Che cosa apparirà?
Moderatore: Junior Admin
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Che cosa apparirà?
Mario,il discorso del trasformatore è pacifico,daccordo,però io preferisco le cose il più semplici e funzionali possibile...infatti onestamente non vedo l'utilità di teleruttori a valle dell'inverter,anzi....ripeto,poi si ritrova dei comandi di avvio a portata di mano che non può utilizzare ed il "problema" di posizionare i comandi di avvio inverter.
Io,personalmente,consiglierei di collegare l'inverter diretto al motore e utilizzare la bassa tensione dello stesso per i vari switch delle sicurezze varie,fungo etc...e per la marcia nei due sensi di rotazione riutilizzerei gli switch della leva grembiale.Gli rimane poi solo da posizionare il potenziometro frequenza.I 24 volt del trasformatore li lascerei solo per l'illuminazione e il teleruttore della pompa...questo è il mio modesto punto di vista.
Poi se si è volenterosi si può prendere spunto dai lavori del buon Mafa,noti qui sul forum.
Io,personalmente,consiglierei di collegare l'inverter diretto al motore e utilizzare la bassa tensione dello stesso per i vari switch delle sicurezze varie,fungo etc...e per la marcia nei due sensi di rotazione riutilizzerei gli switch della leva grembiale.Gli rimane poi solo da posizionare il potenziometro frequenza.I 24 volt del trasformatore li lascerei solo per l'illuminazione e il teleruttore della pompa...questo è il mio modesto punto di vista.
Poi se si è volenterosi si può prendere spunto dai lavori del buon Mafa,noti qui sul forum.
ecco qui: http://www.energytomotion.com/drivers_s.htmloffroad59 ha scritto:Ciao, scusa Darix se non sono indiscreto dove lo ai trovato a quel prezzo, di che modello si tratta?
guarda quelli in promozione.
I prezzi sono "oltre iva"
EDIT: poi ci lavoreremo insieme sul modo migliore in cui collegarlo. Mi piacerebbe (indipendentemente dal modo in cui li collego) lasciare tutti i comandi originali ed aggiungere solo il potenziometro per regolare la velocità.
Intanto ho ordinato l'inverter, il Toshiba da 2,2kw pagato 220€ (il prezzo era 230€, ho sfruttato "fai una proposta" ed ho offerto 215€, me l'ha passato a 220€), quindi lo zio Yrag dovrebbe già conoscere la macchina....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
L'inverter della fontana
Io sono d'accorso con diggia, se si ha l'inverter è buona cosa sfruttare i suoi switch specifici da collegare ai vari comandi originali.
Io sono d'accorso con diggia, se si ha l'inverter è buona cosa sfruttare i suoi switch specifici da collegare ai vari comandi originali.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Concordo con tutti coloro i quali vorrebbero eliminare tutto il cablaggio e farlo ex novo sfruttando le potenzialità dell'inverter, ......ma Marco ha specificato più volte che intende lasciare tutto il cablaggio così come è. .....credetemi, come ho descritto precedentemente è il modo migliore per assecondare la richiesta di Marco, lasciando tutto il cablaggio originale, per un futuro riutilizzo magari nuovamente a 380 V.
l'alimentazione con la 230 V del trasformatore di servizio con la rete elettrica ha solo lo scopo di predisporre la macchina alla messa in servizio, e mi spiego meglio: agendo con i vecchi comandi del tornio, predispongo la marcia di lavoro (se tutte le sicurezze sono soddisfatte) il contattore si eccita e mette in comunicazione il motore con l'inverter, a questo punto agendo dall'inverter faccio partire la macchina, magari programmando una rampa di salita dei giri, piloto il tutto sempre dall'inverter e/o dai comandi ausiliari esterni all'inverter posti a bordo macchina, a fine lavoro fermo il tornio dai comandi dell'inverter, e dopo agisco dai comandi originali della macchina e la metto a riposo definitivamente.
l'alimentazione con la 230 V del trasformatore di servizio con la rete elettrica ha solo lo scopo di predisporre la macchina alla messa in servizio, e mi spiego meglio: agendo con i vecchi comandi del tornio, predispongo la marcia di lavoro (se tutte le sicurezze sono soddisfatte) il contattore si eccita e mette in comunicazione il motore con l'inverter, a questo punto agendo dall'inverter faccio partire la macchina, magari programmando una rampa di salita dei giri, piloto il tutto sempre dall'inverter e/o dai comandi ausiliari esterni all'inverter posti a bordo macchina, a fine lavoro fermo il tornio dai comandi dell'inverter, e dopo agisco dai comandi originali della macchina e la metto a riposo definitivamente.
-
titanic
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io sui teleruttori del tornio anche se abbasso la frequenza non ho mai avuto problemi a patto che ne avrei bisogno per diminuire la velocità ,unico cosa che ho riscontrato e' stato sulla troncatrice super braun con dhaelander che mi vibrava la bobina del teleruttore quando la linea era sotto tensione e il motore spento ,ora che ho montato un trasformatore questo ronzio è sparito
Tornando al tornio io lo comando con lo stesso cablaggio offiamente collegando a triangolo entrambi i motori ed eliminando l'elettrofreno sul tornio , poi per non comandare l'accenzione del inverter dai comandi del tornio ho messo un interuttore che a sua volta ho temporizzato a 20'.
Tornando al tornio io lo comando con lo stesso cablaggio offiamente collegando a triangolo entrambi i motori ed eliminando l'elettrofreno sul tornio , poi per non comandare l'accenzione del inverter dai comandi del tornio ho messo un interuttore che a sua volta ho temporizzato a 20'.
-
titanic
Io sui teleruttori del tornio anche se abbasso la frequenza non ho mai avuto problemi a patto che ne avrei bisogno per diminuire la velocità ,unico cosa che ho riscontrato e' stato sulla troncatrice super braun con dhaelander che mi vibrava la bobina del teleruttore quando la linea era sotto tensione e il motore spento ,ora che ho montato un trasformatore questo ronzio è sparito
Mario, ma anche tutti gli altri, vi rimando all'altro topic che ho appena aperto. Penso che la modifica di tutto l'impianto sia fattibile e neanche troppo complicata.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Un'altro topic?
con tutto ciò che ti è stato detto qui avresti rifatto il cablaggio 3 volte....

con tutto ciò che ti è stato detto qui avresti rifatto il cablaggio 3 volte....
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ma sono più cocciuto di un mulo! 
Allora, ti anticipo ciò che accadrà:
quando avrai deciso per quale cablaggio optare,
inizierai ad infierire su quella povera macchina.
Una volta appurato che gira, inizierai a smontarlo completamente...
verniciare ...raschiettare... e quant'altro...
Poi per sfinimento lo rivenderai per passare ad un'altro.....
Caxxo, se tocchi ancora quella povera macchina se non lo fanno gli altri, ti BANNO io...
quando avrai deciso per quale cablaggio optare,
inizierai ad infierire su quella povera macchina.
Una volta appurato che gira, inizierai a smontarlo completamente...
verniciare ...raschiettare... e quant'altro...
Poi per sfinimento lo rivenderai per passare ad un'altro.....
Caxxo, se tocchi ancora quella povera macchina se non lo fanno gli altri, ti BANNO io...
-
titanic
Ma quanto ci costa sto tornio ?
con tutti i suggerimenti che ti stiamo dando dovresti spedire un buono bevuta a tutto il forum ,altrimenti come si diceva una volta quando si acquistava un auto nuova ,oramai è un miraggio ,che se non si bagnava ,si risciava delle perdite enormi di olio dal motore
Quoto,
è una bella macchina ma è asciutta da fare schifo...
e una macchina sciutta porta una sfiga nera...

è una bella macchina ma è asciutta da fare schifo...
e una macchina sciutta porta una sfiga nera...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
il mio contributo al post , VENDILO 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- offroad59
- TORNITORE E FRESATORE
Concordo con Onorino, piuttosto che macchiare il pavimento per le perdite d'olio meglio venderlo.