Indexer per torni tipo BV20 ( 7x10 minilathe )

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
pigi
CAPO OFFICINA

Indexer per torni tipo BV20 ( 7x10 minilathe )

Messaggio da pigi »

Ieri volevo cominciare a scavare le cave con la mia nuova fresa http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 27&t=15821
ma mi sono accorto che non sarei riuscito a fare il lavoro con una adeguata accuratezza ( a 90° l' una con l' altra ) e che per farlo avrei
dovuto segnare sulla tavola rotante degli indici a 90°.
Il modo piu' sicuro era di "indicizzare" la tavola sul tornio tramite un' ingranaCercando in ggio a 60 denti, ma come annullare tutti i giochi ?

Anche per questo c'era una risposta: mettere l' ingranaggio direttamente sull' asse del mandrino, e fermarlo in qualche modo.

Questa e' stata la realizzazione della mia idea.

L'ingranaggio usato per la tavola era stato diviso a meta', pertanto ho preso la meta' avanzata e lo ho alesato a 26,64 ( diametro esterno dell' asse ):
IMG_1496.JPG
Poi ho forato la scatola ingranaggi ( in realta' la scatola su cui si montano gli ingranaggi ) e ho realizzato un blocchetto su cui poi montare l' indice:
IMG_1497.JPG
IMG_1499.JPG
Ho quindi tornito una barrettina di ottone che avrebbe fatto da indice, facendo una punta da un lato e una filettatura dall' altro.
Ho realizzato un' altro blocchetto che si avvita al precedente e regge l' indice, ho realizzato una mollettina che serve a tenere l' indice in pressione ed infine un anello che ho godronato, per tirare indietro l' indice durante la rotazione ed eventualmente tenerlo fermo e lontano quando non in uso.
Questi i pezzi:
IMG_1500.JPG
e qui l' insieme montato:
IMG_1501.JPG
A breve le prove, e qualche foto del suo uso.

Pigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Re: Indexer per torni tipo BV20 ( 7x10 minilathe )

Messaggio da gcrimi2004 »

Per il recupero giochi:
Attacca un peso al mandrino, (cavetto in acciaio, fissato ed avvolto sul mandrino, col peso sull'altro capo),
in modo che sulla ruota, lavori sempre la stessa faccia del dente.
Poi "sei a posto".
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”