, c'è chi lo fa, ma non saprei darti indicazioni.
Pino
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Ivan,da lontano è sempre complicato per tutti,perché non posti un bel po' di foto dei pezzi,della situazione e di come stai facendo le prove?a volte la soluzione è sotto il naso,oppure ben nascosta ma con le immagini è più facile fare le nostre 5-6000 congetture :risatina:
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

ok diggia faro più foto che posso di tutti i pezzi e di tutti i test ho solo bisogno di tempo
per bricola in effetti un dubbio su una massa c'è l'ho è la massa dello statore è l'unica che non ho provato e in principio avevo problemi di massa al motore che pero ora ho risolto
ultima cosa c'è modo di testare con certezza il magnete?
sv650s
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da sv650s »

ho avuto un problema simile su un vecchio motore che stavo restaurando....alla fine era il magnete anche se all'apparenza sembrava buono.... Per testarlo esistono degli aggeggi che servono a misurare la forza magnetica, sono dei tubi con all'interno una massa ferrosa sopra ad una molla, appoggiandoli sul magnet si misura l'attrazione. ... speriamo di essermi "capito".... :grin: :grin: :risatina:
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

:inchino: ragazzi e luce fu ci sono riuscito ora da corrente e fa pure la scintilla
la colpa era mia testavo in modo sbagliato cercando un elettrauto che potesse rimagnetizzare il volano mi sono imbattuto in un tizio che mi a indicato dove andare e poi incuriosito mi a chiesto le motivazioni facendomi altre domande dicendomi subito che stavo sbagliando i test e che il problema sicuramente era altrove dopo una spiegazione di cosa dovevo fare sono tornato a casa e ho fatto come suggerito e magia la corrente c'è :capriccio: qui mi sono cadute le braccia perche la centralina costa un botto ma dopo aver collegato tutto per l'ennesimo tentativo bingo anche la candela fa scintille
domani se trovo il tempo provo ad accenderlo se parte metto il video
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Sono contento che tu abbia risolto e che quel motore faccia di nuovo sentire la sua voce, però con qualche foto in più, come ti abbiamo chiesto :frusta:, forse avremmo potuto esserti maggiormente d'aiuto

Visto, che non era il volano :eusa_dance:
Pino
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Però ora dicci dove hai sbagliato!!
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

si lo so " mia culpa" :matto: :matto: purtroppo ultimamente torno tardi la sera e ho poco tempo da dedicare al quad di conseguenza faccio un po di fretta sicuramente mi sarei risparmiato un sacco di mal di testa
il mio errore è nel aver usato come massa il telaio ,il motore o i due cavi che escono dallo statore anche essi a massa motore e telaio a detta dell'elettrauto che mi a risolto il problema dovevo fare il ponte con una lampadina ai due fili che escono dalla bobina a mezzaluna o ai due che escono dalle altre tre più piccole e cosi ho fatto
riconosco che con gli altri statori che ho che ho provato in precedenza usavo la massa a telaio e tutto andava
ora vediamo se parte
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

non parte :capriccio: :capriccio:
purtroppo non parte la candela a mio avviso fa una scintilla troppo debole ora devo capire cosa non fa il suo lavoro se la centralina o la bobina
come lo posso scoprire?
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Seppur con scintilla debole un cenno d'avviamento lo dovrebbe fare! Sicuro che arrivi benzina? Fai la prova del 9: mezza siringa di miscela dentro al foro della candela, avviti la candela e provi a mettere in moto, magari tieni mezzo accelerato. Se parte e poi muore allora è un problema di carburatore (praticamente brucia solo la miscela che hai messo in camera do scoppio).
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

forse è la fase.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rispondi

Torna a “2 Ruote”