Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
Moderatore: Junior Admin
Re: Fusione dissipatore - cercasi volontario/consigli
Il tempo, mi sa...
Se prepari lo stampo posso farti la fusione senza problemi
Esatto! Il tempo!!
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
il tempo?
oggi è stata una splendida giornata, forse un po calda....

oggi è stata una splendida giornata, forse un po calda....

Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro

Ciao ciao...... Alessandro
Eh, quello sì è un problema, ma c'è più o meno un'idea della data di fine lavori?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
No... alla fine non manca molto visto che tutte le parti sono definite....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
beh allora aspettiamo il prototipo
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
scusate se insisto , puo andare bene? ( se non altro come calco per la fusione , con le opportune migliorie)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
misure?
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
la zona alettata e' circa H 200/230 L 120 P100/120 sono misure spannometriche , lunedi torno a lavoro e saro' piu' preciso
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
ciao a tutti,
Vedo che l'argomento disipatore è stato preso forse un po' alla leggera....
Questo è di fatto il componente più importante di tutta la saldatrice.
L' affidabilità e la possibilità di erogare 200A continui usando semiconduttori in numero e di costo ragionevole
ha come requisito primario che siano dissipati in modo ultraefficiente.
Faccio un ipotetico esempio:
Considerando "il solo" stadio del secondary inverter costituito da una coppia di IGBT con una VCEon di 1,7V@200A
questi dissiperanno circa 350W (lavorando alternativamente)
Facendo 4 conti in croce, per erogare tutta la corrente di targa (200A) la temperatura del case non deve superare i 75°C (dati del APT200GN60J)
che partendo da una temperatura ambiente di 25°C significa un delta t massimo ammissibile di 50°C.
Il dissipatore occorrente deve avere una resistenza termica al massimo di 0,14°C/W (50°C/350W);
per esempio questa trafila: http://www.padaengineering.com/profilo- ... 60-mm.html per una lunghezza di 200mm in ventilazione forzata
E faccio notare che abbiamo dissipato correttamente SOLO gli Igbt del secondary inverter (oltretutto non ho considerato la resistenza termica tra case del device e dissipatore!).
A titolo informativo nel 2012 acquistavo proprio questi dissipatori di lunghezza 310mm rettificati e forati a 35,5€ cad. in lotti da 40pz
(4,58kg cad. @ 7,76€/Kg non mi sembra male come prezzo considerata anche la lavorazione)
nota bene: la superficie dove si applicano i semiconduttori sarebbe meglio ed in questo caso è praticamente obbligato che sia rettificata in quanto i profili estrusi non sono mai perfettamente planari ma presentano sempre delle piccole righe nel senso dell'estrusione.
Vedo che l'argomento disipatore è stato preso forse un po' alla leggera....
Questo è di fatto il componente più importante di tutta la saldatrice.
L' affidabilità e la possibilità di erogare 200A continui usando semiconduttori in numero e di costo ragionevole
ha come requisito primario che siano dissipati in modo ultraefficiente.
Faccio un ipotetico esempio:
Considerando "il solo" stadio del secondary inverter costituito da una coppia di IGBT con una VCEon di 1,7V@200A
questi dissiperanno circa 350W (lavorando alternativamente)
Facendo 4 conti in croce, per erogare tutta la corrente di targa (200A) la temperatura del case non deve superare i 75°C (dati del APT200GN60J)
che partendo da una temperatura ambiente di 25°C significa un delta t massimo ammissibile di 50°C.
Il dissipatore occorrente deve avere una resistenza termica al massimo di 0,14°C/W (50°C/350W);
per esempio questa trafila: http://www.padaengineering.com/profilo- ... 60-mm.html per una lunghezza di 200mm in ventilazione forzata
E faccio notare che abbiamo dissipato correttamente SOLO gli Igbt del secondary inverter (oltretutto non ho considerato la resistenza termica tra case del device e dissipatore!).
A titolo informativo nel 2012 acquistavo proprio questi dissipatori di lunghezza 310mm rettificati e forati a 35,5€ cad. in lotti da 40pz
(4,58kg cad. @ 7,76€/Kg non mi sembra male come prezzo considerata anche la lavorazione)
nota bene: la superficie dove si applicano i semiconduttori sarebbe meglio ed in questo caso è praticamente obbligato che sia rettificata in quanto i profili estrusi non sono mai perfettamente planari ma presentano sempre delle piccole righe nel senso dell'estrusione.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
-
Ma se proprio volessimo strafare e metterci un sistema di dissipazione ad acqua ?
Il waterblock per i semiconduttori non dovrebbe essere particolarmente difficile da realizzare con una CNC e per il resto dei componenti si potrebbe prendere dal mondo delle moto o dei PC
Il waterblock per i semiconduttori non dovrebbe essere particolarmente difficile da realizzare con una CNC e per il resto dei componenti si potrebbe prendere dal mondo delle moto o dei PC
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini
.
.
Sono fissato con i trapanini
dimentichi un piccolo particolare... nel PC la tensione massima presente (al di fuori dell'alimentatore che è ben separato dal resto) è di 12V, quindi largamente entro i limiti di sicurezza SELV. Nella saldatrice sull'inverter primario ci sono 300V. Una perdita all'impianto, oltre che devastare tutto, sarebbe anche pericolosa per l'utilizzatore.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età