la mia "incudine"
Moderatore: Junior Admin
la mia "incudine"
Ovviamente non la uso per lavorarci ma come fermaporte.
Penso che andasse piantata da qualche parte, forse nel ceppo o sul tavolo (in legno) da lavoro. Penso fosse di un orafo, io l'ho trovata in mezzo alle cose che mi hanno lasciato i miei nonni.
Il piano (che è proprio piano e liscissimo) sarà 100x100mm e tutta l'incudine sarà alta 200mm....
Se qualcuno ne sa di più....
EDIT: Manca una sezione "INCUDINI"
Penso che andasse piantata da qualche parte, forse nel ceppo o sul tavolo (in legno) da lavoro. Penso fosse di un orafo, io l'ho trovata in mezzo alle cose che mi hanno lasciato i miei nonni.
Il piano (che è proprio piano e liscissimo) sarà 100x100mm e tutta l'incudine sarà alta 200mm....
Se qualcuno ne sa di più....
EDIT: Manca una sezione "INCUDINI"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: la mia "incudine"
si ora si mettono tutte salsicce, incudini, fiche stratosferiche e il mondo di B.Walk abbiate pazienza che c'è del lavoro dietro.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Mah... a me pare un cubetto di porfido per pavimentazione stradale. 
Una sezione "fiche stratosferiche sarebbe interessante in effetti.
Anche la sezione "il mondo di b.valk3" sarebbe interessante....
Anche la sezione "il mondo di b.valk3" sarebbe interessante....
Ultima modifica di darix il gio mar 17, 2016 14:57, modificato 2 volte in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
enricoingegno
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Sembra quello usato in agricoltura che si piantava sul ceppo e serviva per battere le falci
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
si è quello o almeno molto simile
Quello che aveva mio nonno per battere la falce si piantava a terra, era più lungo e non aveva il cielo piatto...
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
per la falce fenaia ovvero quella della morte per intenderci è più piccolo più lungo e ha due specie di molle fissate orizzontalmente fatte di piatto per non falo affondare più di tanto nel terreno, invece quello di Marco lo usavano per ribattere le lamette delle barre a traino e di solito era fissato su un ceppo.
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
" Vai per di dietro, Satana !. . . !

Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
A me pare un Tasso da infilare nel foro quadrato dell' incudine oppure in mancanza veniva piantato in un ceppo ed usato come batti falce nei campi
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Concordo con Lorenzo, è un tasso che si infilava nel foro quadro dell'incudine per fare lavorazioni particolari. Volendo piantato su un ceppo si può usare come mini-incudine per modeste forgiature.
Ecco come usavano un attrezzo simile dei folcloristici forgiatori francesi lo scorso week-end alla mostra del coltello di Valdobbiadene.....forgiavano punte di freccia o simili.
Ecco come usavano un attrezzo simile dei folcloristici forgiatori francesi lo scorso week-end alla mostra del coltello di Valdobbiadene.....forgiavano punte di freccia o simili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!