Finalmente tornio!

Moderatore: Junior Admin

dany.525
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Finalmente tornio!

Messaggio da dany.525 »

Ciaooo,complimenti per il tornio..avendoti conusciuto di persona mi hai impressionato per la tua giovane età e sei tanto in gamba..bravissimo figliolo continua cosi..bellissimo topic :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

per le torrette riporto la risposta che ho già dato qui http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 40#p594040

La prima è un clone ridotto delle rapid, la cartella portautensili viene bloccata tramite un eccentrico che la tira verso la torretta, la seconda un clone delle torrette americane dorian e aloris, piston type, in questo caso l'eccentrico spinge verso l'esterno la cartella.
Se pensi di costruirti le cartelle quelle della seconda torretta più semplici da costruire rispetto alle rapid.

della torretta in stile Aloris esiste anche la versione con bloccaggio a cuneo, con questo modello il bloccaggio delle cartelle è molto più rigido.

Per illustrare la tipologia inserisco il link relativo ad una torretta Aloris, prima di guardare i prezzi assicuratevi che la sedia sia solida

http://www.ebay.it/itm/Aloris-AXA-Quick ... zRfmiZhTWw

Sulla baia le potete trovare come "wedge Change Lathe Tool Post"

Sul Pasquino al posto della vecchia Rapid, ho montato il clone di questa torretta, marchiato Meda , la comprai negli USA una decina di anni fa con 5 cartelle aggiuntive e spesi poco più di quello che mi chidevano in fornitura per due cartelle Rapid tipo B.

saluti

Giovanni
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

ora o le idee più chiare gionp dopo che ho letto tutto quello che hai scritto riguardo le torrette rapide !
Io guardavo queste su cronos Luca http://stores.ebay.it/Chronos-Engineeri ... ICK+CHANGE ma alla fine conviene prenderla dall'Italia, ed e meglio.
prontolino
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da prontolino »

Io per il mio, ho preso la prima versione delle due foto che hai postato.
Il kit con 5 cartelle.
Il vero problema è che di 5 pezzi, mi sembra che quindi siano 4 cartelle..... ma di queste 2 sono per un utensile da interno e uno da taglio.
Quindi al momento, per quanto trovo sicuramente comoda la cosa, mi sento la necessità (soldini permettendo) di riprendere altre cartelle supplementari per non dover ogni volta cambiare l'utensile dentro.
Come costo, in GB, sono piuttosto economici se paragonati alle stesse marchiate in maniera differente in italia.
Di contro, sto notando che a volte l'utensile se vibra o se prende delle botte strane, tende a forzare un po sulla cartella e quindi sulla torretta e ogni tanto mi è capitato che si sganciasse e mi spostasse l'utensile (con il rischio di spaccarlo o di fare danni al pezzo)
Anche il bloccaggio, lo devo controllare, perchè non lo sento saldo.... ho sempre paura che si scastri.
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”