Collegamento motore per inversione di marcia.
Moderatore: Junior Admin
-
cordoba1
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Collegamento motore per inversione di marcia.
Buonasera,
come posso collegare il motore di seguito riportato per ottenere l'inversione di marcia.
Il condensatore è collegato tra V2-V1 cavo nero.
Grazie in anticipo.
come posso collegare il motore di seguito riportato per ottenere l'inversione di marcia.
Il condensatore è collegato tra V2-V1 cavo nero.
Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Collegamento motore per inversione di marcia.
Ti basta spostare le barrette da orizzontali a verticali, e naturalmente lo alimenti dal basso
cordoba1, prima di postare, dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza e presentati in "Presentazioni".
Il topic si sbloccherà automaticamente appena avrai completato la procedura.
Il topic si sbloccherà automaticamente appena avrai completato la procedura.
-
cordoba1
scusate mi sono spiegato male.
Io vorrei fare il tutto senza dover ogni volta aprire la cassetta dei collegamenti motore.
Grazie
Io vorrei fare il tutto senza dover ogni volta aprire la cassetta dei collegamenti motore.
Grazie
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Vediamo se riesco a spiegarmi senza fare schemi elettrici, per comodità di spiegazione do delle lettere arbitrali ai morsetti partendo dall'alto a sinistra (cavo nero) A, in alto a destra (cavo rosso) B, in basso a destra (cavo bianco) C, ed infine a sinistra in basso (cavo nero) D. Per prima cosa vanno tolti i due ponticelli, i due cavi che alimentano il motore vanno collegati uno al C (bianco in basso a destra) e l'altro alla A (nero in alto a sinistra); a questo punto si debbono portare fuori dal motore 4 cavi collegati rispettivamente ad A B C D e portarli ad un invertitore esterno che piazzerai dove ti fa più comodo, e vanno collegati in questo modo, posizione 1) devono chiudere tra loro A con B e C con D, nella posizione 2) devono chiudere B con C e A con D, se io non ho ......sbagliato a scrivere e tu non sbagli a cablarlo dovrebbe funzionare alla perfezione, sarebbe opportuno che per invertire la marcia prima fermi dal suo interruttore, commuti e riparti
-
cordoba1
Grazie, questo pomeriggio provo il tutto.
Poi informero il forum per qualsiasi utilizzo.
Grazie di nuovo.
Poi informero il forum per qualsiasi utilizzo.
Grazie di nuovo.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
fai molta attenzione al posizionamento dei fili sull'invertitore, aiutati con un tester, se sbagli ......fai il botto
-
cordoba1
collegato il tutto,
il motore dopo il rilascio del pulsante rimane in moto devo staccare l'alimentazione per fermarlo.
Il collegamento l'ho controllato più volte e rispecchia quanto descritto nel msg precedente.
grazie.

il motore dopo il rilascio del pulsante rimane in moto devo staccare l'alimentazione per fermarlo.
Il collegamento l'ho controllato più volte e rispecchia quanto descritto nel msg precedente.
grazie.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
L'interruttore principale deve restare quello originale che faceva mettere in moto e fermare il motore, se lo faceva prima lo deve fare anche adesso, dato che quello interrompeva almeno una fase, in aggiunta a quell'interruttore è stato messo un invertitore per ovviare alla mancanze dei ponti sul motore, non riesco a capire dove è l'inghippo, .....salvo se non è un interruttore normale ma un relè con l'autotenuta , hai provato a spingere il fungo? e poi vedere cosa succede
-
cordoba1
il sistema che sto usando e quello riportato nella foto di seguito. Telecomando con due pulsanti e fungo di stop.
Gentilissimo grazie di nuovo.
Giancarlo
Gentilissimo grazie di nuovo.
Giancarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Giancarlo, non vedo dove e come hai collegato l'invertitore, .....è sufficiente anche uno di casa da pochi euro che si usa quando si vuol pilotare una lampada da tre punti invece di due, ha 4 attacchi e se li chiamiamo sempre con le stesse lettere di prima, ....A deve poter chiudere con B e D e mai con C, e C deve poter chiudere con B e D e mai con A. Ovviamente il punto A deve corrispondere con A del motore e C con C del motore
-
cordoba1
Domani provo il tutto poi faccio sapere.
Grazie
Grazie
-
cordoba1
dopo le prove effettuate con collegamento come riportato nella foto di seguito, il motore rimane acceso devo staccare la linea.
Dove sbaglio?
Grazie
Dove sbaglio?
Grazie
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Dallo schema non vedo collegato l'interruttore principale tra la linea e il motore, quello deve essere sempre attivo, si deve intervenire su quello prima di ogni inversione di marcia o per spegnere