Finitura superficiale tornio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Spraytek
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Finitura superficiale tornio

Messaggio da Spraytek »

Buongiorno,

quanto tempo! spero stiate tutti bene!

Scrivo perchè non riesco ad ottenere una buona finitura superficiale con il mio tornio e non riesco a capire dov'è il problema. MI SERVE UNA MANO......

Anche su un materiale morbido come un tubo da un pollice da acqua zincato, utensile da esterno nuovo a placchetta, velocita di rotazione bassa (200 g/min), avanzamento più basso possibile, spessore rimosso 0.1 mm, olio da taglio.... NON riesco ad ottenere la classica finitura a specchio...

E' possibile che il tonio essendo molto vecchio e non revisionato da anni possa avere delle vibrazioni che non mi facciano arrivare al risultato?? Altre idee/suggerimenti/osservazioni/critiche??
Grazie INFINITE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Re: Finitura superficiale tornio

Messaggio da giacomo328 »

sei troppo fuori con il pezzo, il tubo zingato non è il massimo come lavorabilità.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Per prima cosa, come detto da Giacomo, sei molto fuori col pezzo. Poi il tubo di acciaio zincato è uno dei materiali considerati "ostici", in quanto è un materiale poco omogeneo. Terzo, 0,1mm di profondità di passata sono troppo pochi, direi che almeno dovresti stare su 0,4...
Quarto, specialmente con le placchette, non è cosa buona andare piano, anzi bisogna andare forte. Direi che almeno dovresti stare sui 90-100m/min. Se non ricordo male, un tubo da un pollice ha un diametro di circa 40mm, se è così dovresti stare a circa 800 giri.
Se hai voglia di lubrificare, fallo pure ma con un flusso continuo di acqua e olio emulsionabile, altrimenti rischi di fratturare le placchette per shock termico.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Oppure usi un inserto da finitura. . . .

https://www.google.it/search?q=VBMT+160 ... 6Yh2tRM%3A
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

1) il materiale morbido non garantisce migliore finitura, anzi è " quasi " vero il contrario nel senso che il C40 lo finisci peggio di un 42NiCr5
2) velocità inadeguata per l'iserto che hai postato visto che sei un un diam 25mm circa dovresti andare a velocità almeno 2000 giri ma anche il doppio sarebbe sempre meglio
3) sovrametallo non corretto rispetto al raggio utensile li dovresti avere r0,4 per cui almeno 0,4mm di sovrametello e avanzamento minimo 0,1mm/giro
4) La superfice non è rallata ma è strappata quindi le vibrazioni o il tornio non più giovane centrano assai poco
5) come detto sopra dagli amici il tubo non è che sia il massimo delle vita per ottenere finiture decenti.
prova a correggere questi parametri velocità sovrametallo avanzamento mettendo un inserto nuovo e poi riposta il risultato, prima metti ad altezza corretta utensile, il pezzo non deve sporgere + di 5 volte il diametro esterno dello stesso altrimenti avrai vibrazioni
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

N.B. Gli inserti in MD lavorano per compressione del materiale e non per taglio quindi devono avere sovrametallo da comprimere per poterlo strappare per questo ti viene quella finitura, come ho detto sopra alza sovrametallo se toglievi 1mm probabilmente la finitura veniva meglio per la ragione cui sopra.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Ragazzi..... siete impagabili! Praticamente non ne ho azzeccata una... volevo dare la colpa al mezzo ma forse è il pilota a non avere il manico :oops:

Ho qualche dubbio comunque e, se avete voglia, ve li vorrei esporre:

- ma se voglio fare una buona finitura con questa placchetta/materiale devo dare una passata finale di 0.4 mm?? caspita mi pare tantino... se sbaglio e devo togliere ancora 5 cent addio bella finitura? devo cambiare utensile?

- A 2000 g/min il mio tornio non ci arriva... mi sa che arriva ad un massimo di 600-800 g/min (ora non ricordo) e quelle volte che l'ho provato a questa velocità sembrava un'astronave in partenza... posso compensare con l'avanzamento?
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Usa l'hss anzichè gli inserti.
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Quoto, passa al buon vecchio hss! Inutile usare placchette su un tornio con 600-800 giri, non le sfrutti!
Per la passata di finitura basta regolarsi, se sai che minimo togli 0,4 allora controllerai la misura prima e tieni conto che l'ultima passata sara di 0,4.
Se poi mancano 5 centesimi, be quelli vai di lima o tela abrasiva. Altrimenti provi con l'utensile, consapevole che rischi di fare una brutta finitura.
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Buongiorno,
ok! utensili in HSS ne ho un fottio...
mi date qualche parametro con cui provare?
giri mandrino, avanzamento, profondità passata, ecc ecc

Grazie!
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

basta dare un colpo di affilatura all'utensile e taglia come hss... puoi pelarci i 5 centesimi senza problemi.

Se però sbagli di 5 centesimi,probabilmente stai sbagliando qualcosa nel modo di tornire...dopo la "sgrossatura", fai una passata di finitura usando la stessa profondità che userai nell'ultima passata, e fai le misure... al limite inizi a tornire 2 mm, esci, misuri e correggi se necessario.... considera però che quei primi 2mm difficilemnte verranno a misura usando taglienti non affilatissimi (inserti)
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Spraytek ha scritto:Buongiorno,
ok! utensili in HSS ne ho un fottio...
mi date qualche parametro con cui provare?
giri mandrino, avanzamento, profondità passata, ecc ecc

Grazie!
Mi piace FOTTIO :rotfl: espressione usata anche a Campi

i parametri sono Vt 60mt in finitura quindi 60x1000/ 3.15 x diam da tornire = giri da fare
profondità 0,2 minimo avanzamento 0,08 minimo prova così
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

http://www.ilcalibro.it/tornitura.htm qui ci sono un po di tabelle
http://antoniomatteacci.myblog.it/media ... 937926.pdf qui un bel pdf su parametri di taglio e utensili, studia!!
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Usa la contropunta.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”