difetto tornio grazioli fortuna 150
Moderatore: Junior Admin
- apco
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: difetto tornio grazioli fortuna 150
ritornando al problema degli anelli sulla tornitura allego foto e modo:
diametro perno 16,5 mm
inserto raggio 0,6
velocità 750 giri
avanzamento long. 0,073 mm/g
profondità di passata 0,2 mm
che schifo ..... maremma bucaiola
diametro perno 16,5 mm
inserto raggio 0,6
velocità 750 giri
avanzamento long. 0,073 mm/g
profondità di passata 0,2 mm
che schifo ..... maremma bucaiola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di yrag il mar nov 24, 2015 13:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post uniti. Non è il caso di scrivere una riga per post.
Motivazione: Post uniti. Non è il caso di scrivere una riga per post.
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
velocità taglio troppo bassa il problema è lì stai facendo 39mt/min dovresti essere almeno intorno ai 100mt
Il raggio utensile non dovrebbe essere maggiore del materiale da asportare tu hai raggio 0,6 dovresti asportare minimo 1,6 e non 0,2 avanzamento ridicolo per quel raggio inserto,
l'inserto non riesce a lavorare bene.Se poi il materila è C40 la frittata è fatta, il tornio non centra niente
Soluzione: adotta una barretta HSS e stai con quei giri, aumenta l'avanzamento a 0,1 perlomeno per spuntare l'HSS se esegui delle passate a quel modo aiutati con una pietra affilare toccando appena la punta dal basso verso l'alto.
Il raggio utensile non dovrebbe essere maggiore del materiale da asportare tu hai raggio 0,6 dovresti asportare minimo 1,6 e non 0,2 avanzamento ridicolo per quel raggio inserto,
l'inserto non riesce a lavorare bene.Se poi il materila è C40 la frittata è fatta, il tornio non centra niente
Soluzione: adotta una barretta HSS e stai con quei giri, aumenta l'avanzamento a 0,1 perlomeno per spuntare l'HSS se esegui delle passate a quel modo aiutati con una pietra affilare toccando appena la punta dal basso verso l'alto.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Quoto zeffiro, sii più ignorante e magicamente la finitura verrà soddisfacente, l'unico problema è che col fortuna a 100m/min non ci arrivi, anche a 1400rpm su quel diametro vai circa a 73m/min, quindi come sopra HSS.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Anch'io ho problemi di velocità di taglio; tuttavia , se ho necessità di finitura, usando inserti "affilati" tipo il VBMT 160404 , i risultati vengono decenti . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
tu adoperi un positivo, lui quasi sicuramente un negativo un raggio 0,6 non si trova spesso su positivi
- apco
ieri sera dopo alcune "PROVE" ho fatto questa tornitura.
Poi io ho questa tabella (foto) e non riesco a trovare un convertitore o qualche formula che possa portare il tutto a metri-min
Poi io ho questa tabella (foto) e non riesco a trovare un convertitore o qualche formula che possa portare il tutto a metri-min
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Alla fine ti stai dando le risposte da solo . . . . facendo esperienze ragionate . . . . 
Mario
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
vedi che ho ragione
La tabella indica l'avanzamento mm/giro sia del carro tabella sx che del carro trasversale tabella dx se vuoi un avanzamento sulla tornitura radiale di 0,119 devi selezioanare A 3 ad esempio l'avanzamento radiale io sinceramente me ne faccio poco o niente
se vuoi portare a mt/min devi moltiplicare giri per avanzamento e dividere per 1000 per riportare il valore in mt/min
( Giri x Avanzamento ) / 1000 =
OT il mio professore di meccanica applicata diceva sempre il primo controllo è sulle unità di misura, se vedevi l'unità di misura sulla tabella ci arrivavi da solo alla formula
La tabella indica l'avanzamento mm/giro sia del carro tabella sx che del carro trasversale tabella dx se vuoi un avanzamento sulla tornitura radiale di 0,119 devi selezioanare A 3 ad esempio l'avanzamento radiale io sinceramente me ne faccio poco o niente
se vuoi portare a mt/min devi moltiplicare giri per avanzamento e dividere per 1000 per riportare il valore in mt/min
( Giri x Avanzamento ) / 1000 =
OT il mio professore di meccanica applicata diceva sempre il primo controllo è sulle unità di misura, se vedevi l'unità di misura sulla tabella ci arrivavi da solo alla formula
- apco
comincio a inquadrare il tutto, ..... solo se io ho nel tornio un avanzamento di 0,029 mm/giro e faccio:
1400 (giri del mandrino) X 0,028 (avanzamento) : 1000 = 0,039 ?? (mt/min ??)
sì il calcolo è giusto, tuttavia sul tornio l'avanzamento di solito si conteggia in mm/giro come è già in tabella, i m/min si riferiscono alla velocità di taglio che è la velocità tangenziale del pezzo in lavorazione, quella si calcola come Vt=numero giri*pigreco*diametro pezzo/1000, per ricavare i giri ribalta la formula.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
ti risulta questo avanzamento perchè il treno delle ruote è in parte lo stesso delle filettature per cui il progettista ha dovuto fare delle scelte non sempre congrue con quello che serve però se devi sgrossare un taglio interrotto avere pochi centesimi di avanzamento alle volte serve.apco ha scritto:comincio a inquadrare il tutto, ..... solo se io ho nel tornio un avanzamento di 0,029 mm/giro e faccio:
Hai un tornio da non sottovalutare ai suoi tempi girava 1400 giri non era da tutti, ne hanno venduti aiosa, il mio graziano arriva a 1500 ma è di molto più giovane
- apco
infatti ho sentito in giro e i vecchi tornitori della zona mi dicono che a suo tempo per i piccoli lavori di precisione non aveva pari, questo modello di tornietto.
Peccato che il proprietario, anche se non lo usano più, non me lo vuole proprio vendere.
Peccato che il proprietario, anche se non lo usano più, non me lo vuole proprio vendere.
- apco
Mi dite per cortesia perchè mi vengono le torniture cosi ...... maremma boia
in questo caso
tondino di 12mm
avanzamento 0,073
giri 1400
è poi tutto a posto, tutto stretto a cominciare dall'utensile nella cartella, la cartella è stretta bene, l'altezza di taglio è a posto, tutto controllato piu volte come mi avete consigliato.
in questo caso
tondino di 12mm
avanzamento 0,073
giri 1400
è poi tutto a posto, tutto stretto a cominciare dall'utensile nella cartella, la cartella è stretta bene, l'altezza di taglio è a posto, tutto controllato piu volte come mi avete consigliato.
Comincia ad usare la contropunta quantomeno...
Per me è il materiale, dove è rimasto grezzo sembra parecchio "brutto" (alias laminato a caldo), ciò è sinonimo del fatto che è un acciaio "da poco", tipicamente da carpenteria dove per realizzare il semilavorato si va poco per il sottile in quanto ad accuratezza (restando comunque nella sufficienza per un fabbro). Se così è, ti dico subito che il "ferraccio da cancellata" (s235, s335 ecc...) ha una truciolabilità che fa buttare fuori, come avrai notato non è duro ma è molto discontinuo nella composizione e strappa da far paura, non verrà mai bene, l'unico modo che ho trovato per cavarci qualcosa di decente è stato con utensile in HSS affilato parecchio positivo, giri medio alti e avanzamento ridicolo, in questo modo strappa un po' meno e la finitura viene appena guardabile. Per assurdo lavoreresti più facilmente del bonificato a 30HRC, è duro ma se lo arrivi a tagliare quello sì viene bello.
Ultima cosa: di solito i tondini di piccolo diametro di acciaio di buona qualità sono trafilati a freddo, non hanno calamina e pure geometricamente hanno una circolarità di tutto rispetto, in questo modo la presa in macchina è già molto buona anche sul grezzo, basti pensare ai torni per minuteria, una pinza elastica su un trafilato a freddo dà sufficienti garanzie, su un laminato non voglio nemmeno pensarci.
Ultima cosa: di solito i tondini di piccolo diametro di acciaio di buona qualità sono trafilati a freddo, non hanno calamina e pure geometricamente hanno una circolarità di tutto rispetto, in questo modo la presa in macchina è già molto buona anche sul grezzo, basti pensare ai torni per minuteria, una pinza elastica su un trafilato a freddo dà sufficienti garanzie, su un laminato non voglio nemmeno pensarci.