Tavola rotante per fresatrice
Moderatore: Junior Admin
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Re: Tavola rotante per fresatrice
Il problema credo sia legato a fattori più complessi come ad esempio il fatto che non può rivendere materiali che potrebbero essere stati utilizzati per trattare, o che contengano, sostanze pericolose. Molto probabilmente l'unico cliente di questa tipologia d'attività suppongo sia una sorta di fonderia che dagli sfridi ricava la materia prima riciclata. Non è previsto che rivenda a non addetti ai lavori: Aziende e/o Privati.
<< Chi osa vince... >>
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Sulla mio domanda specifica, forma dell'utensile, nessuna novità?! 
<< Chi osa vince... >>
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ci vuole un esperto di ingranaggi , se l'Ugo nazionale si sveglia ti risponderà.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
dipende alcune sono trapezie altre no, cerca su google, tempo fa avevo trovato qualcosa, non te lo posto perché sono senza PC e con un cell. di cacca.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Se ho ben capito vorresti fare la vite ad 1 principio invece di due per avere rapporto 1/40 invece di 1/20, vero?
Se è così, credo che dovrai variare l'angolo tra i 2 assi. L'elica che viene fuori con 1 principio è meno inclinata e l'angolo tra gli assi che adesso è 90° verrà aumentato, almeno credo.
Se è così, credo che dovrai variare l'angolo tra i 2 assi. L'elica che viene fuori con 1 principio è meno inclinata e l'angolo tra gli assi che adesso è 90° verrà aumentato, almeno credo.
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Grazie mafa. Ripeto per "capire se ho capito"... In pratica mi stai dicendo che tra i due piani sui quali giacciono gli assi di ruota e vite, ora a 90°, una volta variato il numero dei principi saranno su piani diversi da 90*. L'asse della vite non sarà più allineato con il piano della ruota. Capito correttamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<< Chi osa vince... >>
progettino interessante...
1:20 non é male come rapporto per una tavola rotante. Perché non valuti di tenerlo cosí piuttosto che rifare la vite?
1:20 non é male come rapporto per una tavola rotante. Perché non valuti di tenerlo cosí piuttosto che rifare la vite?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Anche io lo lascerei 1/20 ... i divisori normalmente sono 1/40 ... ti risparmi qualche giro di manovella .
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)
se vuoi rifare la vite ad un principio devi anche diminuire il diametro per sistemare l'angolo d'elica, tutto sta nel fatto che la ruota possa o meno andare daccordo con una vite più piccola per via delle superfici di contatto. Prova a fare due conti, magari disegna un paio di denti su sw e vedi come sei messo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Il piano su cui giace l'asse dell'albero con la vite non è quello che hai disegnato. Devi ruotarlo di 90°. Usando una rappresentazione quale quella fatta da te, sarebbe una linea verticale. La linea orizzontale che hai disegnato sarebbe il piano su cui giace l'asse dell'albero con la vite (uno degli infiniti piani su cui giace l'asse dell'albero con la vite). Cambia poco per i tuoi scopi, giusto per precisione...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Grazie a tutti per i consigli!
La vite, così com'è ha, ha un D ext=25mm se lo diminuissi ancora diventerebbe inutilizzabile con un M2 l'H dente è 4,3mm periodico.
Sono quindi ad un bivio, o meglio un incrocio..., e devo scegliere una delle seguenti strade: utilizzare la coppia grande (1:54) e completare la progettazione di una base "importante"; optare per quella piccola (1:20) con vantaggio in altezza e semplicità esecutiva; realizzare una semplice tavola indexata...
Sarei più propenso per l'ultima in attesa che mi capiti una copia Vite-Ruota più consona delle precedenti. Purtroppo l'interruzione lavorativa, nel corso della quale ho potuto dedicarmi ai miei hobby, è finita.
@darix - si, chiarissimo e concordo. Avrei potuto rappresentare il secondo orientato esattamente come il primo ma avrei confuso le idee al lettore.
La vite, così com'è ha, ha un D ext=25mm se lo diminuissi ancora diventerebbe inutilizzabile con un M2 l'H dente è 4,3mm periodico.
Sono quindi ad un bivio, o meglio un incrocio..., e devo scegliere una delle seguenti strade: utilizzare la coppia grande (1:54) e completare la progettazione di una base "importante"; optare per quella piccola (1:20) con vantaggio in altezza e semplicità esecutiva; realizzare una semplice tavola indexata...
Sarei più propenso per l'ultima in attesa che mi capiti una copia Vite-Ruota più consona delle precedenti. Purtroppo l'interruzione lavorativa, nel corso della quale ho potuto dedicarmi ai miei hobby, è finita.
@darix - si, chiarissimo e concordo. Avrei potuto rappresentare il secondo orientato esattamente come il primo ma avrei confuso le idee al lettore.
<< Chi osa vince... >>
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ragazzi, ma in giro esistono maschi e filiere con passo modulare?
dico questo per i poveri disgraziati come me che non hanno tali passi sul tornio ma vorrebbero fare qualche piccolo esperimento...
dico questo per i poveri disgraziati come me che non hanno tali passi sul tornio ma vorrebbero fare qualche piccolo esperimento...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
si mi sembra che il molusano ne avesse postato uno .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
@luk2k - stiamo parlando di una formidabile sezione di truciolo! Per il modulo 2 l'ordine di grandezza della sezione da rimuovere è di quasi 14mm^ 
<< Chi osa vince... >>
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ma perchè sei il solito esagerato! 
io ero + orientato a cose tipo riduttori per movimenti dei telescopi o messa a fuoco per la macrofotografia o microscopi
roba piccola insomma :p
io ero + orientato a cose tipo riduttori per movimenti dei telescopi o messa a fuoco per la macrofotografia o microscopi
roba piccola insomma :p
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili