COSTRUZIONE PUNTATRICE

Moderatore: Junior Admin

Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE

Messaggio da Nirvana65 »

Buongiorno a tutti, eccomi qua...
ieri ero con la signora e non ho potuto collegarmi.... :mrgreen:

Allora, ricapitolando : faccio parecchia pressione quindi quella non manca , ne sarei quasi certo..
gli elettrodi sono puliti e quasi appuntiti.

Credi il problema sia proprio nella potenza come dice Def... ho idea non si possa chiedere troppo.

Comunque ho fatto delle misurazioni:

3,9 - 4 Volt a vuoto che scendono da 0,04 a 0,09 in puntatura a seconda del materiale , dal 0,04 sulla lamiera di ferro che non riesco a puntare ai 0,06 dell'acciaio inox su cui ho un ottimo risultato... 0,09 mi sembra di ricordare fosse quando ho fatto la prova di incandescenza bullone... :smile:

Gli Amp si stabilizzano sui 900 con un assorbimento di circa 25/30 Amp allo strumento montato sulla macchina...a vuoto non c'è assorbimento .

Ho puntato acciaio , retina zincata e retina di ferro.... solo sta maledetta lamiera con cui avevo deciso di fare il coperchio posteriore della scatola non ne vuole sapere... :muro:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

sicuro che è lamiera :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

:shock:
Oddio... l'ho comprata una vita fa... ma mi sembra di ricordare che fosse ferro....

Sai le risate..... :rotfl: :rotfl:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

che ne so io ?! magari le prove le fai dopo pranzo e si sa che l'acqua fa arrugginire i meccanici , il vino no :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Fatto
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Fatto »

Buon giorno Prova con la calamita
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

c'è qualche cosa che non torna... come fai ad avere 900A e 0.09V (meno di un decimo di volt) sul secondario quindi una potenza di circa 80W che scorre nel punto di giunzione del ferro e ad assorbire 25A sul primario a 220V ovvero circa 5.5Kw? vero che il rendimento di questa specie di trasformatore fa schifo, ma che lo faccia così tanto è un po' troppo...

Ho paura che la resistenza di contatto sia talmente "bassa" da dissipare tutta la poca potenza di cui disponi sui collegamenti e nella parte di metallo che unisce i due lembi che vuoi saldare... unita alla lunghezza dei cavi di connessione fa si che il tutto non sia in grado di saldare; se non parti che hanno contatti tra loro molto piccoli e quindi resistenza di contatto relativamente alta... dato che la potenza dissipata sul metallo da saldare è legata a resistenza e corrente dalla relazione P=R*I^2

Se hai due pezzetti di ferro come quello che non riesci a saldare prova a unirli tra loro, ma che in origine siano due pezzi divisi.. credo che così tu riuscirai a unirli...

Per la forza sul contatto a occhio credo che quelle manuali vadano su un centinaio di kg, la leva della maniglia è parecchio lunga rispetto a quella dei bracci.... quelle fisse invece oltrepassano i 300Kg, ne son certo perchè quella che ha in officina un amico ha due cilindri pneumatici da 150mm di alesaggio che spingono a 9bar sul braccio che sostiene la punta, e infatti se si sbaglia la temporizzazione si salda facendo il foro perchè le punte oltrepassano il metallo e vengono in contatto tra loro...
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Prova a dare un colpo di bulino nel punto in cui devi saldare in modo da avere solo la superficie del "bozzo" come punto di contatto.
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

:???: ... io in verità tutti sti conti non li so fare... :risatina:
Comunque 5,5 Kw suona male anche a me su un utenza domestica da 3 kw....
Bhooo... provvederò a fare altre prove... con altra lamiera anche magari... :lll:

EDIT.
E' un idea yrag... proverò anche questo, grazie. E grazie anche a Def per la pazienza che hai nello spiegare le cose a questo povero analfabeta della corrente... :risatina:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Beh, il contatore "tiene" per per il tempo della saldatura, basta tenersi sotto i 63 A del limitatore magnetico (e dell'impianto) :mrgreen:
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Non è detto che avendo un utenza da 3Kw non tu riesca ad arrivare a 5.5kw, alla fine il tempo che tieni chiuso il contatto è talmente breve che non è da escludere che per qualche decimo di secondo il limitatore del contatore non intervenga...

Appunto abbiamo scritto insieme
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Succede... :risatina:
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

alternativa rapida efficace ed indolore....
senza dover litigare con i W ... il cosfi e gli A
:risatina: :risatina:

rivetti-strappo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ecco ! :mrgreen:
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Infatti.... :rotfl: :rotfl:

per il momento la scatola è stata chiusa proprio cosi..... :risatina:
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Per Nirvana; io lascierei sempre inserito un amperometro a tenaglia in modo da vedere costantemente gli amper che passano nelle lamiere da puntare, quello è il dato principale, i volt sono solo il veicolo per fare circolare detti amper, ma l'effetto (in questo caso la fusione dei lamierini) è determinato dagli amper.
Detto questo, io ho fatto parecchie prove come puoi vedere nelle pagine precedenti e mi è risultato che se è ferro con 900 amper fondi tranquillamente lamiere da 6-7 decimi, inox ancora meglio, invece ottone , alluminio, rame non riesci, non vorrei che fosse una lega di quei metalli.
Per Fatto, dici che hai un pacco lamiere abbastanza grande, se puoi metti le misure della sezione ferro e vediamo di fare un calcolo per fare una puntatrice, è molto semplice , devi avere la possibilità di smontare il pacco e di trovare il filo smaltato per il primario.
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica generica”