Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
la mia fresa è alta almeno 2 metri e 40 , ho poco da abbassare 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Bhe... 
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Ammazza che bestia! Sara' piu' di 15quintali, muovere quel totem non deve essere proprio una passeggiata.
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
figurati quando è scivolata dai pattini , di che colore sono diventato , avrei ammazzato quello che doveva controllarlo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
E' la macchina dei miei sogni . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
E ci credo! L'importante è che tutto sia andato per il meglio. Immagino già la faccia del ragazzo che si è visto di sopra sta macchina 
Aggiorno, dopo averci pensato un po e aver googlato un po sono giunto alla conclusione che farò un carrello su cui mettere il tornio. Vi posto due foto che ho trovato su google (se cercate moving lathe o moving mill trovave mille di questi carrelli..)
Sto già provvedendo alla realizzazione, il materiale l'ho già preso. Quando finirò sarà Darix a darmi una mano a sollevare il tornio per poter mettere sotto il carrello.
L'unica differenza è che nel mio ci saranno 4 piedini dal lato della testa, cosi da livellarlo al meglio quando serve.
Questa soluzione la utilizzerò anche per il trapano, cosi all'occorrenza si sposta la macchine e si pulisce come si deve!
Sto già provvedendo alla realizzazione, il materiale l'ho già preso. Quando finirò sarà Darix a darmi una mano a sollevare il tornio per poter mettere sotto il carrello.
L'unica differenza è che nel mio ci saranno 4 piedini dal lato della testa, cosi da livellarlo al meglio quando serve.
Questa soluzione la utilizzerò anche per il trapano, cosi all'occorrenza si sposta la macchine e si pulisce come si deve!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Il sistema in foto non è male, di sicuro non è proprio immediato da realizzare, ma se pensi di lasciarci poi sopra il tornio può funzionare, magari 6 piedi per scaricare il peso di sulle ruote quando lo usi mettili!
Il trapan invece lascia perdere, fissalo in terra o fai un basamento bello largo, altrimenti rischi che se ti si impunta in una stupidaggine mentre lo sposti, ti si rovescia! in foto usano il sistema per muovere una fresa, che ha una buona parte del peso in basso basamento e colonna sono pese rispetto alla testa, il trapano invece ha il peso tutto in alto, in basso non c'è quasi niente.
Il trapan invece lascia perdere, fissalo in terra o fai un basamento bello largo, altrimenti rischi che se ti si impunta in una stupidaggine mentre lo sposti, ti si rovescia! in foto usano il sistema per muovere una fresa, che ha una buona parte del peso in basso basamento e colonna sono pese rispetto alla testa, il trapano invece ha il peso tutto in alto, in basso non c'è quasi niente.
Ne metterò 4 (che verranno avvitati solo quando si dovrà fermare la macchina..) sotto la testa e 2 sotto la contropunta, nulla di difficile, salderò 6 dadi lunghi direttamente alla struttura e li verranno avvitati i piedini.
Chiedo un consiglio, voi che ruote utilizzereste? vorrei prendere quelle in nylon, un amico mi ha consigliato di partire da dei tondi di ferro, ma non mi convince per via del fatto che si graffierebbe la pavimentazione e che passerebbe più difficilmente le asperità del terreno.
Ho già preso il materiale, angolare 60x30x5mm, finisco i disegni e quando posso inizio la costruzione!
Ho già preso il materiale, angolare 60x30x5mm, finisco i disegni e quando posso inizio la costruzione!
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Di metallo, sicuramente quando rotolano,si faranno sentire e vedere, se la pavimentazione presenta pur minime asperita', con 11 quintali sopra, sarebbe come concentrare la stazza di un' auto utilitaria, su una superficie di carico assai minore (il basamento del tornio) e non contenti di affidare il rotolamento a dei cuscinetti. Io son del tuo parere ed andrei su ruote di nylon. Costano pero', le vendeva usate un tipo dal quale mi rifornivo e ricordo che ben dimensuonate,pur avendo bei segni d' usura, venivano offerte per 3-4 decine di euro ciascuna; e' pur vero che quelle che aveva lui erano credo prodotti che venivano dall' Industria
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Al più potrei farle io prendendo appunto dei tondi di nylon, qualche gabbia a rulli usata dovrei averla.
Nel pomeriggio vedrò di informarmi sul prezzo delle sole ruote.
Nel pomeriggio vedrò di informarmi sul prezzo delle sole ruote.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
ma ti servono pivottanti o no? se non hai bisogno della rotazzione sull'asse verticale puoi prendere quelle dei traspallet, si trovano online a una decina di euro (un esempio è questo)
per il materiale escludi il metallo nudo, se lo fai camminare su delle mattonele te le sbeccherà tutte alla prima passata, senza contare che ogni fuga sarà un punto di arresto..
per il materiale escludi il metallo nudo, se lo fai camminare su delle mattonele te le sbeccherà tutte alla prima passata, senza contare che ogni fuga sarà un punto di arresto..
No,devo farle fisse! Vedrò cosa trovo qui nella mia zona! Preferirei utilizzare ruote di almeno 100mm