Torretta cambio utensile denford orac
Moderatore: Junior Admin
-
gabrygtt
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Torretta cambio utensile denford orac
Ciao a tutti, ho acquistato un tornio denford orac a cui sto cambiando la vecchia elettronica,
Allegato: ho difficoltà a far funzionare la torretta con cambio utensili automatico, in origine poteva funzionare in in modalità automatica controllata dal pc (cosa che per ora tralascerei) o manuale con un pulsante che premendolo faceva ruotare la torretta in senso orario, una volta raggiunto l'utensile desiderato si rilasciava il pulsante e da sola faceva una rotazione in senso antiorario finche non rimaneva bloccata tramite due arpionismi è mossa da un motore dc 24v della maxon, leggendo qua e là mi pare di aver capito che rilasciando il pulsante viene invertita la marcia del motore e dimezzando la tensione a 12v, addirittura scrivono che rimane applicata sempre questa tensione.. mi pare strano, penso che il motore si brucerebbe...
ecco la discussione su un forum.. http://www.denfordata.com/bb/viewtopic.php?f=43&t=1464
ed un video di una persona che l'ha retrofittata https://www.youtube.com/watch?v=nXkzt9nBdTs
Qualcuno mi può dare una mano a farla rifunzionare? che componenti mi servirebbero? ripeto che per ora tralascerei l'azionamento tramite pc, mi basterebbe azionarla con un pulsante.. grazie :) :)
Allegato: ho difficoltà a far funzionare la torretta con cambio utensili automatico, in origine poteva funzionare in in modalità automatica controllata dal pc (cosa che per ora tralascerei) o manuale con un pulsante che premendolo faceva ruotare la torretta in senso orario, una volta raggiunto l'utensile desiderato si rilasciava il pulsante e da sola faceva una rotazione in senso antiorario finche non rimaneva bloccata tramite due arpionismi è mossa da un motore dc 24v della maxon, leggendo qua e là mi pare di aver capito che rilasciando il pulsante viene invertita la marcia del motore e dimezzando la tensione a 12v, addirittura scrivono che rimane applicata sempre questa tensione.. mi pare strano, penso che il motore si brucerebbe...
ecco la discussione su un forum.. http://www.denfordata.com/bb/viewtopic.php?f=43&t=1464
ed un video di una persona che l'ha retrofittata https://www.youtube.com/watch?v=nXkzt9nBdTs
Qualcuno mi può dare una mano a farla rifunzionare? che componenti mi servirebbero? ripeto che per ora tralascerei l'azionamento tramite pc, mi basterebbe azionarla con un pulsante.. grazie :) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Torretta cambio utensile denford orac
se è per farla girare a mano basta un trasformatore con uscita 12+12 volt un ponte di diodi un diodo singolo da almeno 5 ampere e un doppio deviatore, la tensione invertita di 12 volt è giusto che rimanga inserita per tenere in tiro il meccanismo e impedire all' utensile di muoversi il motore si scalda di sicuro ma non fino a bruciarsi se vuoi evitare di tenerlo in tensione basta un doppio deviatore a 0 centrale li trovi in negozi di elettronica tipo GBC con lo schema allegato la tensione è pulsante e non continua per un motore va bene girerà solo un pò più piano, con meno componenti di così non si può, la tensione di tenuta è a 12 volt ma essendo pulsante anche lei il motore girerà ancora più piano e non dovrebbe scaldare sarebbe come mandarlo a 6 volt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
il mio vendi utensili di fiducia ne ha uno proprio uguale... gran bella macchina!!!!!
-
gabrygtt
Grazie mille!! caspita allora rimetto dietro a reperire i componenti che mi hai detto e provo a farla funzionare... scusa una cosa, ma la tensione da 24v che serve per farla ruotare e scegliere l'utensile? grazie
Gabriele
Gabriele
-
gabrygtt
Grazie nicio, già bel torneino.. ora ho appena finito di cablare il nuovo quadro elettrico e presto partirò con i primi test.. 
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
il trasformatore è da 12+12 ovvero 24 volt con presa centrale dagli estremi si prendono i 24 volt dal centrale i 12, i 24 volt sono raddrizzati a doppia semionda mentre i 12 a singola semionda per questo motivo i 24 volt sono " veri " mentre i 12 si comportano come se ne avessi 6, nel caso il motore non girasse in senso contrario si potrebbe collegare un condensatore da almeno 2000 mF 35 volt al ramo a 12 volt in modo di livellare la tensione più in alto e avere più corrente ma se funziona direi di lasciarlo così, scalda sicuramente meno
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
gabrygtt
Grazie mille, sei stato gentilissimo! 
Hanno un nome particolare questi trasformatori? perché non capisco quali sono guardando un po su vari siti..
Hanno un nome particolare questi trasformatori? perché non capisco quali sono guardando un po su vari siti..
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
ma che bel tornietto, ci metti qualche foto anche dei particolari?
Tipo le guide, controtesta, dentro il carter trasmissione, motore e zionamenti
Tipo le guide, controtesta, dentro il carter trasmissione, motore e zionamenti
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
sono trasformatori che si trovano anche nei quadri elettrici e nelle macchine utensili per i circuiti in bassa tensione
-
gabrygtt
Zorki, ok oggi gli faccio un po di foto e le posto, magari apro un nuovo topic nella sezione adatta..
Ok grazie ancora flosi!!!
Ok grazie ancora flosi!!!