vibrazioni!

Moderatore: Junior Admin

forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

ing. ho letto molto sul manuale della SEI, che tengo accanto al tornio; evidentemente non abbastanza; ma, come mi puoi senz'altro insegnare, la pratica sul campo necessita di un po di esperienza;

penso che da nessuna parte è scritto che un tornietto di 4 soldi non sopporta uno sbalzo di oltre 5 cm...

penso pure che, fra le nottate al tornio e qualche ora passata a leggervi, possa essere altrettanto utile;

comunque ringrazio anche te per l'interessamento che dimostri per i imiei piccoli problemi

ti faccio avere il mio indirizzo, se non si tratta del manuale che ho già, spediscimi per favore il testo che mi proponi; te ne ringrazio fin da ora

:smile:
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
[i](F. De Andrè)[/i]
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

Forgia, sia ben chiaro che il mio è un consiglio, scusa se sono un po' ruvido ed immediato...ma sono orso!
Il manuale che citi è perfetto: bravo! su quel manuale avrai sicurametne letto la regoletta empirica per lo sbalzo ammissibile di un pezzo dal mandrino: non più di tre volte il diametro; quindi non esiste uno sbalzo "assoluto", ma va paragonato al diametro visto che serve a limitare la flessine del pezzo sotto la pressione dell'utensile.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

faccio ammenda, a quella regola non ho prestato attenzione; ritengo di essere un po presuntuoso, e dò certe cose per scontate; mi fido molto del mio "senso pratico"; evidentemente non basta;

anche io sono parecchio immediato, quindi non ti fare problemi; sono qui dentro soprattutto per imparare e chiedere consigli.

Ritengo che un ragazzo qualsiasi, che frequenti una scuola apposita, impieghi molto piu tempo per imparare le cose che già mi avete insegnato; a mio favore gioca una certa maturità mentale (purtroppo, vuol dire che invecchio), la grande passione, nessun rifiuto dell'"obbligo" di studiare, ed insegnanti di tutto rispetto.

Non ho che da esserne soddisfatto

:smile:
tu che lo vendi
[i](F. De Andrè)[/i]
milling63
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da milling63 »

Forgia, anche io non possiedo un mostro di tornio e ho rimediato al problema della troncatura utilizzando una lama con inserti da taglio della ISCAR, quelli che citava Carlo . La larghezza dell'inserto è di soli 2 mm e facilita' il taglio su torni per uso hobbistico e ti posso dire che prima usando troncatori in hss da 3 mm avevo i tuoi stessi problemi di vibrazioni.Ciao.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

io con la lama hss vado a fortuna...

inizia il taglio e va un amore, poi ad un certo punto inizia a vibrare, allora allento la cartella e la posto un decimo + sotto e ricomincia a tagliare bene, questa cosa non sempre ma solo alcune volte

a volte invece il contrario, devo montarla prima + bassa e poi alzarla pian piano

inutile dire che anche io ho adocchiato un troncatore iscar... :mrgreen:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

A questo punto penso che Carlo e Zero dovranno pensare a programmare brevi "stages" di tornitura dal vivo, oltre che in video.

Io mi prenoterei per primo, ovviamente !
(Anche per imparare il "gergo")
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

A questo punto penso che Carlo e Zero dovranno pensare a programmare brevi "stages" di tornitura dal vivo
perfetto, ricordiamoci sempre di mettere in scala 1:5 le profondità di passata :mrgreen:
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Lo sai che a Carlo piace "gola profonda" !
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Ospite

Messaggio da Ospite »

a breve faremo filmatini , promesso !
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

aspettiamo sti filmatini

(pensate di essere ai tempi in cui avete messo la prima volta le manine su un tornio - io ed altri come me abbiamo bisogno di cominciare proprio da quello!)

io comunque sbagliavo lo sbalzo (ieri sera ho riprovato con poco sbalzo ed andava meglio)
tu che lo vendi
[i](F. De Andrè)[/i]
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”