a sto punto fuori le forge.
Moderatore: Junior Admin
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
a sto punto fuori le forge.
la mia è un cerchione di Fiat uno credo, con 3 tondini saldati.
l'interno è rivestito di mattoni refrattari affogati in malta refrattaria, un foro al centro con tubo piegato a L che esce sotto per il soffiante, uso un vecchio asciugacapelli collegato con un tubo da aspirapolvere.
l'interno è rivestito di mattoni refrattari affogati in malta refrattaria, un foro al centro con tubo piegato a L che esce sotto per il soffiante, uso un vecchio asciugacapelli collegato con un tubo da aspirapolvere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: a sto punto fuori le forge.
anche la mia autocostruita su consiglio del maestro da cui vado ad imparare l'arte del fabbro...funziona da dio e serve pochissimo carbone per farla andare...da fare ancora alcune migliorie ma son contento di come va...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
bell'idea di metter i mattoni a V
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
molto rustica cinnabarin , mi piace per questo , staccio la tua è proprio studiata con il cervello.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Elettrico
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Staccio, metti più foto, sono interessato!
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
La mia verra' postata questo fine quando saliro' in montagna
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Cinnabarin, mi hai dato un'idea per una stufa a basso costo, semplicemente geniale.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
eh si è studiata da chi fa lame e il fabbro da una vita io mi son fidato e funziona alla grande...si possono inoltre spostare i mattoni in varie configurzioni in modo da tenere il carbone solo dove serve,dopo vi faccio le foto piu dettagliate...
Grazie anche da parte mie per le prossime foto staccio, è molto interessante e non sembra molto complicata da fare...
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
La mia è questa, presa usata da un vecchiotto, ho steso un pò di malta refrattaria sul fondo, i mattoni sono "mobili", a seconda delle esigenze la lascio aperta oppure chiusa tipo "fornetto".
La ventola in origine era a manovella ma l'ho sostituita con una elettrica trovata nel ferrovecchio
La ventola in origine era a manovella ma l'ho sostituita con una elettrica trovata nel ferrovecchio
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
quella a manovella l'hai ancora? se si potrebbe interessarmi
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
si si ce l'ho ma la uso saltuariamente per qualche rievocazione con una forgetta portatile e l'incudinetta da 15kg. In ogni caso va bene per la carbonella, il coke mi si spegneva sempre con la ventola a manovella, almeno quella che ho io :)
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
eccole...è molto facile da fare e funziona benissimo allego anche le foto di una ventola che ho se interessa...è restaurata da me da poco...pulita e rifatte le boccole sugli ingranaggi...va da dio ma non la utilizzo e so gia che rimarrà a far polvere...
riguardo alla forgia in quella configurazione oltre ad essere molto versatile puo anche essere utilizzata con legna siccome trattiene bene il calore e le braci nella parte centrale...sotto ha la classica pipa con soffiatore elettrico per cappe ecc
riguardo alla forgia in quella configurazione oltre ad essere molto versatile puo anche essere utilizzata con legna siccome trattiene bene il calore e le braci nella parte centrale...sotto ha la classica pipa con soffiatore elettrico per cappe ecc
Scusa staccio ma che spessore ha la griglia sul fondo?
È una griglia in ghisa di una vecchia stufa...credo sia 15 mm io l'ho messa a circa 3 cm dal tubo soffiante