questa non lo sapevo , per esterno per filettare a uscire faccio così :
Utensile "SINISTRO" montato sotto sopra e giri del mandrino orari e filetto ad uscire
Edit : utensile sinistro*
problema tornitura interna
Moderatore: Junior Admin
-
bluediving96
- FINALMENTE USO IL TORNIO
-
bluediving96
Re: problema tornitura interna
Ottimo, sono riuscito ad entrare nel foro da 16 mm, ho fatto come ha detto il buon Darix , ed ho girato il carrino, e dire che ci avevo pensato ma non ho voluto provare prima di fare danno.Piu che altro mi spaventavano le sollecitazioni che poteva subire , invece ho mandato a in battuta il carrino, recuperando un paio di cm , stretto il tutto è sono entrato senza problemi nel preforo , salvo spessorare a dovovere (davvero tanto!) l'utensile .... Certo che sono veramente piccole queste torrette che danno di serie ... Allego due foto
Scusa, ma non puoi fare due fori filettati sul carrino trasversale in posizione più avanzata in modo da fissare il carrino longitudinale più avanti?
-
bluediving96
Ciao Sub , essendo nuovo il tornio non voglio stravolgero, non si sa mai , che devo richiedere la garanzia e non passa per due fori
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Aspè.... ma non ti seguo, non riuscivi a entrare perchè la torretta non ti arrvava al centro per poter far entrare l'utensile???
Mi sembra strano che hai dovuto usare un simile stratagemma.
Mi sembra strano che hai dovuto usare un simile stratagemma.
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
bluediving96
Si si Prontolino, praticamente mandavo il trasversale tutto verso la parte opposta a me , e l'asse della torretta risultava arretrato rispetto il centro del pezzo
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Giuro che mi sembra molto strano....
Nel mio (che dovrebbe essere imparentato) arrivo a superare la mezzeria con l'utensile
Proprio ieri sera ho rifatto una boccolina e dopo aver fatto il foro interno da 12, sono entrato con un utensile da interno più piccolino e ho fatto tutto senza problemi.
Certo è che sicuramente non vibrerà... ma anche il ferrò è piuttosto grosso e impegnativo!! rischi che ti tocchi sotto
Nel mio (che dovrebbe essere imparentato) arrivo a superare la mezzeria con l'utensile
Proprio ieri sera ho rifatto una boccolina e dopo aver fatto il foro interno da 12, sono entrato con un utensile da interno più piccolino e ho fatto tutto senza problemi.
Certo è che sicuramente non vibrerà... ma anche il ferrò è piuttosto grosso e impegnativo!! rischi che ti tocchi sotto
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN