Filettatura un poco strana

Tabelle e dati inerenti alla meccanica

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
ik2rpi
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Filettatura un poco strana

Messaggio da ik2rpi »

Il mio tornietto, (se cosi' si puo' chiamare) ha il mandrino autocentrante installato su una piastra tramite tre bulloncini e fino a qui tutto nella normalita'. La piastra e' collegata allo spindle tramite una filettatura e anche questo sarebbe normale se non fosse che la filettatura, da profano di meccanica, mi sembra molto strana.
Ho misurato il diametro esterno della parte maschiata e misura 35 mm, il passo e' di 2 mm misurato con un contafiletti. La filettatura della piastra ha un diametro misurato di 32.5 mm.
In rete non ho trovato nessun attacco mandrino di queste dimensioni ne' nessuna tabella di filettature con le quote che io ho rilevato.
Il tornietto e' molto vecchio, senza nome, passaggio barra da circa 19 mm.
La mia e' pura curiosita' da profano.
yrag
CAPO OFFICINA

Re: Filettatura un poco strana

Messaggio da yrag »

Innanzitutto benvenuto.
Prima di postare, dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza, presentati in "Presentazioni" e poi chiedi.
In mancanza di queste semplici operazioni il topic si blocca automaticamente.
Elettrico
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Elettrico »

Spindle?
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

sai con un tornio si fa tutte le filettature che si vuole, controlla bene che sia metrico non imperiale, 32.5 son un pollice e 9/32
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Come hai fatto a misurare la filettatura femmina?? Da dove viene quel 32,5?? Ti dico fin da subito che 0,5mm di gioco su una filettatura di centraggio anche a me sembrano tanti però aspettiamo maggiori info. Inoltre hai foto del tornio, magari qualcuno ce l'ha uguale e ti sa aiutare. Ti posso dire che per esempio i vecchi weiler e schaublin per esempio avevano l'attacco mandrino filettato e vista la fama di ste macchine tuttora gli accessori a saper cercare si trovano.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
ik2rpi

Messaggio da ik2rpi »

Cerco di spiegarmi meglio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

foto del tornio, angolo del filetto?
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Mi pare una M35 x 2...
Passo 2 ha un diametro di nocciolo che con formule semplificate è 35 - (2 x 1.3) = 35 - 2,6 = 32,4mm.
Controlla se l'angolo del filetto è 60° ma se lo hai misurato col contafiletti direi di si se non hai trovato cattiva sovrapposizione.
Una filettatura comune.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
ik2rpi

Messaggio da ik2rpi »

Il filetto e' certamente un 60° poiche' il contafiletti entra correttamente, e per controprova ho verificato con passo imperiale e non ho trovato un filetto adeguato. Dalla formula semplificata di darix si arriva (+ - 0.1 mm) al diametro del nocciolo che ho misurato. Dato per assodato che il filetto e' un m35 x 2 (grazie darix) se volessi acquistare un mandrino nuovo , magari a griffe indipendenti devo per forza di cose acquistare una piastra non lavorata e farla filettare m35x2 per poi installare tramite bulloni il nuovo mandrino.
Dalle ricerche che ho fatto in rete piastre con filetto m35x2 non ce ne sono.
Grazie a tutti
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ammesso che esistano accessori compatibili, è difficile trovarli, fai prima a fartela da te la flangia. Prendi un disco di ghisa poi su un altro tornio fora e filetta, possibilmente smonta l'albero mandrino del tuo tornio e usalo come master per la nuova flangia, la filettatura più precisa è meglio è siccome ha anche un compito di centraggio. Una volta filettato torna sul tuo tornio, rimonta il mandrino e monta la nuova flangia ancora per metà grezza, finisci di tornirla da montata sul tuo tornio, così avrai garantita la massima precisione anche con l'assemblaggio dell'autocentrante/piattaforma.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Rispondi

Torna a “Ufficio tecnico”