Asse Z motorizzato
Moderatore: Junior Admin
- antoniobwf
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Asse Z motorizzato
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
- cikiboom
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Grazie ragazzi per le informazioni
Nel frattempo avevo contattato la PTF Elettronica (azienda Italiana) mi fanno 600 € per un 3 axis Kit completo, si tratta sempre di cineseria tipo SINO SDS6-3V, ma è ricontrollato da loro e ti danno pure 2 anni di garanzia. Ho letto da qualche parte che uno ha avuto problemi con la lunghezza di una riga e gliela hanno sostituita in garanzia e il tizio ha pagato solo le spese di spedizione.
Ora devo solo
DECIDERE 
Nel frattempo avevo contattato la PTF Elettronica (azienda Italiana) mi fanno 600 € per un 3 axis Kit completo, si tratta sempre di cineseria tipo SINO SDS6-3V, ma è ricontrollato da loro e ti danno pure 2 anni di garanzia. Ho letto da qualche parte che uno ha avuto problemi con la lunghezza di una riga e gliela hanno sostituita in garanzia e il tizio ha pagato solo le spese di spedizione.
Ora devo solo
Tornio Anselmi Monofap 180EA - Fresatrice Orion 4.5 - Troncatrice Pedrazzoli - Trapano a colonna O. M. Excelsior - Pressa 40PMR - Mola Elettromecc. Gen. - Sega a nastro Mep Shark 320sxi lux - Saldatrici Master Mig 300 e Lincoln Invertec V145 ect.
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
sul mio tornio ho un SINO SDS-6 3V - che funziona benissimo - al momento dell'acquisto per la fresatrice mi ero orientato sempre su SINO, ma non era disponibile in quel momento così ho ripiegato su EASSON - che mi e stato venduto allo stesso prezzo del SINO ( costo finale 448 euro)
PTF li conosco perchè richiesi un preventivo per il SINO sopra indicato e nel 2011 me lo vendevano a 1000 euro - vedo che la crisi ha fatto cambiare un po le cose in meglio - resta il fatto che ho trovato PTF molto disponibili perchè nonostante non ho comprato da loro, mi hanno comunque inviato il manuale in italiano
è da valutare se 150 euro ti fa sentire più tranquillo o poterli spendere su qualcosaltro
PTF li conosco perchè richiesi un preventivo per il SINO sopra indicato e nel 2011 me lo vendevano a 1000 euro - vedo che la crisi ha fatto cambiare un po le cose in meglio - resta il fatto che ho trovato PTF molto disponibili perchè nonostante non ho comprato da loro, mi hanno comunque inviato il manuale in italiano
è da valutare se 150 euro ti fa sentire più tranquillo o poterli spendere su qualcosaltro
SMSilvano
tornando alla powerdrawbar il colpetto secondo me non serve se l'avvitatore svita bene la barra il cm3 sulla mia fervi "cade"...
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
io ho ISO 30 - e dalle prove fin qui fatte in fase di svitatura la reazione della barra di tiro fa scendere il canotto piuttosto che sbloccare il cono mandrino - quindi mi son visto costretto a costruirmi li blocco postato sopra.
SMSilvano
la mia necessita di martellata solo con qualche cono...con l'avvitatore con cui ho fatto le prove (uno per smontar ruote a regolato al minimo) si pianta come sempre ma l'avvitatore lo fa "sganciare"...mi è arrivato ieri un avvitatore a farfalla vediamo come si comporta con questo...
visto che fai lavori ottimi mi raccomando documenta tutto per bene che magari scoppiazzo :D
visto che fai lavori ottimi mi raccomando documenta tutto per bene che magari scoppiazzo :D
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
le prime prove le ho fatte anch'io con un avvitatore tipo gommista e in alcuni casi il mandrino si è sbloccato - ma con quello a farfalla, regolato a creare la giusta coppia di serraggio- in diserraggio non si sblocca un bel niente.
immagino che a tal proposito di video presenti in rete ne avrai visti, io ho notato che quasi tutti hanno mandrini R8 non so se per questi è più facile lo sbocco e neanche mi è chiaro se dove cè, prima hanno bloccato il canotto
posto tutto perchè se poi vengo copiato vuol dire che non ho una cxxxxxa
immagino che a tal proposito di video presenti in rete ne avrai visti, io ho notato che quasi tutti hanno mandrini R8 non so se per questi è più facile lo sbocco e neanche mi è chiaro se dove cè, prima hanno bloccato il canotto
posto tutto perchè se poi vengo copiato vuol dire che non ho una cxxxxxa
SMSilvano
a bloccare il cannotto non ho provato...ma come ti dicevo il mandrino per forare anche smollandolo a mano vien giu subito...quello portapinza a volte devo dare un leggero colpetto...bo?lunedi riprovo bene anche io...se trovi una soluzione sicura ti copio al 100% son stufo di martellare quel povero tirante :D
Tra i tanti video avevo visto questo http://youtu.be/lyJq8elbJnQ che ha lo stesso tirante della mia fervi...mi ha dato fiducia e ho provato anche io con lo stesso risultato...forse basterebbe una molla bella tosta che spinga giù la barra o che la mantenga in compressione anche mentre svita...
Tra i tanti video avevo visto questo http://youtu.be/lyJq8elbJnQ che ha lo stesso tirante della mia fervi...mi ha dato fiducia e ho provato anche io con lo stesso risultato...forse basterebbe una molla bella tosta che spinga giù la barra o che la mantenga in compressione anche mentre svita...
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
praticamente tutti i video sul power drawbar fanno vedere la sola operazione di sostituzione mandrini e non ricordo di aver mai visto cosa fanno prima e dopo a tale operazione - nello specifico per come la vedo io nel video che hai indicato, prima ha bloccato il canotto perchè la spinta del tirante in svitatura come già detto spingerebbe il canotto in giù fino a disimpegnarsi completamente dal filetto M12 dei mandrini ---- almeno a me è quello che succede, è pur vero che chi ha trasformato la fresatrice in CNC di solito eliminano l'uso della corsa canotto, quindi il problema non si pone
tu ti ritrovi il problema se ho capito bene solo col porta pinze, quasi sicuramente ha un accoppiamento più preciso di tutti gli altri mandrini che hai
io col blocco rapido che ho inserito mi si è già velocizzata la sostituzione e il blocca sblocca frese dalle pinze, ma rimarrà da utilizzare anche col power drawbar montato, --- se avevo il passaggio barra di tiro più largo avevo già progettato il tirante con la pinza a ragno, allora si che era il top.
tu ti ritrovi il problema se ho capito bene solo col porta pinze, quasi sicuramente ha un accoppiamento più preciso di tutti gli altri mandrini che hai
io col blocco rapido che ho inserito mi si è già velocizzata la sostituzione e il blocca sblocca frese dalle pinze, ma rimarrà da utilizzare anche col power drawbar montato, --- se avevo il passaggio barra di tiro più largo avevo già progettato il tirante con la pinza a ragno, allora si che era il top.
SMSilvano
E si mi succede praticamente solo col portapinze,tempo fa avevo pensato a sostituire tutto con questo sistema http://www.tormach.com/store/index.php? ... &ref=32650 e un powerdrawbar pronto per quei portautensili ma le prove positive con l'avvitatore mi han fatto desistere,domani faccio qualche altro test intanto seguo con interesse in tuoi sviluppi...anche il sistema di blocco che hai fatto tu mi fa gola...sopratutto adesso che ho convertito la fresa a cinghie e torno a volergli bene :)
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
penso di aver visto il video della modifica - bel lavoro - molto interessante è il sistema Tormach, da quello che ho capito, la pinza madre R8 rimane sempre in tiro da un bel pacco molle e solo spingendo verso l'alto la leva del canotto, le molle vanno a tallonare contro qualcosa liberando la pinza madre e di conseguenza il mandrino dedicato - vista così sembra una fxxxxa resta il fatto che bisogna modificare il canotto o farlo nuovo e usare due chiavi per il fissaggio degli accessori, e nel mio caso trovare da vendere 12 mandrini ISO30
succede sempre così ---- bisognerebbe avere le idee chiare al momento dell'acquisto di base che spesso è condizionato dagli euro disponibili,
ma poi non rimarrebbe spazio per la fantasia e creatività che è in ognuno di noi 
succede sempre così ---- bisognerebbe avere le idee chiare al momento dell'acquisto di base che spesso è condizionato dagli euro disponibili,
SMSilvano
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
staccio il tuo video è questo? https://www.youtube.com/watch?v=l6s9QHDUeKc
Ultima modifica di yrag il lun feb 16, 2015 12:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto link.
Motivazione: Corretto link.
SMSilvano
Si la prima accensione :) e tutto da rifinire ma non stavo nella pelle a veder come girava e quanto più silenziosa fosse :)
Noterai che ho lasciato carne ai lati della piastra per il powerdrawbar :) in un modo o nell'altro deve funzionare :D
Noterai che ho lasciato carne ai lati della piastra per il powerdrawbar :) in un modo o nell'altro deve funzionare :D
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
Allora ripeto hai fatto proprio un bel lavoro, due velocità che servono sempre, e per il power drawbar alla fine si farà in modo che funzioni bene.
Ciao
Ciao
SMSilvano