difetto tornio grazioli fortuna 150

Moderatore: Junior Admin

apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

difetto tornio grazioli fortuna 150

Messaggio da apco »

per eliminare il difetto ho controllato che il carro appoggi bene sulle guide, ma le altre due note prima di sbagliare e non fare danno come faccio a controllarle ? poi faro una foto dettagliata sul difetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
ramella
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: difetto tornio grazioli fortuna 150

Messaggio da ramella »

Apco,
per cominciare dovresti farci capire meglio l'entita del difetto una foto aiuterebbe.
Presumo che il tuo problema siano le irregolarità della tornitura superficiale.
In realta potrebbero esserci piu cause di quelle elencate nel manuale.
Io comincerei controllando il gioco della vite del carrino nella chiocciola, molto semplicemente serrando le viti di registro del lardone dovresti avere una certa rotazione del nottolino longitudinale senza movimento del carrino.
Se questo è eccessivo hai il difetto di finitura del pezzo e le righe come se facesse dei gradini.
La prova del 9 è una passata con i lardoni ben serrati.

Poi potrebbe essere gioco nel cuscinetto (nel tuo caso penso sia una bronzina) dell'autocentrante che puoi controllare con l'asse di legno e il comparatore
Infine viene il gioco del carro sulle guide.
Lo puoi controllare semplicemente montando un comparatore sulle guide e provando a forzare a mano il carro avanti e indietro
Il tuo tornio dovrebbe avere dei lardoni che fissano lil carro alle guide e a seconda della macchina possono essere piu o meno registrabili o spessorabili

L'idea è comunque di cercare qualsiasi motivo per cui la distanza dell'utensile dal'asse di rotazione possa variare durante una lavorazione.
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

ho bisogno di alcune delucidazioni, visto che sono perito elettronico e non meccanico, e mi sono avvicinato al tornio da poco,
" il gioco della vite del carrino nella chiocciola " mi fa sbandare un po.
è questo ..... forse ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

Devi verificare se il carinno, quello che porta la torretta portautensili, ha' del gioco o sulle guide e lo verifichi con un comparatore appoggiato sul carro trasversale che tasta il lato del carino e provando a forzarlo in senso trasversale, se ne ha' devi agire sul lardone che trovi nella guida a coda di rondine alla base del carino.
Altra verifica riguarda il gioco della vite che muove il carino e lo verifichi guardando di quanto si muove il volantino quando invertì il movimento senza muovere il carrino.
Il problema della finitura può' essere causato da tanti aspetti , non solo il tornio
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

reggi il volantino e prova.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
ramella
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ramella »

Apco,

Scusa mi sono espresso male,
quello da te indicato è effettivamente il carrino e qualsiasi gioco sia lungo la vite sia perpendicolarmente sulle guide potrebbe causare problemi nella finitura
Quello che intendevo è il carro trasversale che essendo usato molto piu frequentemente del carrino è piu soggetto a prendere gioco.
Nella figura quello verde.

se stringi i registri del lardone (le viti rosse) arrivi a bloccarlo a questo punto il volantino giallo dovrebbe avere un gioco minimo
carro.png
se fai una passata coi lardoni bloccati e la finitura è buona hai individuato il tuo problema.

Il volantino giallo muove una vite trapezia che scorre in una chiocciola di bronzo che tipicamente si usura e va sostituita.
carro.jpeg
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ivanilmatto »

non so se puo essere il tuo caso io tempo fa ne avevo un simile al tuo e aveva un difetto simile al tuo ma solo sotto mandrino in sintesi era stato usato molto e evidentemente male solo sotto mandrino e l'usura non era solo ai lardoni ma anche le guide erano usurate e parecchio
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Per me ti stai fasciando la testa prima di rompertela, a mio parere il tornio va benone ma lo usi male perchè le rigature circolari sulla superficie (in gergo finitura), 9 volte su 10 dipendono da come è impostata la macchina. Prima di andare a spostare chissà quali regolazioni e geometrie verifica la risposta a queste domande:
1-l'utensile è affilato?
2-l'utensile è adeguato in materiale e forma al materiale e alla lavorazione che si sta effettuando?
3-l'utensile è ben montato sulla torretta e in altezza corretta?
4-la velocità del mandrino è adeguata al materiale e al diametro che si sta lavorando?
5-l'avanzamento è adeguato al raggio di punta dell'utensile, al suo angolo di spoglia e al grado di finitura che si vuole ottenere?
6-il pezzo è ben serrato nel mandrino di modo che la presa sia solida, lo sbalzo non eccessivo e in generale non ci sia tendenza all'insorgere di vibrazioni?
Se tutte queste condizioni sono soddisfatte allora iniziamo a indagare un po' più a fondo, se no, a mio parere non c'è motivo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

ho registrato il lardoni del carrino dove appoggia la torretta, ma erano a posto e non c'era gioco. mi preoccupa un po la slitta trasversale dove con un video datato il 21 ottobre ho fatto vedere quanto gioco ha il nonio.
Mi è stato detto di non toccare nulla ma visto che il dado si puo sostituire andro a verificare l'usura, quel tornio è nell'officina di manutenzione e non viene usato da anni, dopo averlo un po rimesso a posto grazie a voi io mi ci diverto a fare un po di trucioli, in quanto faccio tutt'altro lavoro (camionista)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Se ti riferisci al mezzo giro a vuoto del volantino prima che il carrello si sposti, trova una macchina (non cnc) che non lo ha.
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

grande CIMA96 domani sera se ho tempo verifichero tutti i tuoi punti e faro anche un video passo passo punto per punto
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

yrag purtroppo quello posso usare e quello ho ........ se non si puo fare nulla .......... pace io chiedo solo se è possibile migliorarlo.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Non fartene un problema, ti ripeto, mezzo giro a vuoto è "normale".
Certo, il gioco puoi benissimo annullarlo ma dopo poco ti ritrovi nella stessa situazione...
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

Ho registrato i lardoni carrino dove appoggia la torretta, poi quelli della slitta trasversale, ed è tutto OK.
Quando trovo i lardoni del carro longitudinale registro anche quelli.
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

Il longitudinale non li ha'
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”