montaggio autocentrante su tavola girevole
Moderatore: Junior Admin
montaggio autocentrante su tavola girevole
Buon giorno.........le domeniche piovose mi fanno venire strane idee:sulla mia tavola girevole di 300 vorrei montare un autocentrane normale da tornio,escludo di forarlo(e' un pinto).Avrei pensato di costruire una sorta di flangia con la piazzatura cam-look in modo da utilizzare gli autocentranti che ho per il tornio direttamente sulla tavola.Per il centraggio non potendo rettificare il cono userei il foro passante lasciando 3-4 cent.di tolleranza.Se poi ariesco anche a costruire le sei camme per il fissaggio sarebbe il massimo,per me sarebbe importante avere una sola piazzatura per montare i vari autocentranti senza acquistarne un altro specifico per la tavola.In alternativa posso togliere i perni della flangia(rispariando circa 40 mm in altezza) e fissare il mandrino con le staffe.Che ne pensate......?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: montaggio autocentrante su tavola girevole
metti il jpeg , non tutti possono vedere un file compresso.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
specialmente il melafoninidipendenti

OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io lo posso vedere , ma è una rottura di cojoni , scaricare il file , poi andarlo ad aprire con il programma.
.....metti jpeg......sembra facile.....ho passato la mattinata per postare quella foto.Vedo di rimediare,grazie della dritta non sapevo di averlo compresso....
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
devo fare tutto io 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ma l'autocentrante è già forato , fai una piastra tonda e lo fissi.
Si e' forato ma devo toglierlo dalla flangia tutte le volte che lo uso sulla tavola.
-
davidef
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
si ma quello che vuoi fare tu è un lavoraccio inutile,fatti un segno sulla flangia è sul mandrino ti conviene è ogni volta togli i 3 bulloni ......fai prima
Si,in effetti il consiglio che cercavo era riguardo la convenienza a fare tutto il lavoro,posso anche centrare l'autocentrante sul disco costruito togliendo i 6 perni senza toglierlo dalla flangia.......molto meno lavoro....
I lavoriper la costruzione dello pseudo cam look sono andati avanti ed e' pronto per l'utilizzo:
......le foto non sono partite,chiedo scusa ci riprovo...
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Certo una flangia con le cam da lasciare centrata sulla tavola è molto comoda, togliere e mettere il mandrino è un attimo, io però ci vedo alcuni problemi:
- perdi alcuni cm di altezza utile alla fresa (questo lo ha già fatto notare nei tuoi scritti), non sò che tipo di fresa hai ma se la corsa verticale è tanta può darsi che questo non sia un problema, lo rilevo perchè ho spesso problemi di altezza utile e guadagnare 4 cm non è trascurabile;
- non conosco la solidità e la precisione del movimento della tua tavola ma allontanarsi dal piano della tavola non è mai una buona cosa, già un mandrino da tornio ha un notevole spessore (dai 10 cm a salire) aggiungere altri cm significa mettersi in una condizione di lavorare con l'utensile sulla punta di una mensola imrimendo un elevato momento flettente, ciò potrebbe innescare vibrazioni nella lavorazione e comprometterne la precisione.
Sinceramente penso che sarebbe meglio acquistare o recuperare un mandrino basso, anche di non eccelsa qualità (nà cinesata tanto per intendersi) fissarlo alla tavola e lasciarcelo, penso che i tuoi lavori ci guadagnerebbero.
Comunque leggo che la flangia cam lok l'hai praticamente completata per cui non resta che provarla, può essere che le mie siano preoccupazioni inutili.
- perdi alcuni cm di altezza utile alla fresa (questo lo ha già fatto notare nei tuoi scritti), non sò che tipo di fresa hai ma se la corsa verticale è tanta può darsi che questo non sia un problema, lo rilevo perchè ho spesso problemi di altezza utile e guadagnare 4 cm non è trascurabile;
- non conosco la solidità e la precisione del movimento della tua tavola ma allontanarsi dal piano della tavola non è mai una buona cosa, già un mandrino da tornio ha un notevole spessore (dai 10 cm a salire) aggiungere altri cm significa mettersi in una condizione di lavorare con l'utensile sulla punta di una mensola imrimendo un elevato momento flettente, ciò potrebbe innescare vibrazioni nella lavorazione e comprometterne la precisione.
Sinceramente penso che sarebbe meglio acquistare o recuperare un mandrino basso, anche di non eccelsa qualità (nà cinesata tanto per intendersi) fissarlo alla tavola e lasciarcelo, penso che i tuoi lavori ci guadagnerebbero.
Comunque leggo che la flangia cam lok l'hai praticamente completata per cui non resta che provarla, può essere che le mie siano preoccupazioni inutili.
L'accrocchio e' terminato e collaudato ho 2 CENTESIMI di eccentricita' rilevati con comparatore e barretta presa fra le griffe che e' un miracolo.E' probabille che il risultato sia dovuto alla compensazione di piu' errori avendo fatto una sola prova.....vedremo...per il resto tutto ok monto e smonto gli autocentranti in 1 minuto.Rimane il problema altezza che sulla fresatrice universale e' sempre poca,sulla testa veloce invece avanza spazio.La tavola girevole e' robusta e priva di giochi,la fresatrice e' 3 ton,quindi digerisce bene tutto l'accrocchio,sono stupito del risultato perche'le guide a causa dell'usura nella parte centrale hanno 2-3/100 di sella.In ogni caso mi sono divertito.La fatica piu' grande e' quella di convincere il compiuter a ridimensionare le foto e postarle.......prima o poi ci riesco.