Prove di taglio

Moderatore: Junior Admin

amarillis
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da amarillis »

Grazie ragazzi. Come al solito i vostri consigli sono preziosi.
Scusa Piero, ma con una mola riesco a lavorare un inserto con quelle caratteristiche di durezza e resistenza?
avc1959
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da avc1959 »

SE E' VERDE E PER IL WIDIA SE LO MANGIA SE E'ROSSA BIANCA O AZZURRA NON FARLO
foto del boss da piccolo piccolo
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avat2.gif[/img][/url]
e da vecchio[url=http://avatars.jurko.net][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_20134.gif[/img][/url]
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Amarillis, i "guru" ci hanno consigliato i saldobrasati : pensi che questi possano andare ?
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Filandro
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Filandro »

Zeffiro62 ha scritto:Prima di dire che il mandrino è a posto fai questa prova metti una barra di alluminio sotto il mandrino appoggia il comparatore e forza non deve fare più di 2 centesimi.
se metti l'utensile nella sede portautensile e fai scorrere il comparatore sullo stelo dell'utensile scorrendo col carrello del diametro vedi subito se è correttamente posizionato se il comparatore ti fa un paio di decimi va più che bene.
Fai anche questa prova metti in lavorazione il pezzo come adesso e appoggia il comparatore alla torretta mettendo il comparatore sul carro dell'avanzamento longitudinale vedi subito se è il carro del trasversale (diametro) che si muove oppure metti il comparatore sulla testa del mandrino azzera il carrellino
appoggi il comparatore sul carrellino e dai una passata lunga come quella che hai fatto vedi subito se ti sbatacchia il carro del tornio se si metti nel mercatino ho il tornio o l'utensile con relativi inserti
Ciao, la prova dei cuscinetti mandrino l'ho capita, le altre due con il comparatore ebase magnetica no..me le potresti rispiegare?
Grazie
avc1959
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da avc1959 »

dasame quelli sono saldobrasati ma per finire gole per puleggia quindi non hanno la geometria per tornire assialmente
foto del boss da piccolo piccolo
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avat2.gif[/img][/url]
e da vecchio[url=http://avatars.jurko.net][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_20134.gif[/img][/url]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Allora come vedi il pezzo specialmente nella prima tornitura è evidente che qualcosa si deforma che cos'è ? può essere la struttura del carrellino o il carro del radiale o il carro del tangenziale o tutto l'insieme allora se metti il linea il carrellino quando lavori dovrestri aspettarti che muovendosi il tangenziale il carrellino rimane in linea , per vedere ciò hai bisogno di un punto fisso che non sia il carro quindi fissi il portacomparatore sulla testa del mandrino in modo che non costituisca intralcio carichi il comparatore sul carrellino e dai il via alla lavorazione così vedi di quanto il carro si sposta dalla linea.Appurato di quanto si deforma controlli il radiale fissi il portacomparatore sul carro tangenziale carichi il comparatore sul carrellino e dai il via alla lavorazione se si sposta hai giochi sul radiale la solita operazione la fai per il carrellino fissi il comparatore sulla slitta del radiale e lavori cosi apprezzi il gioco del carrellino.

Il realtà bisogna procedere dal carrellino, al carrello radiale, al carro tangenziale.
Capito mi sono spiegato ?
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

AVC sei troppo serio e professionale !

Volevo solo essere un pò spiritoso, per ironizzare sulle dimensioni del tornio di Amarillis in rapporto ai saldobrasati (che sono "cubitali")

Saranno 4 Kg di utensile : te lo immagini su un Proxxon ?
Mario

amarillis

Messaggio da amarillis »

Beh, se e' per questo mi sono ricordato che tempo fa comprai da Chronos un set di portainserti e inserti CCMT060204 Widia con quadro 10mm.
Li ho provati oggi e devo dire che vanno piuttosto bene in confronto a quelli della Kennametal, marca piu' blasonata.
Pero' a questo punto non vi posto alcuna foto e lascio che la vostra immaginazione si occupi di dare un rapposrto dimensionale a queste chicche.
Scatola di fiammiferi, pisellino del vostro bimbo, dito mignolo di vostra moglie?
Provateci e' facile.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

se funzionano gli 06 funziona anche gli 09 probabile che la geometria del kennametal sia a sgrossare scusa ma perchè hai comprato i ccmt da 09 se già avevi gli 06 ?
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Amarillis, mi sembra di cogliere del risentimento : peccato.

Si faceva per celiare !
L'altro giorno presso una utensileria ho trovato in svendita questi due utensili a 2 € l'uno ed ho deciso di prenderli sia perchè sono belli, sia perchè li posso usare come appoggio per staffare pezzi.

Basta che guardi le mie foto postate : ho messo il calibro su una come riferimento, nell'altra l'utensile è sopra il mandrino e si vede chiaramente la sua dimensione esagerata.

E' del tutto evidente che i due utensili sono volgarmente esagerati per qualsiasi macchina che non sia di notevoli dimensioni: era come mettere ad un bambino un paio di scarpe numero 55.

Il tutto era così palese che mi sembrava scontato cogliere lo scherzo.

Comunque, "de hoc satis".
Mario

amarillis

Messaggio da amarillis »

Ho comprato Kennametal perche' il prezzo era molto interessante, perche' sono inserti professionali, e perche' si era tanto parlato dei CCMT che nell'insieme mi e' sembrata una occasione da prendere al volo.
Solo dopo mi sono capitati per le mani gli 06 che avevo acquistato un paio di anni fa ma che non avevo mai usato perche' ho sempre tornito con barrette HSS della Impero.
Non sono pentito di averli acquistati questi 09, solo devo cercare il modo migliore per poterli usare. Magari se riuscissi a modificarli come dice Piero otterrei dei risultati accettabili per quello che potrei fare.
Devo solo acquistare la mola a pasta verde, e provare....anche se penso che Piero la faccia piu' semplce di quello che e', almeno per me. Lui affila punte da 1mm a mano...
amarillis

Messaggio da amarillis »

Scusa Dasama ma evidentemente non ci siamo capiti. Ho colto al volo che il tuo era un tono scherzoso, ma ora mi chiedo perche' non sia successo il reciproco. Inoltre le affinita' che ho elencato erano scherzosamente rivolte a me medisimo cercando un po' la vostra complicita'.
Se dovessi prendermela per cio' che si e' detto in questo post riguardo alla mia dotazione d'officina, tanto vale che vada ad iscrivermi in un forum di lavori ad uncinetto, almeno l'utensile e' piu' o meno standard.
Se comunque ho dato l'impressione di risentimento me ne scuso pubblicamente e garantisco che cosi' non voleva essere.
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

io provo a ripetermi: prova con saldobrasati e hss; ho paura che le placchette sono fatte per lavorare con parametri ben superiori alle possibilità dei nostri gioiellini...
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
Filandro
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Filandro »

Per Zeffiro: stasera ho montato uno tondo da 30 di alluminio per fare qualche prova; ho montato la base magnetica sul carro ed ho poggiato il comparatore sul laterale del carrelino, quindi ho avviato la lavorazione.
Ho anche provato a poggiare il comparatore sulla torretta, nel senso della lavorazione, in questo caso ho visto che all'inizio della tornitura la torretta si tira indietro di 0.05 mm..sarà il gioco della vite?
amarillis

Messaggio da amarillis »

Orso, sono sicuro che il tuo consiglio sia vincente e probabilmente alla fine sara' quello che faro', tornare alle barrette HSS. Gli inserti, se riuscissi ad utilizzarli, sono comodi in quanto pronti all'uso. Se si rovinano li cambi non ti metti serto a ravvivarli.
In questo modo hai sempre uno strumento del quale conosci le caratteristiche e i parametri di taglio. Con HSS, almeno nel mio caso che sono un "cagnasso", dopo la prima riaffilatura l'utensile e' profondamente "sconvolto". Devo imparare ad affilare mantenendo i parametri dell'utensile!! Sara moooolto dura....
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”