mi aiutate a farmi l'officina?

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: mi aiutate a farmi l'officina?

Messaggio da yrag »

Allora dai una molata allo scalino in modo da "diluirlo" in qualche decina di millimetri. Dalle foto sembra piccola cosa.
yellowtree
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da yellowtree »

c'ho pensato ma il problema yrag è che lo scalino non è in positivo, cioè non c'è una protuberanza da molare, al contrario è stata molata troppo e c'è una "valle" lunga qualche cm dunque , quando in velocità, si affonda e "risbatte" velocemente quando l'altezza risale e fa rumore continuo.... queste micro bottrelle non vorrei col tempo sconquassino anche qualcos'altro.
E poi è un gran peccato, è una segatrice silenziosissima è assurdo farli così

ho controllato anche l'altro nastro ed è identico: mai + questo fornitore per carità!

voglio quelli originali come quello in dotazione dalla Nebes... con quelli vai sul sicuro
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Cosa dirti ? La scuola costa, mettila così...
yellowtree
SON PASSATO AI TRAPANINI

si a scuola dovrebbe andarci chi fa profitto vendendo cagate......mah vabeh tutto serve per imparare
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da offroad59 »

Ciao, anche dove lavoravo le lame le saldavamo ma dopo la saldatura si faceva un rinvenimento del punto di saldatura altrimenti la lama si spezzava al primo uso, per il rinvenimento la macchinetta aveva due funzioni saldatura e rinvenimento, per il problema che salta controlla il punto di saldatura forse e rimasto un po di scalino.
yellowtree
SON PASSATO AI TRAPANINI

bene il fornitore mi ha rimborsato interamente una lama e posso anche tenerla....ci perderò tempo a vedere se riesco a diminuire l'avvallamento con la smerigliatrice e la terrò come riserva.

Prossimo acquisto: il pacco da 5 lame esclusivamente dal rivenditore della nebes a costo di aspettare un mese
yellowtree
SON PASSATO AI TRAPANINI

ragazzi ho smontato il mandrino, è un attacco JACOBS 2, solo che non riesco a trovarlo nè online nè dai fornitori del mio paese...suggerimenti?
yellowtree
SON PASSATO AI TRAPANINI

allora vi aggiorno sul trapanetto: non va male, ci ho costruito una battuta a finecorsa per fare gli stessi fori su tanti pezzi.
Soprattutto con frese a tazza e punte multidiametro ho forato tranquillamente da 12 mm e col multidiametro foro saltuariamente fino a 22 mm.
Credo per colpa dei giri che al minimo sono di 450 al minuto che ho rotto già 2 frese a tazza da 12 mm....non vedo altri motivi perchè ho spinto poco e lubrifico sempre, infatti il fornitore consiglia 280/300 giri/min vabeh.

Ecco perchè ho deciso di acquistare un ivnerter e anche per filettare.
Dunque l'inverter Lovato da 750 Watt è appena arrivato ma pensavo fosse più semplice invece ci sono 100 pagine di manuale e leggicchiando qua e la sembra avere un mare di opzioni azz!

Ho capito la base, dove collegare i 3 cavi della 220 v e i 4 cavi della 380 v, io vorrei attaccarlo direttamente alla rete di casa e basta o serve un fusibile come consigliato?

poi per variare i giri del motore pensavo bastasse girare quella rotellina invece varia la frequenza e dunque devo acquistare un potenziometro a parte giusto? E per invertrire il senso di rotazione quando filetterò come si fa?

altri accorgimenti?

Vedo che non ha nessuna scatola di protezione pure quella bisogna autocostruirsi!!
Insomma sembra di spendere "solo" 100 € invece non finisce qui ahimè
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Andreabi86 »

Ciao!

Allora innanzitutto un trapano, anche se hai un inverter, non va bene per filettare.

L'inverter solitamente eroga 230 trifase non 380.

A monte dell'inverter ti consiglio di mettere un fusibile e un magnetotermico, non si sa mai.

Per quanto riguarda la velocità invece varia a seconda della frequenza, se aumenti la frequenza aumenta la velocità e viceversa.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
yellowtree
SON PASSATO AI TRAPANINI

andrea non capisco cosa vuoi dire con eroga 230 trifase.... perche non riesco a filettare?
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

Che l'inverter "trasforma" la 230V monofase di casa in 230V trifase adatta ad alimentare un motore trifase in configurazione a triangolo.

Riguardo la filettatura invece non basta l'inversione, il problema è che non riesci a regolare l'avanzamento e la frizione.....magari con filettature grosse tipo m12 per esempio basta che fai scendere il cannotto con cautela e magari lasci la cinghia un po' lasca ma non è il massimo.
L'ideale sarebbe avere un maschiatore che è una specie di mandrino apposta per maschi che si inserisce nel trapano oppure per una filettatura ogni tanto ti conviene andare a mano.
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

in filettatura l'avanzamento lo fà il maschio da sè lasciando il canotto libero di scendere.
ne ho fatte centinaia di maschiature così da M3 ad M20
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

Ok ma toccherebbe togliere la molla, almeno nel mio; in più da m4 in giù giravi il cannotto a mano prendendolo dalla puleggia spero......il rischio di rompere è abbastanza alto.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

concordo si puo' filettare,3mm la vedo un po' dura
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

si quello intendo, se filetti roba grossa può anche andare ma da m4 in giù meglio lasciar stare. In ogni caso dalle mie parti si dice che "no xe so mare" ;)
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”