Chi mi sa dire che cosa sono questi utensili?
Moderatore: Junior Admin
-
Fuchs
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
Chi mi sa dire che cosa sono questi utensili?
...io mi sono fatto delle ipotesi, ma non vorrei dire castronerie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Chi mi sa dire che cosa sono questi utensili?
a vederle così di primo acchito direi spine di centraggio ingranaggi da fresare per dentatrice tipo mikron, lo dico da tipo di bloccaggio versione boley e dal fatto che la " via di fuga sembra proprio per un creatore
tipo questa per intederci http://www.mullermachines.com/it/Machin ... /MIKRON-79
http://www.rdmo.it/it/machine/4102/show ... 02.04.html
tipo questa per intederci http://www.mullermachines.com/it/Machin ... /MIKRON-79
http://www.rdmo.it/it/machine/4102/show ... 02.04.html
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
parlando dei pezzi grossi: hanno tutti una scanalatura per linguetta, ergo è roba che gira.
il bordo vicino alla punta piccola è dentato... secondo me sono dei trascinatori per torni a pinze (tipo shaublin se non ricordo male). Il perno centrale dovrebbe poter rientrare nel corpo utensile e va ad innestarsi in un foro da punta da centro. Dovrebbe quindi anche avere la punta a 60°.
quelli piccoli potrebbero essere delle cose simili, solo che la punta resta fissa e il dado (che dovrebbe essere dentato anche lui) invece si avvicina al pezzo e stringendolo, lo "morde".
Controlla come è la filettatura, se il funzionamento è questo, la filettatura deve essere fatta in modo tale che il dado esca (verso il pezzo) quando il pezzo gira in senso contrario a quello di rotazione del mandrino. (più semplicemente: se tieni il dado fermo e giri l'alberino nel senso di rotazione sul tornio, il dado deve uscire e cadere)
il bordo vicino alla punta piccola è dentato... secondo me sono dei trascinatori per torni a pinze (tipo shaublin se non ricordo male). Il perno centrale dovrebbe poter rientrare nel corpo utensile e va ad innestarsi in un foro da punta da centro. Dovrebbe quindi anche avere la punta a 60°.
quelli piccoli potrebbero essere delle cose simili, solo che la punta resta fissa e il dado (che dovrebbe essere dentato anche lui) invece si avvicina al pezzo e stringendolo, lo "morde".
Controlla come è la filettatura, se il funzionamento è questo, la filettatura deve essere fatta in modo tale che il dado esca (verso il pezzo) quando il pezzo gira in senso contrario a quello di rotazione del mandrino. (più semplicemente: se tieni il dado fermo e giri l'alberino nel senso di rotazione sul tornio, il dado deve uscire e cadere)
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
P.S. ora ho capito a cosa si riferisce Zeffiro, il concetto è lo stesso,ma in effetti ce lo vedo molto più indicato per la dentatrice che non per il tornio.
-
Fuchs
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
Ok, grazie ad entrambi.
Se possono servire a qualcuno, io non me ne faccio nulla...
Se possono servire a qualcuno, io non me ne faccio nulla...
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
guarda quello che monta le pinze boley, seconda foto a destra se ha l'esterno cono morse lo puoi utilizzare su un tornio pre stringere piccoli diametri
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.