Trapano Sacem

Moderatore: Junior Admin

Speed59
SON PASSATO AI TRAPANINI

Trapano Sacem

Messaggio da Speed59 »

Ciao a tutti, vorrei restaurare un trapano Sacem. Qualcuno lo conosce?

Ho cominciato a smontarlo, adesso non riesco a smontare le due puleggie, quella del motore e quella del canotto.
La puleggia del motore ha una vite che ho svitato ma non si toglie comunque. Come faccio? Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
b.valk3
segretaria del capo

Re: Trapano Sacem

Messaggio da b.valk3 »

[zinzin.gif] se usavano le punte in foto ,chissa che giochi................
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Speed, vedo che dal lato albero mandrino la puleggia ha dei "cedimenti" sono dovuti all'estrattore? o erano già rotti? Vista la conformità della puleggia lato motore mi sentirei di dirti di non adoperare l'estrattore, perlomeno non a "crudo", potresti interporre delle mezze lune sotto e provare dopo aver scaldato la puleggia. Altro metodo empirico se siete in due, dopo aver sbullonato la carcassa del motore, uno regge, sollevato da terra appena, la puleggia ed un altro batte sull'albero del motore con un tondino di ottone di adeguato diametro
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

ma che era da un marmista?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Speed59
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Speed59 »

Le punte mi sono state date insieme al tornio. Non penso che fossero state usate con il trapano ma visto le condizioni dell'appoggio per la morsa non ci metterei la mano sul fuoco. Puoi spiegarmi meglio il metodo con le mezze lune? intendi che devo spessore sotto finchè non fuoriesce?

La puleggia era già così, ma credo che non mi dia noie.

Si, lavora sassi ma gli attrezzi che ho comprato son stati molti anni fermi visto che l'operaio che li usava è andato via; infatti sono corredati da uno strato di polvere bello spesso :risatina:
mario mariano
CAPO OFFICINA

mettere le mezze lune tra puleggia ed estrattore affinché aumenti la superficie di contatto sull'alluminio per diminuire le probabilità di rottura delle gole di alluminio, se hai aiuto proverei con l'altro sistema (tondino di ottone)
Speed59
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Speed59 »

Ma quella puleggia è collegata al motore a pressione o cosa ? Perché io non ho nessun estrattore specifico o intendi quello a due bracci ?
mario mariano
CAPO OFFICINA

mi sembra di ricordare che avevi detto che avevi tolto il bullone,.... potrebbe avere una chiavetta. per estrattore intendo quello a due o a tre bracci
Speed59
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Speed59 »

Ho estratto la puleggia del motore, il canotto. Adesso mi rimane la puleggia condotta che non riesco ad estrarre.

Ho provato a scaldare con la pistole termica la puleggia e con il wd40 battendo da sotto ma nulla... Avete consigli?
titanic
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da titanic »

Insisti
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da offroad59 »

Ciao, se ai spazio tra la base del carter e la puleggia prova a far leva con un leverino più vicino all'asse possibile, ruotando la puleggia, nel mio o dovuto fare cosi e stata dura ma alla fine e venuta senza criccare la puleggia.
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

speed a quanto ho capito devi togliere la peleggia in alluminio, dove e attacato il canotto giusto ?
Se fosse cosi , quella nella foto 161734 c'è una ghiera al centro che devi svitare dopo uscira la puleggia .
fammi sapere
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

dalla foto si vede una ghiera infatti.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Speed59
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Speed59 »

Grazie mille a tutti, c'era una ghiera e sono riuscito a estrarre la puleggia :D

Il 'canotto' lo smonto o lascio così? Se si come, batto sopra? Allego foto sopra e sotto.

Per smontare la colonna come faccio? Ho svitato una vite, adesso batto da sotto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

Speed il tuo trapano e molto simile al mio.
Perche vuoi togliere quel pezzo ??? i cuscinetti sono buoni ? . Io quegli li ho lasciati cambia solo quegli del canotto .
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”