Ciao Darix, vediamo se ho capito qualche cosa. Vedo un asse che finisce con una vite senza fine che presumo ingrani con la ruota elicoidale. Il rapporto è 1/40 (un classico). Il rapporto che devi realizzare per arrivare ad avere 1 grado ad ogni giro della manovella è 1/9. Io farei con 2 ingranaggi da 12 denti e 2 da 36 denti, rapporto tra di loro è 1/3 pertanto con 2 riduzioni arrivi a 1/9. Controlla se ho detto bene, nel caso quei ingranaggi ti bastano a modulo 1, se hai difficoltà te li faccio io e siccome sono piccoli posso inviarli via posta.
Poi ci sarà da fare tutta la parte elettronica, ma anche quello non sarà un problema.
TAVOLA DIVISORE UN PO' PARTICOLARE.
Moderatore: Junior Admin
Re: TAVOLA DIVISORE UN PO' PARTICOLARE.
@zio: 360/55 = 6,5454545455
Con una riduzione 1:360 ed un tamburo da 100 tacche fai 6 giri di manovella e 54 tacche ed ottieni il risultato voluto. L'errore nella approssimazione è minore di quello dovuto alle vibrazioni dell'utensile, secondo me.
@mafa: c'è già un ingranaggio calettato in un albero che è M=2.25 e Z=34
Per ottenere 1/9 farei la catena che ho indicato prima: 12 54-17 34 (54 e 17 sono coassiali). Ho già fatto il disegno delle ruote e per motivi di spazio dovrei inserire un'altra 17 oziosa. Con questo sistema potrei usare sia i dischi, sia la riduzione 1:40, sia la riduzione 1:360
Con una riduzione 1:360 ed un tamburo da 100 tacche fai 6 giri di manovella e 54 tacche ed ottieni il risultato voluto. L'errore nella approssimazione è minore di quello dovuto alle vibrazioni dell'utensile, secondo me.
@mafa: c'è già un ingranaggio calettato in un albero che è M=2.25 e Z=34
Per ottenere 1/9 farei la catena che ho indicato prima: 12 54-17 34 (54 e 17 sono coassiali). Ho già fatto il disegno delle ruote e per motivi di spazio dovrei inserire un'altra 17 oziosa. Con questo sistema potrei usare sia i dischi, sia la riduzione 1:40, sia la riduzione 1:360
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Cosa dirti nipote... se il divisore usa le frazioni e non i numeri decimali, qualche motivo ci sarà e, se ancora oggi lo si usa (cn a parte, ma siamo su un altro pianeta), qualche altro motivo ci sarà. Se non altro la semplicità abbinata alla precisione.
Poi, chiaramente, ognuno fa come meglio crede.
Poi, chiaramente, ognuno fa come meglio crede.
Ecco perchè non trascuro ma privilegio la possibilità di usare i dischi. Rimane il ripiego della divisione centesimale che comunque, a seconda degli usi, può andar bene.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
"Privilegio la possibilità di usare i dischi" vuol dire che questa sarà la prima scelta. Domani vado da quello che vende i rottami delle macchine utensili e vedo se li trovo. Se trovassi pure le alidade sarebbe proprio il top ma mi pare più difficile...
Prendi quelli che trovi, l'importante sono i buchi...
Le alidade (non meno importanti), con un po di pazienza si fanno.
Le alidade (non meno importanti), con un po di pazienza si fanno.