tavola girevole

Moderatore: Junior Admin

zetapi
TORNITORE E FRESATORE

tavola girevole

Messaggio da zetapi »

ho preso la tavola girevole in foto, volevo provare a smontarla per vedere se è tutto ok (il movimento penso dovrebbe essere più fluido), qualcuno mi sa dare 2 dritte su come procedere? e a che servono il perno quadro vicino al volantino, e la leva (innestata su un altro perno quadro) dalla parte opposta? grazie :inchino:
P4260054_l.jpg
P4260053_l.jpg
P4260052_l.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Re: tavola girevole

Messaggio da Zeffiro62 »

il perno quadro dovrebbe essere per agganciare o sganciare la vite senza fine dalla corona, sganciadola di permette di girare a mano la tavola girevole in maniera meno precisa ma più rapida, esempio per centrare un mandrino sulla tavola senza dover girare con la mnovella.
La leva messa in senso radiale rispetto alla tavola serve per bloccare la tavola quando devi fare fresature gravose o bloccare la posizione quando giri a mano come ho descritto sopra. Per smontare direi di sganciare la vite senza fine togliere la ghiera sotto e vedere se la vite è fuori dal canale smontando la tavola se ciò non fosse possibile occorre sfilare la vite senza fine
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

la vite si svincola dalla corona ruotando la ghiera zigrinata tra nonio e corpo della tavola. il perno quadro a quanto mi han detto dovrebbe essere per la ripresa dei giochi, ma come funziona... boh!
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

smontata la tavola
P5070086_m.jpg
P5070089_m.jpg
così a prima vista non ho notato particolare usura della ruota, né corpi estranei. comunque, la rotazione mi sembra poco fluida. non ho ben capito il funzionamento dei 2 perni di blocco (mi sarebbe sembrato più logico un meccanismo a vite), specie quello che blocca la rotazione della tavola
P5070091_m.jpg
P5070092_m.jpg
che, a tavola montata, ruota liberamente per parecchi giri, sia in un senso che nell'altro, poi si blocca, e blocca la tavola (perlomeno, così succede ruotando in senso antiorario; in senso orario, si blocca il perno, ma non la tavola)
P5070093_m.jpg
l'altro perno, invece, ha una rotazione minima, direi un paio di gradi al max, e blocca il manicotto eccentrico in cui ha sede il volantino.non riesco proprio a capire il funzionamento del primo perno, qualcuno mi può illuminare? :inchino:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

visite tante, ma... a quanto pare ne sapete tutti quanto me :(
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

rai delle foto meno ginecologiche , così da vicino si capisce poco.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

ecco altre foto
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

altre
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

altra domanda: quando rimonto la tavola, che tipo di grasso devo usare? ho a disposizione questo,
P5100115_l.jpg
che uso per i perni dello scavatore, va bene?
psycosteel
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da psycosteel »

A me sembra un perno di blocco. Però è solo un ipotesi. Grasso punterei a qualità superiore.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

si i perni servono a bloccare, il corto blocca l'eccentrico sede della vite; il lungo blocca (boccherebbe, perché qualcosa non mi quadra) la piattaforma.
per il grasso, qualità superiore ad esempio?
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

va bene qualsiasi grasso , mica gira velocemente , i perni servono giustamente a bloccare quello che hai detto tu , cosa non ti torna ?
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

come ho già detto, il perno corto ha una rotazione irrisoria, ad occhio 1-2 gradi. il perno lungo invece fa parecchi giri prima di bloccare, ma dato che è liscio, non ha un gambo filettato...mi pare che dovrebbe: o girare di pochi gradi, come l'altro; oppure girare indefinitamente. non so se ho reso l'idea.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

se è liscio , strano che prenda , forse manca una molla che lo spinge.
psycosteel
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da psycosteel »

Grasso adatto a carichi, per ingranaggi metallo/metallo. Ho letto l'intervento più volte. Dici che premendo/stringendo un perno la tavola non si blocca ma praticamente è possibile ruotarla solo in un senso? Forse lo scopo è proprio questo, renderla unidirezionale usando il perno? Ma niente molle?
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”