invertitore vite madre

Moderatore: Junior Admin

vito37
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da vito37 »

Spiegazione chiarissima... adesso so una cosa in più.

Quindi mi stai confermando che quella cosa dell'importanza del primo e l'ultimo tralasciando il "mezzo" era solo una battuta? :grin:
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

no Vito non era una battuta!
riguardati l'esempio che ti ho fatto: alla fine ottieni un rapporto di riduzione 8:1, bene, guarda il rapporto di riduzione fra la prima e l'ultima ruota....
quello che c'è in mezzo non serve, proprio come diceva Tony Iommi :mrgreen:
Fai un piccolo esercizio: rifai l'esempio sostituendo le ruote inermedie.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
amarillis
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da amarillis »

Riprendo questo post perche' proprio oggi ho avuto la necessita' di modificare la velocita' di avanzamento del mio Proxxon.
Memore di quanto diceva Ing. Orso ho provato a mantenere la prima e l'ultima ruota invariate e a modificare quelle che si ntrovano in mezzo aspettandomi di ritrovarmi sempre con lo stesso avanzamento, stesso rapporto.
Un paro de balle.... Sostituendo le ruote intermedie il risulato cambiava, eccome.
Quindi, o io non ho capito una cippa cosa facilissima, o quello che ha detto Orso non torna.
Pero' almeno la prova l'ho fatta....
Ospite

Messaggio da Ospite »

?????????????????secondo me, hai fatto uno sbaglio....raccontaci meglio, che non mi torna....
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Amarillis come hai messo le ruote in linea o accoppiate sullo stesso perno in questo caso il rapporto cambia eccome
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

Un paro de balle....
vacci piano, fin che non sei sicuro di quello che dici.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
amarillis
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da amarillis »

Prima cosa. Questa non e'una polemica nei confronti dell'ing. Orso. Ho infatti specificato che la prova che ho eseguito era molto suscettibile della mia incapacita'.
Seconda cosa, solo ora, perche' stuzzicato da Ugo, capisco che quello che ha spiegato l'ing. Orso e' relativo a cascate di ingranaggi dove ogni albero supporta una sola ruota dentata, mentre nel mio caso le ruote sono accoppiate.
Questo spiega la variazione delle velocita' alla sostituzione anche di una sola ruota.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

perfetto hai capito dove è lo sbaglio :grin:
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
vito37
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da vito37 »

Ora ho capito pure io...

Pensa, che in parte avevo pure ragione... eheheh

(dove dicevo di mettere in serie un ingranaggio per invertire la rotazione)

Grazie Ing. Orso, ora so una cosa in più. :smile:

(sono un tecnico elettronico con simpatia per la meccanica)
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”