Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la morset.
Moderatore: Junior Admin
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la morset.
Ho un motore monofase di 3 kv con condensatore ma senza la morsettiera è possibile invertire la rotazione ?
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la mors
Occorre intervenire sui collegamenti interni degli avvolgimenti,
guarda questo topic
guarda questo topic
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la mors
Albarello prova a postare lo schema, se lo hai, di come è collegato attualmente de eventualmente delle foto del motore che si vedano i collegamenti e poi ne parliamo, dato che ci sono molti modi di "interpretare" i motori monofase
ma il titolo chi l'ha scritto, Cattivik? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
io non sono un elettricista e non so come si fa ma una volta avevo un totrnio da legno con un motore monofase da 3 cv e linversione di rotazione era data semplicemente da un commutatore trifase
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
(Zetapi Ho abbreviato il titolo per poter far capire la mia richiesta nello spazio disponibile ) (Alfeo l'inversione mi serve per un spaccalegna a vite conica ) https://www.facebook.com/video.php?v=80 ... 945&type=3
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la mors
posta la foto della morsettiera del motore
Ma se dice che non ha morsettiera...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
ma se non ce la morsettiera come cavolo e collegato?comunque in qualche maniera penso che un commutatore trifase si possa montare in qualche maniera(anche se ripeto che non sono un elettricista e non saprei come fare)lunica diversita dal motore trifase al motore monofase e che per effettuare linversione di marcia bisogna aspettare che il motore sia completamente fermo altrimenti rischia di riprendere la stessa rotazione
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno
o magari non ti converrebbe mettere un motore trifase usato da 3 cv e montargli un inverter?
visto che hai parlato di una vite spaccalegna ti do un piccolo consiglio perché anche io qualche anno fa ho provato a realizzarne una del tutto simile alla tua ma con scarsi risultati....adesso ti spiego....il primo tentativo e stato quello identico a quello del video che hai postato,cioe vite spaccalegna collegata con motore monofase da 3 cv ma con le cinghie slittava.....considera pero che io spacco pezzi per una caldaia della lunghezza di 50 centimetri circa......secondo tentativo quasi la stessa cosa ma collegata con catene da 3/4 di pollice....risultato un pochettino migliore ma comunque quando devi spaccare pezzi un po più grossi le catene cominciano a saltare....quindi scartata anche questa opzione.....terzo tentativo e finalmente andato a buon fine....vite spaccalegna collegata direttamente al trattore al regime di 540 giri al minuto tramite cardano e allora qui non cera più nessun problema di slittamento cinghie o di saltare delle catene.alla fine devi vedere un po che tipo di legna devi rompere perché se non e per una caldaia ma per una stufa a legna puo anche andare bene una del tipo che tu hai postato nel video
Vabbè, Marco, stiamo a spaccare il capello in quattro,
due foto le puo mettere, giusto per capire di cosa si tratta....
cosa ha, il cavo che esce direttamente dalla carcassa...
Anche i cinesi più scarsi hanno due morsetti dove sono collegate la
linea ed il condensatore...
Comunque sia, quelle macchine fanno paura....
due foto le puo mettere, giusto per capire di cosa si tratta....
cosa ha, il cavo che esce direttamente dalla carcassa...
Anche i cinesi più scarsi hanno due morsetti dove sono collegate la
linea ed il condensatore...
Comunque sia, quelle macchine fanno paura....
vero sono veramente pericolose.....io infatti questa spaccalegna non la uso più da parecchio tempo e come opzione per spaccare la legna uso direttamente la sega a nastro con delle lame con denti spaziali..... e leggermente più lenta della vite ma molto più sicura......poi se si va a guardare il tempo effettivo dal tempo di rottura con la spaccalegna a vite a spaccare con la sega a nastro collegata al trattore il tempo e veramente poco ma la sicurezza aumenta notevolmente.....oltretutto sia come estetica che come sicurezza la vite spaccalegna lascia il pezzo di legno rotto tutto scagliato,invece la sega a nastro lascia il pezza liscio come il velluto se si fa il confronto
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
siamo sempre in attesa di qualche foto, .........e meno male ...........che ancora non è a pagamento
Ultima modifica di mario mariano il sab mar 14, 2015 14:46, modificato 1 volta in totale.