Saldare acciaio cr-mo 4130

tipi di materiali e problematiche di lavorazione

Moderatore: Junior Admin

luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Saldare acciaio cr-mo 4130

Messaggio da luk2k »

abbiamo scritto insieme ;)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Come giustamente dice luk2k è una cosa da nulla non ti star a menare il cervello saldala con un elettrodo possibilmente basico, quella crepa era già presente nel canotto fin dalla sua realizzazione , quello è un difetto di laminazione, poiché c'è una differenza di spessori, quello più grande nel ha strappato quello più piccolo, (strappo lamellare)durante il raffreddamento.
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

Riguardo il trattamento "distensivo" (errore mio, avrei dovuto scrivere distensione): http://it.wikipedia.org/wiki/Distension ... erurgia%29

Per quanto riguarda la saldatura, c'è da considerare se il pezzo è un tubolare (come spesso accade per le forcelle di bici) o se è pieno, nel secondo caso potrebbe essere ben più difficile eseguire una saldatura a piena penetrazione per unire completamente la lesione.

Riguardo l'elettrodo, può andare bene utilizzare un elettrodo basico, meglio sarebbe trovarne qualcuno di quelli da ricarica (ma non quelli cosiddetti "autotempranti", che sono fatti di lega Fe+Mn, questi elettrodi tenderebbero maggiormente a spaccarsi in caso sforzo a fatica, meglio qualcosa di lega simile alla lega originale, o qualche lega appropriata per pezzi sottoposti a fatica).
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF
lione
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da lione »

Ciao ragazzi, vi ringrazio a tutti per le indicazioni che mi avete dato.
Alla fine ieri, dopo aver sverniciato e interrotto la crepa ho portato la forcella da un saldatore della zona, lui ha fatto così:
-cianfrinatura
-preriscaldo
-saldatura a elettrodo (non mi sono ricordato di chiedergli quale)
-scaldata intorno alla saldatura

Alla fine quella in foto era 1 delle 3 crepe presenti nel pezzo e quindi ho portato tutto da un esperto.
Per ora sembra aver fatto un buonissimo lavoro, se dovesse rompersi vi farò sapere.
Ciao e grazie
Rispondi

Torna a “MATERIALI FERROSI.”