progetto open source per avanzamenti automatici su arduino

Moderatore: Junior Admin

luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui

Messaggio da luk2k »

da una ricerca a volo a volo questa pagina mi sembra interessante e me la studiero' con calma domani

http://playground.arduino.cc/Main/RotaryEncoders

ora mi aspetta una serata soli uomini in un locale con altro tasso di gnoccheria.... :risatina:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Premesso che in fatto di programmazione e gestione dei segnali sono a livelli vergognosi, secondo voi lo scorrimento che si ha in un motore asincrono al variare del carico potrebbe portare un errore significativo nell'esecuzione delle filettature?
Mi spiego meglio: il mandrino del tornio viene messo in rotazione da un motore trifase che trasmetta il moto attraverso una trasmissione sincrona (cinghia dentata o ingranaggi), un sensore che generi un impulso ad ogni giro (sensore hall oppure ottico). Questo impulso viene gestito da arduino per determinare il periodo di un giro e successivamente lo start del passo passo che fa avanzare il longitudinale la cui velocità determina ovviamente il passo della nostra filettatura.
Ora, quando il nostro utensile comincia a tagliare, al motore viene richiesto un aumento di coppia con un conseguente scorrimento angolare e da qui la domanda iniziale.
Potrebbe funzionare?
.:black:.
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da .:black:. »

di elettrotecnica non ho mai saputo un granchè. comunque penso che la cosa non sia tanto precisa. se possiamo considerare la variazione di scorrimento tra la fase di asportazione e la fase di accostamento utensile trascurabile (e secondo me non possiamo), abbiamo comunque dei problemi legati all'inverter, che non da una sinusoide, quindi la velocità angolare non è costante, a meno di non metterci una bella inerzia, che risolverebbe anche il problema della variazione di scorrimento.
un encoder toglie tutti i problemi, tranne quelli economici.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

OT
Se può interessare ho caricato un video qui del mio sistema x la filettatura:
http://www.dailymotion.com/video/x2ew3v ... ornio_tech
aggiungo anche qualche immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

serata finita, un ultima botta a sera a sera... :risatina:

trovato questo nuovo encoder

http://www.ebay.it/itm/Absolute-Rotary- ... 4adb5a1fa8

costa un fottio ma è assoluto e ha un'altissima risoluzione

se non ho capito male questo tipo di encoder non cacciano degli impulsi ma hanno una sorta di tabella della verita' che determina esattamente l'angolo verso cui si trova ruotato l'encoder, in questo caso specifico per usare questo encoder ci vorrebbero ben 10 ingressi solo per lui?
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

non ti costava di meno prendere uno degli yaskawa e smontarlo dal motore ?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
FINALMENTE USO IL TORNIO

@luk. si vuole 10 ingressi. praticamente in modo simile all'incrementale che tira fuori due onde quadre, questo tira fuori 10 onde quadre. quindi se nell'incrementale abbiamo una stringa da 2 bit, qui ne abbiamo 10. quello scelto da te è codificato gray, con il vantaggio che viene cambiato solo un bit per volta. con le altre codifiche c'è il problema che possono cambiare più bit per volta e questo può non avvenire simultaneamente, con gli svantaggi del caso.

insomma questi encoder sono utili, ma costosi e rognosi.
AF116
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AF116 »

Bello il PIC con interfaccia QEI!

e bello pure l'encoder incrementale con impulso di zero che si deve abbinare.

Non ho visto nulla di analogo su arduino, ma ho fatto solo una breve ricerca.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

fantastica la targhetta che vieta di prenderlo a martellate :risatina:
ne devo stampare un paio da applicare sui guanti di un mio collega distratto :roll:
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Black la differenza tra un incrementale ed un assoluto è che l'assoluto integra già l'elettronica di gestione del segnale in quadratura... in pratica hai una logica che converte il segnale in quadratura in un segnale parallelo; oltre a quello c'è un index per ogni giro che resetta il conteggio; in questo modo ciò che ti viene restituito è l'esatta posizione angolare. Ma è una soluzione dispendiosa in termini di connessioni e molto costosa.
Tra l'altro per la nostra applicazione la posizione angolare non serve; e paradossalmente sarebbe più difficile da gestire... alla fine quello che dobbiamo fare per filettare è rapportare i passi che dobbiamo far fare allo stepper che muove la vite in relazione ai passi che fa il mandrino.

Vittorio, se ho capito bene tu vorresti provare a muovere la vite semplicemente leggendo la velocità del mandrino con un sensore di giri con 1 impulso per giro. Se la velocità fosse fissa e perfettamente sincrona la cosa sarebbe fattibile; ma il motore è asincrono e lo scorrimento inserirebbe un errore non trascurabile visto che l'aggiornamento della velocità di rotazione della vite avverrebbe "solo" ad ogni giro del mandrino.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
FINALMENTE USO IL TORNIO

Max, da quanto so io, gli assoluti sono diversi da quello che hai scritto, magari è solo una questione di nomenclatura.
per dire, qui c'è uno schema di come è un encoder con codifica gray 3 bit.
http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Gray
la comodità è che non possono sbagliare, perchè ad una determinata stringa (che può essere a parecchi bit), corrisponde un settore in modo univoco. mentre con gli incrementali i bit sono due, più l'eventuale bit per contare i giri.

ma ripeto, è una mia fissa per avere una cosa più precisa possibile, ma molto probabilmente è superflua, sopratutto per il costo.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

lo immaginavo, troppo bello e semplice per funzionare decentemente.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ma... il tipo di codifica non è legato al tipo di encoder, o sbaglio ?
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

considerato che in fondo l'encoder servirebbe per tenere sotto controllo la velocità angolare del mandrino (e variare di conseguenza la velocità dell'utensile), non sarebbe sufficiente il segnale generato da un passo passo (eliminando la semionda negativa con un diodo e opportunamente limitato in tensione e corrente per evitare danni agli ingressi di arduino) + un segnale di sincronismo (pick-up) che dia lo start all'avanzamento?
Considerando una velocita massima di 500giri/1' ed usando un motore/encoder da 200passi/giro si avrebbero 8,333giri/1" x 200=1666,666Hz che corrispondono a un po' più di 300us misurati tra 2 impulsi utilizzando la funzione "pulseIn(pin,LOW)"
Il sistema richiederebbe solo 2 ingressi digitali
L'importante è che l'utensile parta sempre dalla medesima posizione quando arriva il segnale di sincronismo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Idea da verificare Vittorio.... anche se temo che non ci sia un bel segnale sull'uscita dello stepper...
l'hai provato sull'oscilloscopio?

black, a prescindere da come sono fatti all'interno, piú uscite hai e piú difficile é da gestire.
Io per questa applicazione voto quadratura a due bit....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”