levigatrice per pigri.
Moderatore: Junior Admin
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Re: levigatrice per pigri.
quoto giacomo, infatti le carteggiatrici professionali hanno un inverter per poter modificare a piacere il numero di giri motore in base al nastro montato... se il motore ha il numero di giri fissi devi guardarti un po di schede dei nastri e poi calcoli i diametri di conseguenza...
http://www.mc-photo.it
-
filippomari
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ora ho capito , ed ho pure capito perché ho bisogno di un inverter! grazie infinite :).
volevo fare un ultima domanda , qualcuno qui nel forum ha esperienza con Arduino? perché mi era balzato in mente l'idea di sostituire l'inverter. Secondo voi è fattibile?
grazie
volevo fare un ultima domanda , qualcuno qui nel forum ha esperienza con Arduino? perché mi era balzato in mente l'idea di sostituire l'inverter. Secondo voi è fattibile?
grazie
Tutto (o quasi) è possibile, ma, vale la pena di impegnarsi per qualcosa che esiste già, funziona e non costa un patrimonio ?
Se poi è per scopo didattico, beh allora si...
Se poi è per scopo didattico, beh allora si...
-
filippomari
No , effettivamente forse è un idea insensata, hai ragione. E'solo la mia voglia di provare arduino, che mi fa venire queste pensate :) però scusate l'ignoranza, ma come faccio a scegliere l'inverter per il mio motore? ho un lafert lm56c2 da 0.11 Kw, ma non riesco nemmeno a trovare qualche info più dettagliata su internet. Sapete dove si possono reperire queste info?
vi ringrazio, scusate se dico qualche eresia ma di meccanica sono a digiuno ....
vi ringrazio, scusate se dico qualche eresia ma di meccanica sono a digiuno ....
-
filippomari
ops scritto un po male, volevo dire sapete dove si possono trovare info più dettagliate del motore?
e quali sono i parametri importanti per scegliere l'inverter?
ecco così è meglio :)
e quali sono i parametri importanti per scegliere l'inverter?
ecco così è meglio :)
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
motore di un frullatore?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
filippomari
non credo :) è questo il motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
se lo metti in verticale si è 110W naca minimo uno 0 ma non davanti in fondo per fare una levigatrice.
Probabilmente vedo male ma mi pare che sia un motore monofase, quindi niente inverter.
Poi, con 110 W ci fai ben poco, il motore si ferma come ci avvicini il pezzo.
Poi, con 110 W ci fai ben poco, il motore si ferma come ci avvicini il pezzo.
-
filippomari
yrag , vedi bene ,noto, è vero per l'inverter non ci avevo pensato! ma che potenza dovrebbe avere un buon motore? poi forse è una cavolata , ma attraverso le pulegge non potrei aumentare la velocità e fargli fare lo stesso il suo dovere? cioè perché dici che si blocca?
Con le pulegge puoi variare il numero di giri ma non la potenza che resta comunque la stessa, anzi, diminuisce per le perdite della trasmissione.
Non so che uso ne devi fare ne che tipo di nastro adopererai ma, a meno che non si tratti di piccoli lavoretti, ritengo che devi andare almeno sul mezzo cavallo che, a mio avviso, è ancora poco. Non sembra, ma i nastri succhiano parecchia potenza...
Non so che uso ne devi fare ne che tipo di nastro adopererai ma, a meno che non si tratti di piccoli lavoretti, ritengo che devi andare almeno sul mezzo cavallo che, a mio avviso, è ancora poco. Non sembra, ma i nastri succhiano parecchia potenza...
-
filippomari
ho capito , vi ringrazio per la vostra infinita disponibilità e pazienza :) vedrò se riesco a trovare motore ed un inverter!
in pratica mi serve un motore asincronie trifase da tipo 1 cavallo o 1,5 kw ( che in teoria sarebbe un altro modo per misurare la potenza del motore vero? cioè cavalli e watt stanno ad indicare la potenza solo espressa con unità di misura diversa . )
Un inverter e poi il gioco è fatto ;)
vi ringrazio davvero per i consigli e le risposte preziosissime!
in pratica mi serve un motore asincronie trifase da tipo 1 cavallo o 1,5 kw ( che in teoria sarebbe un altro modo per misurare la potenza del motore vero? cioè cavalli e watt stanno ad indicare la potenza solo espressa con unità di misura diversa . )
Un inverter e poi il gioco è fatto ;)
vi ringrazio davvero per i consigli e le risposte preziosissime!
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
minimo un cavallo la mia è 1,5 cv considera che un cavallo grossomodo sono 750W
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la mia dovrebbe essere da 750w e se spingo di ferma.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Insomma devi usare il solito vecchio metodo... Spingi e tira, spingi e tira .... 
http://www.mc-photo.it