B.C.D ????
Moderatore: Junior Admin
-
renzofabio
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
B.C.D ????
Qualcuno conosce questo tornio un po vecchiotto B.C.D. 500 di Pavia
grazie
grazie
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: B.C.D ????
foto.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
renzofabio
eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per alcuni aspetti mi ricorda il Caser! Vedi la leva sotto l'autocentrante..
Sembra un bel tornietto, vecchiotto ma molto bello!
Sembra un bel tornietto, vecchiotto ma molto bello!
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mi piace ! 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Anche il Caser lo facevano a Pavia,la penso come Joe, in effetti è molto simile. Quella leva innesta il ritardo.
-
paolo benucci
- SON PASSATO AI TRAPANINI
...Proprio bello, in che condizioni è?
- gasquad
Molto simile al mio Saic le cui foto sono in questo post (http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 33&t=12082)
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Confermo il fatto che è un derivato dal Caser. Infati l'acrnimo significa: Bergonzi, Cassiani e Dagrada. Caser era, in origine, di proprietà di Cassiani. Il figlio è stato mio professore di Tecnologia molti anni fa...
<< Chi osa vince... >>
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Scusate ma vi ho detto una "cassata". Stamane a prendere un caffè ho incontrato un vecchio compagno di corso che mi ha redarguito dicendomi che Caser era la vecchia denominazione di Saic Casati ovvero Casati Sergio: CaSer appunto.
Per quanto riguarda la BCD è morta e sepolta da lustri! Ai tempi, credo nell'immediato dopo guerra, progetti e particolari delle MU venivano scambiati tra aziende amiche per sopperire ad una richiesta di industrializzazione formidabile. Oggi è tutta un'altra cosa sic...
Quel tornio ha un bel po' d'anni. La Saic Casati ha chiuso i battenti da almeno vent'anni ma i figli hanno ancora la disponibilità dell'immobile che contiene una piccolissima parte di magazzino. Forse sono ancora disponibili per transazioni private sui ricambi che potrebbero essere compatibili con il BCD della foto.
Per quanto riguarda la BCD è morta e sepolta da lustri! Ai tempi, credo nell'immediato dopo guerra, progetti e particolari delle MU venivano scambiati tra aziende amiche per sopperire ad una richiesta di industrializzazione formidabile. Oggi è tutta un'altra cosa sic...
Quel tornio ha un bel po' d'anni. La Saic Casati ha chiuso i battenti da almeno vent'anni ma i figli hanno ancora la disponibilità dell'immobile che contiene una piccolissima parte di magazzino. Forse sono ancora disponibili per transazioni private sui ricambi che potrebbero essere compatibili con il BCD della foto.
<< Chi osa vince... >>
-
renzofabio
Per gasquad la trasmissione del tuo Saic è con cinghia piana?
perchè sul mio BCD è in cuoio piana e con giunzione e non so dove acquistarla, mi potete dare un aiuto.
grazie
perchè sul mio BCD è in cuoio piana e con giunzione e non so dove acquistarla, mi potete dare un aiuto.
grazie
- gasquad
Ciao Renzofabio, si anche la mia in origine era in cuoio, poi l'ho comprata da un rivenditore di zona (http://www.santopadresrl.it/SANTOPADRE/PRODOTTI.html), sembra di gomma, telata internamente con i relativi aggrappi per la giunzione (http://www.biamino.com/meccanica/giunzi ... ettine.htm).
Acquistata per una ventina d'euro o giù di li..
L'unica seccatura mentre il tornio è in moto è sentire la giunzione metallica che tocca nelle pulegge, come un battito continuo.
Acquistata per una ventina d'euro o giù di li..
L'unica seccatura mentre il tornio è in moto è sentire la giunzione metallica che tocca nelle pulegge, come un battito continuo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spesso è possibile mettere anche cinghie intere.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP