Testate e tavola rotobasculante
Moderatore: Junior Admin
- Asso
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Testate e tavola rotobasculante
ciao a tutti amici,
volevo presentarvi uno degli ultimi progetti che ho realizzato per la lavorazione di testate per la mitica 500, ovvero una tavola rotobasculante con dima annessa per lo staffaggio di precisione delle testate grazie all'utilizzo di perni che sfruttano l'originale sistema di bloccaggio al basamento con l'impiego, inoltre, di boccole di centraggio montate intorno ai perni stessi.
in questa occasione il sistema, montato sul quarto asse che ho costruito a suo tempo (e che ancora non è definitivo) mi è servito per effettuare l'alesatura delle sedi valvola originali al fine di poter montare delle sedi dissestate che consentiranno l'istallazione di valvole di maggior diametro. Una volta ottenuto l'angolo voluto ho bloccato meccanicamente l'asse in posizione ed ho effettuato l'alesatura dei fori utilizzando un bareno, il risultato è stato ottimo, finitura e precisione davvero buona, per la tenuta delle nuove sedi ho lasciato un sovrammetallo pari a 6centesimi di millimetro, le sedi sono infatti 15.16 mentre i fori 15.10 mm, come si vede dalla foto con il micrometro da interni.
volevo presentarvi uno degli ultimi progetti che ho realizzato per la lavorazione di testate per la mitica 500, ovvero una tavola rotobasculante con dima annessa per lo staffaggio di precisione delle testate grazie all'utilizzo di perni che sfruttano l'originale sistema di bloccaggio al basamento con l'impiego, inoltre, di boccole di centraggio montate intorno ai perni stessi.
in questa occasione il sistema, montato sul quarto asse che ho costruito a suo tempo (e che ancora non è definitivo) mi è servito per effettuare l'alesatura delle sedi valvola originali al fine di poter montare delle sedi dissestate che consentiranno l'istallazione di valvole di maggior diametro. Una volta ottenuto l'angolo voluto ho bloccato meccanicamente l'asse in posizione ed ho effettuato l'alesatura dei fori utilizzando un bareno, il risultato è stato ottimo, finitura e precisione davvero buona, per la tenuta delle nuove sedi ho lasciato un sovrammetallo pari a 6centesimi di millimetro, le sedi sono infatti 15.16 mentre i fori 15.10 mm, come si vede dalla foto con il micrometro da interni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Testate e tavola rotobasculante
Complimenti, gran bel lavoro 
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
complimenti , sia per la tavola che per il lavoro.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Tanto di cappello !

Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
bel lavoro e che valvole ci metti se non è un segreto ovviamente
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Bellissimo lavoro come al solito, una curiosità perché il il quinto foro filettato?
- Asso
grazie a tutti ragazzi, fa sempre piacere condividere lavori ed impressioni con voi, il foro centrale serve per centrare la tavola ed azzerarla
- Asso
Perdonami Giacomo mi era sfuggito il tuo messaggio, non ho idea di che valvole vengano inserite, non faccio io il lavoro di elaborazione ma mi limito ad effettuare i lavori che le officine di rettifica non possono fare, io in pratica riempio le sedi originali e disasso i fori (all'inclinazione che mi richiedono rispetto al piano) verso l'esterno, in questo caso di 2.5mm ciascuno, poi saranno loro ad inserire le nuove guide e ricostruire le sedi con nuovi anelli in materiale sinterizzato
in queste foto si capisce meglio una parte successiva del lavoro
in queste foto si capisce meglio una parte successiva del lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
complimenti Asso, i lavori sui motori mi affascinano sempre... ma prima o poi mi attrezzo ance io. promesso
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie asso era solo una curiosità