Restauro trapano da banco Olivetti
Moderatore: Junior Admin
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Restauro trapano da banco Olivetti
Io me lo auguro Alberto, fosse un TS0 avrebbe un particolare significato storico, oltre ad essere una macchina lunare per I suoi tempi. La tua parrebbe pure tutta originalmente conservata. Un utilizzo appropriato ne continuera' a garantire la durabilita' praticamente infinita
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
Io ho 59 anni
sono nato quando hanno fatto il mio Rosa RS1
Circa 10-15 anni prima quando mio papà era un adolescente hanno fatto il mio Olivettil
ora sono ripristinati tutte e due e possono sopravvivere per altri 70 anni
chissà che fine faranno?
spero che vadano a finire nelle mani di un altro appassionato come noi
ma soprattutto spero che tra 70 anni continui a fare buchi
sono nato quando hanno fatto il mio Rosa RS1
Circa 10-15 anni prima quando mio papà era un adolescente hanno fatto il mio Olivettil
ora sono ripristinati tutte e due e possono sopravvivere per altri 70 anni
chissà che fine faranno?
spero che vadano a finire nelle mani di un altro appassionato come noi
ma soprattutto spero che tra 70 anni continui a fare buchi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Io credo che I tuoi utensili andranno sempre in Buone mani, sono tenuti con una tale cura che troveranno le attenzioni solo di altrettanti appassionati
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
- beawolf
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Contatta:
Allora, prima di procedere in qualsiasi modo al restauro vero e proprio del trapano, ho voluto provare a mettere in pratica il congegno che avevo in mente per ripristinare il movimento di sollevamento pneumatico.
Ho tagliato, forato e saldato due piastre di ferro da 5 mm e le ho avvitate su fori esistenti in modo di interporvi un cric idraulico che svolgesse il lavoro di sollevamento e abbassamento. La prova pratica conferma che la mia idea funziona. Ora, può piacere o non piacere ma non intacca in alcun modo la struttura del trapano in quanto ho solo avvitato due flange su fori preesistenti. Il trapano si alza più di prima, avendolo sbloccato, e si abbassa di meno, esattamente come serve a me. Io mi ritengo soddisfatto di questo risultato che da un punto di vista funzionale è super pratico. Poi, se in un futuro ci sarà modo di riportarlo alle sue condizioni originali, magari lo farò.
Ho fatto anche un piccolo video in cui si vede il funzionamento:
Ho tagliato, forato e saldato due piastre di ferro da 5 mm e le ho avvitate su fori esistenti in modo di interporvi un cric idraulico che svolgesse il lavoro di sollevamento e abbassamento. La prova pratica conferma che la mia idea funziona. Ora, può piacere o non piacere ma non intacca in alcun modo la struttura del trapano in quanto ho solo avvitato due flange su fori preesistenti. Il trapano si alza più di prima, avendolo sbloccato, e si abbassa di meno, esattamente come serve a me. Io mi ritengo soddisfatto di questo risultato che da un punto di vista funzionale è super pratico. Poi, se in un futuro ci sarà modo di riportarlo alle sue condizioni originali, magari lo farò.
Ho fatto anche un piccolo video in cui si vede il funzionamento:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ipotesi:
il cilindro del martinetto è abbastanza piccolo per essere messo dentro la colonna.
si potrebbe montare la leva all'esterno in una scatola simile all'originale?
- beawolf
- Contatta:
Vuoi proprio complicarmi la vita
La vedo dura. Però devo ancora smontare la base per vedere esattamente come è fatto dentro la colonna. Quando lo farò provo a dare un'occhiata...
La vedo dura. Però devo ancora smontare la base per vedere esattamente come è fatto dentro la colonna. Quando lo farò provo a dare un'occhiata...
dentro la colonna dovrebbe esserci il martinetto originale che spinge un'asta di acciaio che a sua volta solleva la testa.
se c'è potresti usarlo
se c'è potresti usarlo
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
bella l'idea, bravo!
Io non ci avrei scommesso che un pistone cosi distante dall'asse della colonna riuscisse a lavorare bene, soprattutto quando la testa è in cima. Peccato che non può scendere molto, in assetto originale la testa scende fino a che il mandrino non va a a toccare il basamento. Nel tuo caso rimane a che distanza dal basamento?
Io non ci avrei scommesso che un pistone cosi distante dall'asse della colonna riuscisse a lavorare bene, soprattutto quando la testa è in cima. Peccato che non può scendere molto, in assetto originale la testa scende fino a che il mandrino non va a a toccare il basamento. Nel tuo caso rimane a che distanza dal basamento?
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- beawolf
- Contatta:
Guarda, un pochino ho temuto anch'io che faticasse, però ho visto che tutta la struttura è super rigida, la colonna è ben levigata e smussata nella parte alta, l'accoppiamento tra testa del trapano e colonna è assolutamente perfetto e anche le piastre che ho costruito sono sovradimensionate, per cui ho deciso di provare. Secondo me il rischio di impuntamento è inesistente. Il martinetto lavora senza il minimo sforzo.
La distanza minima tra il piano e le griffe del mandrino sarà di circa 12 cm, ma come scrivevo in precedenza non mi interessa andare più giù. Io userò il trapano in quattro configurazioni diverse: o con la morsa a croce che è molto alta, o con un banchetto in legno con T-tracks e sponda, o con tavola a croce Proxxon e relativa morsa, o eventualmente, se in futuro comprerò una tavola a croce seria, sarà ben più alta. Anche usando una comune morsa da trapano appoggiata sul piano arrivo ugualmente, anche perché uso quella quando devo forare pezzi più alti.
Se volessi scendere molto di più mi basterebbe mettere un cric a pantografo al posto di quello idraulico (che non è fissato in alcun modo alle piastre), ma esteticamente è meno bello...
La distanza minima tra il piano e le griffe del mandrino sarà di circa 12 cm, ma come scrivevo in precedenza non mi interessa andare più giù. Io userò il trapano in quattro configurazioni diverse: o con la morsa a croce che è molto alta, o con un banchetto in legno con T-tracks e sponda, o con tavola a croce Proxxon e relativa morsa, o eventualmente, se in futuro comprerò una tavola a croce seria, sarà ben più alta. Anche usando una comune morsa da trapano appoggiata sul piano arrivo ugualmente, anche perché uso quella quando devo forare pezzi più alti.
Se volessi scendere molto di più mi basterebbe mettere un cric a pantografo al posto di quello idraulico (che non è fissato in alcun modo alle piastre), ma esteticamente è meno bello...
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Bel trapanino davvero, auguri per il restauro!!
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
beawolf: " l'accoppiamento tra testa del trapano e colonna è assolutamente perfetto"
non so tu
ma io quando ho smontato il mio mi ha dato l'impressione di smontare un'arma di precisione, ha accoppiamenti estremamente precisi, senza gioco e nello stesso tempo scorrevoli, neanche il Rosa RS1 ha accoppiamenti così precisi (infatti il Rosa ha 3 viti di regolazione del gioco del canotto mentre l'Olivetti no)
non so tu
ma io quando ho smontato il mio mi ha dato l'impressione di smontare un'arma di precisione, ha accoppiamenti estremamente precisi, senza gioco e nello stesso tempo scorrevoli, neanche il Rosa RS1 ha accoppiamenti così precisi (infatti il Rosa ha 3 viti di regolazione del gioco del canotto mentre l'Olivetti no)
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
davvero, per alzare quei quaranta chili di testa e motore con un pistone di lato a 10 cm dal centro della colonna e non so a quanti dal baricentro di tutto l'organo che viene alzato bisogna proprio che sia preciso quell'accoppiamento.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- beawolf
- Contatta:
Non ho molta esperienza con le armi di precisione
, ma confermo le sensazioni. Questo trapano è veramente un gioiello della meccanica e non potrei essere più felice di averlo portato a casa. Non vedo l'ora di riverniciarlo come si deve. Perché poi il restauro consisterà in questo, in quanto tutte le parti mobili erano perfettamente oliate e sono prive di ruggine.
- beawolf
- Contatta:
Allora, sta sera sverniciatura del carter superiore:
Ora il poverino è tornato bianco, ma solo perché gli ho dato un fondo aggrappante:
Domani stuccatura e carteggiatura...
Ora il poverino è tornato bianco, ma solo perché gli ho dato un fondo aggrappante:
Domani stuccatura e carteggiatura...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
beawolf: "Non ho molta esperienza con le armi di precisione"
pure io
solo che mio papà è un carabiniere in pensione e quando ero ragazzino andavo spesso a trovarlo in caserma e ricordo che i carabinieri spesso facevano manutenzione alle loro armi (pistole e fucili)
mi è rimasto impressa la loro Beretta (non è quella che hanno ora, quella di allora era più piccola). quando la rimontavano gli accoppiamenti erano scorrevoli e finivano la corsa con un caratteristico clik e il gioco era assente
pure io
solo che mio papà è un carabiniere in pensione e quando ero ragazzino andavo spesso a trovarlo in caserma e ricordo che i carabinieri spesso facevano manutenzione alle loro armi (pistole e fucili)
mi è rimasto impressa la loro Beretta (non è quella che hanno ora, quella di allora era più piccola). quando la rimontavano gli accoppiamenti erano scorrevoli e finivano la corsa con un caratteristico clik e il gioco era assente