GIOCO CARRELLO TORNIO
Moderatore: Junior Admin
-
- TORNITORE E FRESATORE
Re: GIOCO CARRELLO TORNIO
allora, il carro non deve avere alcun gioco trasversale...
la guida (nell'ultima immagine, sulla sinistra) ha due facce, quella grande che si vede è consumata e quindi lavora, mentre quella piccola mi sembra che non tocchi (ma forse è solo un impressione della foto).
ecco, quella faccia DEVE toccare... anche perchè altrimenti "non starebbe su"...
al limite, l'unica cosa che è possibile, è che dove c'è il lardone 2, questo abbia anche una battuta sul fianco della guida...il che mi sembra una fesseria, ma è l'unica alternativa che riesco ad immaginarmi.
la guida (nell'ultima immagine, sulla sinistra) ha due facce, quella grande che si vede è consumata e quindi lavora, mentre quella piccola mi sembra che non tocchi (ma forse è solo un impressione della foto).
ecco, quella faccia DEVE toccare... anche perchè altrimenti "non starebbe su"...
al limite, l'unica cosa che è possibile, è che dove c'è il lardone 2, questo abbia anche una battuta sul fianco della guida...il che mi sembra una fesseria, ma è l'unica alternativa che riesco ad immaginarmi.
- DDMEC
- SON PASSATO AI TRAPANINI
ok grazie, fresando quindi i lardoni la situazione dovrebbe sistemarsi?
Un nano sopra le spalle di un gigante vede più lontano!
- DDMEC
corretto, i lardoni non hanno battuta sul fianco
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
da quanto ai il tornio e da quanto tempo ti sei accorto del gioco?
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
- DDMEC
da poco! mi sono accorto del gioco dopo aver fatto dei grossi fori su pezzi fissati con morsa autocostruita ancorata alla torretta porta utensile,
devo dire che ha presso delle belle vibrazioni.... fori da 28mm in 60mm di alluminio....
dopo tale lavorazione la situazione è molto peggiorata come gioco trasversale del carrello (forse prima c'era comunque ma molto meno evidente)
devo dire che ha presso delle belle vibrazioni.... fori da 28mm in 60mm di alluminio....
dopo tale lavorazione la situazione è molto peggiorata come gioco trasversale del carrello (forse prima c'era comunque ma molto meno evidente)
-
- TORNITORE E FRESATORE
non riesci a metter su un comparatore e misurare questo gioco? perchè se le guide fanno quello che devono fare (e non vedo come non dovrebbero) non vedo possibilità di giochi, salvo magari qualcosa a carro scarico...
Domanda forse banale, ma non è che ti è andato un truciolo sotto le guide e fa spessore?
Domanda forse banale, ma non è che ti è andato un truciolo sotto le guide e fa spessore?
- DDMEC
grazie, domani tiro giù tutto e verifico
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
forse mi sbaglio sulla guida prismatica (parte grembiale ) il gioco trasversale no puo esistere a meno che il tutto si alzi ma se si alza o non è stretto bene o qualcosa è venuto via uno spessore ad esempio
prova a vedere se il carro parte grembiale si alza
per lo sforzo un foro da 28 in alluminio non dovrebbe compromettere la struttura se non gia in difficolta io ultimamente sul mio tornietto cinese ho forato da 40 mm su ferro punta affilata olio e tanta pazienza il tuo è più grosso
prova a vedere se il carro parte grembiale si alza
per lo sforzo un foro da 28 in alluminio non dovrebbe compromettere la struttura se non gia in difficolta io ultimamente sul mio tornietto cinese ho forato da 40 mm su ferro punta affilata olio e tanta pazienza il tuo è più grosso
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
- DDMEC
allora, grazie ai vostri consigli:
- ho smontato tutto il carrello e pulito bene guide (in effetti c'era dello sporco)
- ho tolto spessori in carta spagna tra lardoni e guide
- filo d'olio e riserrato tutto adeguatamente
il gioco trasversale è quasi del tutto scomparso, rimane solo leggermente (lo misurerò con comparatore ma penso sia accettabile) nella zona del carro dove si lavora di più e che quindi evidenzia leggero consumo maggiore guide
GRAZIE ANCORA A TUTTI
- ho smontato tutto il carrello e pulito bene guide (in effetti c'era dello sporco)
- ho tolto spessori in carta spagna tra lardoni e guide
- filo d'olio e riserrato tutto adeguatamente
il gioco trasversale è quasi del tutto scomparso, rimane solo leggermente (lo misurerò con comparatore ma penso sia accettabile) nella zona del carro dove si lavora di più e che quindi evidenzia leggero consumo maggiore guide
GRAZIE ANCORA A TUTTI